Bambini

ALIMENTAZIONE: 22 suggerimenti RAPIDI per genitori di bimbi selettivi

Di Sara De Giorgi
09 Maggio 2018
Vostro figlio è schizzinoso e mangia solo ciò che gli piace, evitando frutta e verdura. Suggeriamo alcuni consigli - ispirati dal magazine WebMd - per fare in modo che il piccolo mangi gli alimenti giusti e possa comunque essere nutrito in modo sano.
Facebook Twitter More
1patatine

1. E' SELETTIVO O SCHIZZINOSO
Il bambino mangia con soddisfazione alcuni cibi e getta altri sul pavimento. È solo una fase? Quanto durerà? Cosa fare nel frattempo? Dare loro ciò che vogliono o tenere duro?

2bimbo

2. SOLUZIONE: NON INSTAURATE CON LUI UNA BATTAGLIA DI VOLONTA’
Non trasformate i pasti in una battaglia di volontà. Continuate a offrire cibi buoni, anche se il vostro bambino li rifiuta all'inizio. Molti si ‘divertono’ molto prima di decidere che gli piace un nuovo cibo, quindi continuate a provarci. Offrite frutta, verdura e persino cibo ‘adulto’, senza pressioni. Il bambino potrebbe sorprendervi.

3asparagi

3. SE NON MANGIA LE VERDURE?
Vostro figlio dice che odia gli asparagi, anche se non li ha mai provati? Succede spesso. Molte verdure hanno un forte odore e un forte sapore, specialmente a cottura ultimata. Bisogna pazientare. Potrebbe voler vedere e annusare la verdura prima di assaggiarla e, una volta mangiata, potrebbe sputarla. Fate un respiro e riprovate il giorno dopo.

4scelta

4. SOLUZIONE: OFFRITEGLI DIVERSE SCELTE
Molti bambini mangiano le verdure se hanno aiutato a raccoglierle o a comprarle... provate a fare scegliere a lui. Se le verdure verdi lo rattristano, optate per quelle arancioni o rosse.

5succo

5. BEVE TROPPI LIQUIDI?
Il bambino beve tanto latte o succo durante il giorno e non ha fame durante i pasti? Potrebbe essere un problema se assume le calorie solo attraverso i liquidi.

6succofrutta

6. SOLUZIONE: LIMITATE LE CALORIE 'LIQUIDE'
I bambini da 1 a 6 anni dovrebbero assumere massimo 4-6 tazze al giorno. Evitate il succo con zuccheri aggiunti. Magari annacquatelo finché il bambino non beve acqua pura. Oppure provate a servire latte o succo durante i pasti e acqua durante il resto della giornata.

7zucchero

7. ASSUME TROPPI ZUCCHERI?
Il bambino ha un debole per i dolci? Vuole i cereali zuccherati per colazione e vuole sempre cioccolato e biscotti? E' un problema.

8cereali

8. DATEGLI I DOLCI IN MODO MODERATO
Offritegli spuntini che sono naturalmente dolci (yogurt magro, frutta, banane o uva, fette di mela). Non conservate molti dolci in casa. Non usate i dolci come ricompensa. Rendeteli una 'piccola parte' di una dieta equilibrata, piuttosto che il grande premio dopo che il bambino ha mangiato tutto quello che c'è nel piatto.

9biscotti

9. VUOLE SEMPRE FARE MERENDA?
Molti piccoli fanno merende durante tutto il giorno. I bambini posso mangiare fino a sei volte al giorno, inclusi tre pasti e due o tre spuntini. Quindi come fare a tenerlo pieno e felice tutto il giorno, assicurandovi di risparmiare spazio per una cena sana?

10bimba

10. SOLUZIONE: IMPOSTATE UN PROGRAMMA
Impostate un intervallo di tempo ogni giorno per pasti e spuntini. Se c'è un programma, il bambino saprà quando aspettare il prossimo pasto. Se vuole uno spuntino in un momento non previsto dal programma, offrigli frutta, verdura, yogurt, cereali o mezzo panino.

11schizzinosa

11. PERCHE' E' COSI' SCHIZZINOSO?
Molti bambini piccoli sono schizzinosi. La maggior parte sviluppa sane abitudini alimentari solo con l'avanzare degli anni. Se pensate che vostro figlio abbia problemi fisici nel mangiare, parlate con il pediatra. Si tratta probabilmente solo di una fase.

12picnic

12. SOLUZIONE: FORSE MANGIA ABBASTANZA
Se vostro figlio sembra accontentarsi di poco, è lecito chiederti se ha bisogno di molto di più. Ma se ha molta energia e sta crescendo a un ritmo regolare, probabilmente è okay. Comunque, è una buona idea parlare con il pediatra. Se il bambino non cresce alla normale velocità della sua età, il pediatra deve esaminarlo.

13passatempo

13. DA FARE: TROVARE PICCOLI TRUCCHI DIVERTENTI
Piccoli trucchi possono a volte incoraggiare una migliore alimentazione. Ad esempio, potete tagliare gli alimenti in forme divertenti usando i tagliabiscotti. Trasformate i pasti in un gioco per vedere chi riesce a "mangiare tutti i colori". Oppure organizzate un picnic a casa. Mantenete l'atmosfera felice e parlate di argomenti divertenti.

14biscotti

14. DA NON FARE: CORROMPERE CON I DOLCI
"Se mangi tutti i tuoi broccoli, ti darò il gelato." Non fate così. La corruzione è miope e si ritorce contro di voi. Insegnate a vostro figlio a valutare le cose in modo obiettivo. Distogliete l'attenzione dal dessert, non usatelo come ricompensa.

15zucchine

15. DA FARE: CONTINUARE A OFFRIRE
Solo perché ha alzato il naso alle zucchine le ultime cinque volte che l'hai servito, non ti arrendere. La maggior parte dei bambini proverà un nuovo cibo dopo che è stato offerto da 10 a 15 volte. Quando si introducono nuovi alimenti, mantieni piccole porzioni e, quando offri qualcosa di nuovo, servi anche un cibo che conosci che ama.

16muffin

16. DA NON FARE: NON PREPARARE PASTI SPECIALI
Meglio resistere alla tentazione di preparare pasti speciali solo per i palati più esigenti. Offrite gli stessi cibi a tutta la famiglia, ma cercate di fare almeno una cosa che sapete che piace al piccolo.

17aiutoincucina

17. DA FARE: LASCIATE CHE AIUTINO IN CUCINA
I bambini che aiutano a preparare un pasto sono molto più disposti a mangiarlo. Lasciate che il bambino aiuti a sgusciare i fagioli e che stenda la pasta, lavi la lattuga o faccia altro. Ciò può incoraggiarlo a mangiare.

18bimbo

18. DA NON FARE: NON INSISTERE TROPPO
Non insistete eccessivamente. Mettete il cibo davanti al bambino e vedete se lo mangia o no. Lasciate che segua i suoi 'segnali' di fame.

19mele

19. DA FARE: DARE IL BUON ESEMPIO
I bambini copiano gli adulti nelle loro vite. Stai modellando il tipo di abitudini alimentari che vuoi che abbiano? È proprio come le altre cose nella genitorialità: tuo figlio ti sta guardando, quindi lascia che ti vedano mentre parlano.

20ciboveloce

20. DA NON FARE: NON CEDETE AL CIBO SPAZZATURA
È allettante arrendersi quando chiede uno spuntino malsano. Se non è un piacere raro, farlo può creare un'abitudine difficile da rompere. I bambini amano cibi dolci e salati e tocca ai genitori offrire alimenti sani e nutrienti.

21bimbomangia

21. DA FARE: PRESTATE ATTENZIONE AI SUOI SEGNALI
Se il bambino respinge il cibo, potrebbe essere pieno. Costringerlo a continuare a mangiare può creargli problemi di peso. Offrite porzioni 'a misura di bambino' di cibi sani e lasciate che decida lui quando ne ha abbastanza.

22bimba

22. SMETTERA' MAI DI ESSERE SCHIZZINOSO/A? La maggior parte dei bambini smette di essere schizzinosa quando raggiunge l'età scolare. Nel frattempo, prendeteli nel modo giusto. Lodateli e non rendete il comportamento schizzinoso un grosso problema. Più ne parlate, più è probabile che continui a farlo. Un nutrizionista può aiutarvi a coprire le esigenze nutrizionali del bambino.

1. E' SELETTIVO O SCHIZZINOSO
Il bambino mangia con soddisfazione alcuni cibi e getta altri sul pavimento. È solo una fase? Quanto durerà? Cosa fare nel frattempo? Dare loro ciò che vogliono o tenere duro?
Facebook Twitter More