Home Bambino Alimentazione

Green Food Week 2022: menù ecologici nelle scuole per avvicinare i bambini alla sostenibilità

di Elena Berti - 08.03.2022 - Scrivici

green-food-week-2022
Fonte: Shutterstock
Green Food Week 2022 e menù ecologici nelle scuole: ecco come avvicinare i bambini all'alimentazione sostenibile con l'iniziativa di Foodinsider.

Green Food Week 2022 e menù ecologici

Far capire alle bambine e ai bambini di oggi l'importanza della salvaguardia dell'ambiente è uno dei temi che dovrebbe stare più a cuore alle famiglie e alle istituzioni, eppure di strada da fare ce n'è ancora molta. Si fanno passi come scelte green dei genitori, oppure programmi come l'Agenda 2030, ma il contribuito di altre entità è fondamentale per arrivare là dove famiglie e Stato non arrivano. In questa logica si inserisce l'iniziativa Green Food Week e menù ecologici nelle scuole lanciata da Foodinsider

In questo articolo

Che cos’è la Green Food Week

Dal 7 all'11 marzo 2022 si svolgerà la Green Food Week, la settimana dedicata all'alimentazione sostenibile e amica del Pianeta. Ma cosa significa? Che per cinque giorni entità come comuni, aziende di ristorazione e università si impegneranno per sensibilizzare sull'impatto che il cibo che consumiamo ha sul Pianeta. 

La settimana terminerà con l'ormai nota M'illumino di Meno, giunta alla sua 18esima edizione, una giornata dedicata al risparmio energetico e a uno stile di vita più sostenibile promossa dal programma radio di Rai Radio2 Caterpillar. 

Menù ecologici nelle scuole

La Green Food Week vedrà impegnate le mense scolastiche a distribuire almeno per un giorno menù ecologici e a basso impatto ambientale, per ridurre l'impronta di Co2 che lasciamo sul Pianeta. Da anni in molti paesi in Europa si lotta per diminuire, per esempio, il consumo di carne nelle scuole, considerata una delle principali cause di inquinamento del Pianeta: gli allevamenti, in particolare quelli intensivi, così come la lavorazione delle carni sono sotto accusa da molto tempo e per questo si cerca di invitare la popolazione a consumare meno prodotti animali. 

È importante che anche i bambini vengano coinvolti con consapevolezza e spinti a un consumo di cibo più sostenibile, per questo l'iniziativa di Foodinsider è particolarmente utile e apprezzata. 

Cosa significa mangiare in maniera sostenibile

Anche se se ne parla molto spesso, può essere utile ribadire cosa significa mangiare in maniera sostenibile e con un minor impatto sull'ambiente. Non significa diventare vegani, attenzione: anche dietro certe scelte possono esserci errori che hanno conseguente sul Pianeta, come il consumo di prodotti esotici che vengono coltivati in maniera non sostenibile in paesi lontani e che fanno un lungo tragitto per arrivare da noi (pensiamo al mango, all'avocado, alle banane del Sud America…). 

Ecco quindi qualche regola per mettere in tavola pasti più amici dell'ambiente: 

  • scegliere una dieta ricca di frutta e verdura di stagione
  • limitare il consumo di prodotti esotici, o provare a cercarne di provenienza locale (esistono banane spagnole e avocado siciliani, per esempio)
  • leggere le etichette: dove viene coltivato o prodotto quel cibo? Dove viene processato?
  • privilegiare carne bianca possibilmente da allevamenti biologici
  • privilegiare sempre il km zero, comprando direttamente nelle aziende agricole oppure in negozi che hanno prodotti locali
  • limitare il consumo di prodotti confezionati
  • consumare di preferenza proteine di pesce, ma facendo attenzione al tipo di pesca
  • inserire nella propria alimentazione legumi (ottima alternativa alle proteine animali), frutta secca, grassi vegetali, semi

L'iniziativa Green Food Week 2022 porterà pasti ecologici nelle mense scolastiche grazie al lavoro di Foodinsider, in modo da poter sensibilizzare bambini e ragazzi a un'alimentazione più sostenibile e rispettosa dell'ambiente. Ma è importante applicare gli stessi principi anche in casa, coinvolgendo figlie e figli nella scelta degli alimenti e insegnando loro a mangiare in maniera green.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli