Home Bambino Alimentazione

Lasagne per bambini: tante ricette veloci e gustose

di Ines Delio - 28.07.2023 - Scrivici

ricette-di-lasagne-per-bambini
Fonte: Shutterstock
Leggere e saporite, con polpette o con verdure, facili da preparare e amate anche dai più piccoli: le ricette di lasagne per bambini

In questo articolo

Ricette di lasagne per bambini

La lasagna è un piatto ricco e saporito, apprezzato in tutto il mondo come una delle specialità simbolo della tradizione italiana. Oltre alla versione originale, esistono tantissime varianti prelibate, perfette per ogni stagione e per tutti i palati, anche quelli dei piccoli. Proprio per questi ultimi, abbiamo selezionato alcune ottime ricette di lasagne per bambini.

Le origini della lasagna al forno

La lasagna al forno è un piatto tipico delle feste o delle domeniche in famiglia. La più antica testimonianza trascritta su questa pietanza prelibata, appare nel 1282 nei Memoriali Bolognesi. Nei secoli successivi la ricetta è stata riproposta in diversi ricettari, tra cui "L'Anonimo Toscano", traduzione in volgare del "Liber de coquina". Nell'opera del napoletano G.B. Crisci del 1634 "Lucerna de corteggiani" troviamo le "lasagne di monache stufate, mozzarella e cacio", la prima in cui le lasagne vengono farcite con un latticino a pasta filata e passate nel forno. La prima traccia scritta sulla preparazione di lasagne alla Bolognese appare, invece, nel 1935 nel libro "Il ghiottone errante" del giornalista Paolo Monelli. Benché esistano molte varianti della ricetta, si hanno due tradizioni distinte nella preparazione della sfoglia di lasagna: una tipica dell'Italia centro-settentrionale ed una riconducibile al centro-sud Italia.

Lasagna leggera al forno per bambini

Se cercate ricette di lasagne per bambini leggere e gustose, quella di Mamme in cucina sicuramente vi piacerà. Non prevede soffritto, ma è comunque molto saporita anche grazie alla carne ammorbidita nel latte.

Ingredienti

  • 2 fogli di lasagna precotta
  • 500 ml di sala di pomodoro
  • 250 g di carme macinata di vitello
  • Mezzo bicchiere di latte
  • Provola o scamorza

Procedimento

  1. Preparate un sugo semplice, con carote e cipolla (se non piace la cipolla potete anche non metterla)
  2. In un pentolino a parte cuocete a fiamma bassa con coperchio chiuso la carne con un po' di olio, il latte e un mestolino di salsa di pomodoro, mescolando di tanto in tanto, e aggiungendo altro latte o acqua all'occorrenza
  3. Quando il sugo è pronto (ci vogliono circa 30-40 minuti), oliate una teglia da forno e tagliate le lasagne in 4 pezzi per sfoglia. Ogni porzione sarà composta da 4 strati di pasta.
  4. Sistemate il primo pezzo nella teglia e incominciare a farcire, aggiungendo prima un po' di salsa, poi carne, provola e di nuovo lasagna, facendo due file uguali.
  5. Infine, infornate a 180° per 25-30 minuti o a seconda delle indicazioni riportate sulla confezione delle lasagne.
  6. Pochi minuti prima di sfornare, ricoprite con del formaggio e rimettete in forno per ultimare la cottura.

Lasagna veloce ricotta e spinaci

Questa ricetta ha due punti di forza: è veloce da realizzare e piace anche ai bambini. Inoltre, è un piatto unico a base di verdura. Per fare prima potete usare delle lasagne pronte sottili che non hanno bisogno di precottura e degli spinaci lavati pronti per la cottura.

Ingredienti

  • 200 g lasagne all'uovo (sottili secche)
  • 300 g ricotta mista (fresca)
  • 500 g spinaci (pronti da cuocere)
  • 80 g parmigiano grattugiato
  • 8 cucchiai olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale
  • 1 pizzico noce moscata (facoltativo)

Potete seguire il procedimento sul blog di Giallo Zafferano.

Altre ricette di lasagne per bambini

  • Sul blog Mamma Nutrizionista in Cucina, la dott.ssa Elisa De Filippi propone una gustosa lasagna adatta allo svezzamento dei bambini, estremamente morbida. L'ideale per invogliare i bimbi dai sei mesi in su ad assaggiare i piatti che cucinano la mamma e il papà. Il consiglio è di evitare la mozzarella sia sopra che all'interno.
  • Un'idea molto sfiziosa è il pasticcio di lasagne, realizzato con zucchine, prosciutto cotto e stracchino. Un piatto ideale per la domenica dei bambini, che stuzzica la fantasia e anche i palati dei piccoli gourmand più esigenti.
  • I bambini adorano le polpette e quindi non possono non amare la lasagna al forno con polpettine. La ricetta prevede polpettine di carne fritte e insaporite nel sugo, mozzarella e uova sode, per un primo piatto ricco e perfetto per tutte le occasioni. Se preferite, potete anche non friggere le polpettine di carne e cuocerle direttamente nel sugo per rendere la lasagna ancora più leggera. Qui tutte le indicazioni per prepararla a regola d'arte.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli