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Cibo sano

15 cibi buoni e salutari per rimediare a un'abbuffata

Di Niccolò De Rosa

21 Novembre 2016 | Aggiornato il 21 Dicembre 2016
Esagerato con il pranzo domenicale? Cena impegnativa con i parenti? Ecco alcuni alimenti perfetti per rimediare agli eccessi della tavola dei giorni precedenti (utili anche per le feste incombenti)!

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YOGURT
I "lactobacilli" presenti nello yogurt sono l'ideale per regolarizzare gli scompensi della pancia "troppo piena" e stabilizzare la flora intestinale.

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BANANA
Le grandi mangiati possono far impennare il sodio presente nel sangue, dando quella fastidiosa sensazione di pesantezza e fatica. Il potassio presente nelle banane è un ottimo rimedio per abbassare la pressione sanguigna.

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PAPPA D'AVENA
Ok, non è il massimo della vita, ma arricchita con un po' frutta (mirtilli, banane) questo concentrato di fibre può essere una leggera alternativa alimentare che abbassa il colestorolo e regala sollievo al fisico "appesantito".

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FAGIOLI
Se cucinati nel modo giusto (magari non accompagnati da salsicce o cotiche!) possono essere un cibo leggero e zeppo di fibre che rimetterà al mondo anche il mangione più accanito.

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THE VERDE
Ricco di flavonoidi, il the verde aiuta molto ad abbattere il colesterolo cattivo e a restituire la giusta pressione al sangue. Un toccasana per chi ha esagerato a tavola (ma occhio allo zucchero!)

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NOCI
Le noci (e la frutta secca) sono un concentrato di vitamina E, grassi insaturi e omega-3, fattori benefici che aiutano il fisico a mantenere una giusta circolazione sanguigna.

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UOVA
Erroneamente considerati "cibi pesanti", le uova contengono molte vitamine D E B12 , le quali giocano un ruolo importante nella prevenzione degli scompensi cardiaci. Chi ha problemi di colesterolo può tranquillamente scartare il tuorlo.

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ZENZERO
Rilassante, profumato e fantastico per la digestione: lo zenzero è un amico dai molti talenti!

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SPINACI
Per riattivare il metabolismo affannato da un'abbuffata niente è meglio di un po' di spinaci che contengono molta vitamina B2 (utile anche per scongiurare irritazioni e infezioni intestinali)

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ACETO
Una generosa innaffiata di aceto, ovviamente senza esagerare, bilancia bene l'eccesso di zuccheri nel sangue post-mangiata e abbassa molto la glicemia.

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ARANCIA
I benefici della vitamina C per "disinfettare", regolarizzare e dare energia al fisico sono ormai arcinoti. Una bella spremuta può davvero calmare l'irrequietezza del vostro stomaco.

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SEMI DI LINO
Forse non è molto diffuso nella cultura italiana, ma il seme di lino è ricco di fibre e sostanze che fanno bene al cuore.

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SALMONE
Carne magra e gustusa, soddisfa il palato e "sgrassa" il fisico con il suo apporto di proteine e omega-3.

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BROCCOLI
I broccoli sono il cibo anti-depressivo per eccellenza, poichè è ricco di magnesio, vero stimolatore del buon umore per il nostro corpo.

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ACQUA
Idratarsi, idratarsi e ancora idratarsi. Anche per digerire l'acqua è un elemento essenziale!

YOGURT
I "lactobacilli" presenti nello yogurt sono l'ideale per regolarizzare gli scompensi della pancia "troppo piena" e stabilizzare la flora intestinale.
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