Pancake day: le ricette
Chi ha detto che a Carnevale si debbano mangiare le chiacchiere? In Inghilterra, il martedì grasso è il pancake day! Avete presente le pile di frittelle preparate da Paperino? Il profumo talmente buono che Zio Paperone lo sente fino dalla sua scrivania al Deposito? Bene, ecco qualche ricetta semplice e veloce per preparare degli ottimi pancake con i più piccoli di casa. Perché non c'è cosa migliore se non iniziare la giornata con un grande sorriso.
Come vuole la tradizione cristiana infatti, prima di iniziare il digiuno con la Quaresima, il martedì grasso è dedicato alla consumazione di burro, uova e grassi. E in Inghilterra hanno inventato delle vere e proprie Pancake Race. La più antica si svolge a Olney nel Backinghamshire. Secondo la tradizione nel 1445 una massaia, quando sentì i rintocchi della messa, corse in chiesa con ancora la padella in mano, dove stava cuocendo i pancakes. Questa corsa andò avanti ogni anno, dopo una pausa per la Seconda Guerra Mondiale. E quindi è una tradizione dal 1948.
I partecipanti devono indossare un grembiule, un cappello e tenere in mano la padella con un pancake caldo dentro e deve farlo girare per tre volte. La prima donna che arriva in chiesa e serve il suo pancake a colui che suona la campana e lo bacia è la vincitrice.
Pancake day: la ricetta inglese
In Inghilterra i pancake non sono lievitati, ma assomigliano più a delle crêpes, quindi sottili, leggeri e bucherellati. Il segreto è che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente prima di essere lavorati insieme.
Ingredienti:
- 125 gr farina
- 2 uova
- 300 ml di latte
- un pizzico di sale
Sbattete le uova con una forchetta, unite la farina e mescolate a poco a poco. Aggiungete quindi il latte. Mettete la miscela in frigo per 30 minuti.
Utilizzate una padella antiaderente piatta (ce ne sono alcune proprio specifiche per pancake e crêpes). Ogni mestolo corrrisponde ad un pancake.
Girate il pancake quando vedrete qualche bollicina in superficie. Servite con una spolverata di zucchero a velo
Pancake day: la ricetta vegana
Ingredienti:
- 300 gr farina
- 100 gr zucchero
- 400 gr acqua
- 4 cucchiaini olio evo
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
Mescolate insieme tutti gli ingredienti e versate l'impasto su una padella antiaderente. Appena vedrete le bollicine girateli e fateli cuocere dall'altro lato. Serviteli caldi. Sbizzarritevi con marmellate, sciroppo d'acero e frutta.
Pancake day: la ricetta light
Ingredienti:
- 150 gr farina integrale
- 50 gr zucchero di canna
- 200 ml di acqua
- 2 cucchiaini olio
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di lievito
Mescolate farina, zucchero, lievito e sale in una ciotola. Aggiungete acqua e olio un po' alla volta e mescolate con una frusta. Fate riscaldare una padella antiaderente e versate un mestolo dell'impasto. Guarnite a piacere.
Idee per i più piccoli
Se volete rendere ancora più divertenti i pancake, potete usare delle formine per creare facce divertenti. Accompagnateli con frutta fresca, confettini colorati, gocce di cioccolato. Potrete creare cagnolini, conigli, stelline, insomma... date sfogo alla vostra fantasia!
Pancake day: la ricetta con la banana
Ingredienti
- 100 g di farina integrale
- 1 banana matura
- 10 g di lievito
- un pizzico di sale
- una spolverata di cannella
- 70 ml di latte
Con una forchetta schiacciare la banana. In una bacinella mettete la farina, la banana e tutti gli altri ingredienti. Mescolare l'impasto fino a renderlo omogeneo. Riscaldate una padella antiaderente e ungetela leggermente di olio. Versare un mestolo per ogni pancake. Fate dorare il pancake su entrambi i lati. Impilate i pancake uno sopra all'altro e farcite con quello che preferite.