Un po' di televisione subito dopo la scuola, a seguire un videogioco sul tablet, poi la chat sullo smartphone e prima di andare a letto una partita con la playstation...
E' facile per un bambino di oggi passare dalle due alle quattro ore al giorno davanti a un dispositivo digitale.
Ma attenzione, tutto questo tempo potrebbe rallentare alcune competenze fondamentali per lo sviluppo di vostro figlio.
E una di queste è la capacità di finire i compiti per la scuola.
Secondo un nuovo studio, infatti, i bambini che passano da due a quattro ore al giorno utilizzando dispositivi digitali, hanno il 23% in meno di probabilità di finire i loro compiti rispetto ai bambini che stanno davanti a tv o tablet meno di due ore al giorno.
Leggi anche: Apprendimento bambini, limitare l'uso di tablet e smartphone
A dare questo dato è una ricerca americana dal titolo "Digital Media Exposure in School?Aged Children Decreases the Frequency of Homework," e presentata alla conferenza nazionale dell'American Academy of Pediatrics (AAP) tenutasi a San Francisco lo scorso 21 ottobre.
I ricercatori, un gruppo di pediatri della Brown University School di Rhode Island (Usa),
hanno analizzato le abitudini di svolgere i compiti di più di 64mila bambini tra i 6 e i 17 anni.
E nel farlo hanno preso in considerazione quanto tempo questi bambini passano davanti a un un mezzo digitale: TV, computer, videogiochi, tablet e smartphone.
Gli esperti hanno visto che il 31% dei bambini passa meno di due ore; il 36% dalle due alle quattro ore; il 17% dalle sei o più ore. E i piccoli che stanno dalle due alle quattro ore al giorno hanno il 23% in meno di probabilità di finire i loro compiti rispetto ai bambini che passano sul digitale meno di due ore. Quelli che stanno dalle quattro alle sei ore hanno il 49% in meno di probabilità e i bambini che passano dalle sei e più ore hanno il 63% in meno.
Quindi, per ogni due ore di utilizzo combinato dei media digitali al giorno c'è una diminuzione statistica significativa sulla probabilità di finire i compiti.
Gli autori dello studio hanno visto che ci sono altri quattro comportamenti importanti per la crescita del bambino che verrebbero modificati negativamente da un uso eccessivo del digitale: l'interesse ad andare bene a scuola, il portare a termine un progetto, l' interesse nell'imparare cose nuove e il saper affrontare nuove sfide.
I risultati rimangono uguali indipendentemente dal livello di età, di sesso o di reddito familiare.
Bambini e smartphone (o tablet): 12 consigli per un uso corretto dei pediatri Usa
vai alla galleryIn un mondo in cui tutti siamo connessi, anche i bimbi vivono sempre di più nella tecnologia e con i media a portata di mano. Come comportarsi? Che limiti dare? Quando intervenire? Esistono...
Studi precedenti a questo hanno dimostrato gli effetti nocivi sulla salute e sul comportamento dei bambini a causa di un'eccessiva esposizione ai media digitali.
Questo studio mostra in più che l'esposizione eccessiva ai media digitali è associata a una diminuzione generale dello sviluppo comportamentale dei bambini.
"E' importante che i genitori capiscano che la combinazione di tutto il tempo passato sul digitale è associata a una diminuzione del benessere cognitivo dei piccoli" ha detto Stephanie Ruest, autore dello studio.
"I genitori dovrebbero prendere in considerazione questi effetti e definire dei limiti sul tempo dedicato ai dispositivi multimediali".
Leggi anche: No a tablet e smartphone per calmare i capricci
Crea la tua lista nascita
lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te