Caminetto in sicurezza
In casa, niente crea un'atmosfera calda e rilassante come osservare il fuoco nel camino, con la famiglia riunita intorno al focolare nelle lunghe serate invernali. Dobbiamo però ricordarci che giocare con il fuoco è pericoloso per i bambini, quindi ecco dei semplici suggerimenti dell'American Academy of Pediatrics per un uso sicuro del caminetto.
15 regole di sicurezza per il camino
- Se possibile, tenere una finestra aperta (a ribalta) mentre il camino è acceso.
- Accertarsi che la canna fumaria funzioni correttamente e che non sia ostruita, in modo tale da assicurare il tiraggio del fumo.
- Utilizzare del legno secco e ben invecchiato. Il legno umido o verde provoca più fumo e contribuisce all'accumulo di fuliggine nel camino. Il legno secco brucia in modo più uniforme e produce meno.
- Pezzi di legno più piccoli posizionati su una griglia bruciano più velocemente e producono meno fumo.
- Pulire la cenere già presente. Uno strato spesso di cenere limita l'aria destinata alla legna, provocando più fumo.
- Il camino deve essere controllato ogni anno da un professionista.
- E' importante controllare la presenza di nidi di animali o possibili ostruzioni che potrebbero impedire la fuoriuscita del fumo.
- Assicurarsi che l'area intorno al camino sia libera da qualsiasi cosa potenzialmente infiammabile (ad es. mobili, tende, giornali, libri, ecc.). Se questi oggetti si avvicinano troppo al camino o se un pezzo di legno "schiocca" e genera scintille, potrebbero prendere fuoco.
- Se il camino a gas viene acceso con un interruttore a parete, utilizzare un cancelletto o coprire l'interruttore per evitare che il bambino accenda inavvertitamente il camino.
- Non lasciare mai il fuoco incustodito nel camino. Assicurati che sia completamente spento prima di andare a letto o uscire di casa. Se lasci la stanza mentre il fuoco è acceso o il camino è ancora caldo, porta con te il tuo bambino.
- Riduci al minimo le possibilità di scottature del bambino. Puoi installare schermi di sicurezza per ridurre il rischio di ustioni.
- Mettere gli strumenti e gli accessori per caminetti fuori dalla portata di bambino. Inoltre, rimuovere eventuali accendini e fiammiferi.
- Installare sia i rilevatori di fumo sia di monossido di carbonio. Sostituisci le batterie almeno una volta all'anno.
- Tenere a portata di mano un estintore.
- Comunicare al più presto ai bambini i pericoli del fuoco e degli incendi.
Fonte: American Academy of Pediatrics