Home Bambino Alimentazione

Lecca lecca ai bambini: quali sono i rischi e da che età darli?

di Ines Delio - 03.10.2023 - Scrivici

lecca-lecca-ai-bambini
Fonte: Shutterstock
Da che età dare i lecca lecca ai bambini e quali sono i rischi L'avvertimento di una mamma ed ex paramedica e i consigli degli esperti

In questo articolo

Lecca lecca ai bambini

L'invenzione dei lecca lecca ha regalato ai bambini la gioia di mangiare una caramella senza appiccicarsi le mani, in particolar modo da quando, nel 1958, sono stati creati i Chupa Chups, ancora più pratici da gustare. Tuttavia, prima di offrire i lecca lecca ai bambini, è bene conoscere i rischi che queste caramelle su bastoncino possono comportare, soprattutto per i più piccoli.

Lecca lecca ai bambini piccoli: l'avvertimento di una mamma su TikTok

Nikki Jurcutz, madre ed ex paramedica australiana, ha lanciato un severo avvertimento ai genitori sui pericoli che si corrono dando da mangiare un lecca lecca ai bambini piccoli. La donna, che per otto anni ha lavorato presso l'Ambulance Victoria, ha dichiarato che evita di dare lecca lecca ai bambini di età inferiore ai cinque anni, poiché le caramelle dure presentano un rischio di soffocamento maggiore rispetto a qualsiasi altro alimento. "I lecca lecca sono essenzialmente caramelle dure su un bastoncino - ha dichiarato la mamma in un video su TikTok - Sono rotonde e scivolose, se si staccano dal bastoncino possono mettere il bambino a rischio di soffocamento". "Le caramelle rotonde hanno la forma perfetta per creare un tappo efficace per bloccare le vie respiratorie del bambino", ha aggiunto.

Jurcutz, che gestisce una pagina sulla sicurezza dei bambini chiamata Tiny Hearts Education, ha fatto riferimento a uno studio allarmante secondo il quale le caramelle sono la causa di quasi il 30% dei casi di soffocamento dovuto al cibo nei bambini sotto i 14 anni. Il video è stato pubblicato poche settimane dopo che l'ex paramedica ha condiviso un elenco di cibi che non dà mai da mangiare ai suoi figli, tra cui popcorn, marshmallow, arachidi e gomme da masticare. "Durante il mio periodo di lavoro come paramedica, ho assistito a molti più casi di soffocamento di quanto avrei voluto. La maggior parte riguardava bambini di non più di tre o quattro anni", ha spiegato.

Lecca lecca ai bambini: da che età

Il consiglio generale è di non dare lecca lecca ai bambini al di sotto dei 4/5 anni. Tuttavia, è bene spiegare anche ai più grandicelli i rischi che si corrono, ovvero che la caramella si può staccare dal bastoncino, provocando il soffocamento.

Lecca lecca e rischio di soffocamento nei bambini

Uno dei principali pericoli associati ai lecca lecca è il rischio di soffocamento. Se il bambino lo succhia con troppa forza, può incastrarsi nelle vie respiratorie. Un lecca lecca può causare il soffocamento anche se il bambino lo tiene in bocca, mentre gioca o viaggia in auto, o mentre è impegnato in attività come correre o saltare. Recentemente si è anche parlato della pericolosità dei nuovi bastoncini di carta dei Chupa Chups, che presentano un rischio maggiore che la pallina si stacchi.

Il sito Manovre Disostruzione Pediatriche ricorda che, a differenza degli adulti, i bambini piccoli non hanno la capacità di gestire in maniera appropriata eventuali corpi estranei che andrebbero a bloccare completamente le vie aeree. Fino alla pubertà, cioè fino a 9 anni circa, queste sono conoidi, e quindi più soggette a far "incastrare" alimenti, giochi, oggetti di vario tipo. Nello specifico, si ricorda che "le norme internazionali UNI per i giocattoli hanno da anni acclarato che tutto quello che passa in una circonferenza di 4,5 cm è pericoloso per un bambino fino a 36 mesi, cioè fino a tre anni".

Lecca lecca ai bambini e salute dentale

Quando i bambini mangiano regolarmente caramelle, compresi i lecca lecca, mettono a rischio anche la salute dei loro denti. Lo zucchero in essi contenuto può contribuire ad aumentare il rischio di carie, perché si attacca ai denti del bambino e favorisce la formazione della placca.

Lecca lecca e zuccheri: cosa dice l'OMS

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda di non dare zucchero ai bambini prima dei 2 anni, limitandone l'apporto a soli 25 grammi al giorno anche dopo, fino ai 18 anni.

Nello specifico, i bambini dai 2 ai 18 anni dovrebbero mangiare o bere meno di sei cucchiaini di zuccheri aggiunti al giorno, secondo la dichiarazione scientifica pubblicata sulla rivista Circulation dell'American Heart Association. Il consumo di alimenti ad alto contenuto di zuccheri aggiunti durante l'infanzia, tra cui anche caramelle, lecca lecca e dolciumi vari, è legato allo sviluppo di fattori di rischio per le malattie cardiache, come l'aumento del rischio di obesità e di pressione sanguigna elevata nei bambini e nei giovani adulti.

Lecca lecca ai bambini: consigli utili

Quando date lecca lecca ai bambini ricordatevi sempre che non vanno mai lasciati soli, e che è importante responsabilizzarli sul fatto che quando si mangia non si possono fare altre attività. In generale, è bene offrire lecca lecca ai bambini quando sono abbastanza grandi, al fine di evitare i pericoli menzionati. A tal proposito, ecco alcuni consigli utili:

  • non lasciate mai mangiare un bambino piccolo da solo
  • evitate di offrire al bambino caramelle grandi, appiccicose e gommose
  • ricordate al bambino di non correre o giocare mentre sta mangiando qualcosa
  • evitate di far mangiare il bambino in auto o nel passeggino
  • prediligete caramelle che si sciolgano facilmente

Qui trovate le indicazioni per le manovre di disostruzione pediatrica

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli