Home Bambino Alimentazione

Il segreto per buoni voti? Una dieta ricca di ferro!

di Niccolò De Rosa - 02.02.2017 - Scrivici

fagiolo-dieta.600
Attività fisica ed alimentazione adeguata fanno bene alla media scolastica tanto quanto l'impegno sui libri. A è dirlo una ricerca americana

In questo articolo

Lo studio "matto e disperatissimo" può non bastare se non supportato da un fisico pronto a sostenere lo sforzo mnemonico.

Secondo una ricerca della University of Nebraska-Lincoln e della Pennsylvania State University, il segreto per ottenere buoni risultati scolastici risiederebbe quindi, oltre che nel tempo passato sui libri, in una dieta adeguata e un po' di attività fisica.

Verdure a foglia verde (leggasi: spinaci), legumi, frutta secca, cereali, carne (bianca o rossa) e cioccolato fondente, sono infatti cibi ricchi di ferro, elemento che se combinato con dello sport, può innalzare notevolmente le prestazioni degli studenti. (Leggi anche: il bambino non vuole fare sport, 10 strategie che funzionano)

«Una buona forma fisica può essere importante per il successo a scuola o all'Università» afferma Karsten Koehler, una delle firme principali della ricerca.

Mangiare sano e muoversi tanto

I dati della ricerca pubblicata su The Journal of Nutrition prendono in considerazione un campione di 105 donne (adulte e ragazze) tra i 18 e i 35 anni d'età e ne confrontano la media dei voti e il livello di attività fisica.

Si è visto dunque che i soggetti in cui il livello di ferro accumulato era maggiore, erano anche quelli con i voti migliori. È apparso evidente inoltre che le ragazze più attive (non solo praticanti sport, ma anche del semplice jogging) ottenevano in media risultati migliori rispetto alle colleghe più sedentarie.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli