Home Bambino Alimentazione

Gli alimenti vietati (almeno) fino ai tre anni del bambino

di Valentina D'Andrea - 21.07.2020 - Scrivici

alimentazione-bambino
Fonte: shutterstock
Quali sono gli alimenti vietati ai bambini fino ai tre anni d'età e quali è possibile offrire solo occasionalmente e in minime quantità? Tutte le risposte dell'esperto

In questo articolo

Dopo l'anno di età, l'alimentazione diventa sempre più simile a quella del bambino "grande" e dell'adulto. Alcuni alimenti, però, rimangono vietati e altri devono essere molto limitati almeno fino ai tre anni.

Ecco di quali alimenti si tratta, secondo le indicazioni di Stefano Martelossi, già responsabile del reparto di gastroenterologia e nutrizione clinica infantile dell'ospedale Burlo Garofalo di Trieste, oggi a capo dell'Unità di pediatria dell'Ospedale di Treviso.

Tutti gli alimenti vietati fino ai tre anni

1 - Carni e pesci crudi

Possono contenere germi, quindi possono provocare infezioni intestinali. I bambini sono più a rischio degli adulti perché non hanno ancora un sistema di difesa naturale del tutto efficiente a proteggerli.

2 - Latte crudo non opportunamente preparato e uova crude

Valgono le stesse considerazioni fatte per carni e pesci crudi. Il latte crudo deve essere bollito (o almeno mantenuto a una temperatura di 80° C per qualche secondo) prima di poter essere consumato con tranquillità.

3 - Frutti di mare (cozze, vongole)

Possono essere fortemente inquinati, soprattutto se provenienti da zone vicine a porti e scarichi. Possono provocare intossicazioni, come la salmonella.

4 - Caffè, te e altre bevande contenenti caffeina

Hanno un effetto stimolante che non è benefico per i bambini piccoli. La loro assunzione può avere conseguenze sul sonno e sull'umore.

5 - Bevande zuccherate

Succhi di frutta con zuccheri aggiunti, tè freddo ecc. non apportano benefici nutrizionali, favoriscono l'obesità e abituano al sapore dolce, aumentando la sua attrattiva. Anche dopo i tre anni bere bevande zuccherate come tè freddo, succhi di frutta, coca cola ecc dovrebbe essere limitato alle occasioni speciali, per esempio le feste di compleanno.

6 - Tutti gli alcolici

Danneggiano irreversibilmente le cellule cerebrali, e interferiscono con la crescita. Non dovrebbero essere assunti fino all'età adulta!

Gli alimenti da mangiare in minima quantità fino ai tre anni, ma da limitare anche dopo

1 - Formaggi grassi come mascarpone e gorgonzola e salumi come salame, pancetta, mortadella, coppa

Il loro alto contenuto di grassi favorisce l'obesità anche perché alterano i meccanismi che regolamentano l'appetito, procrastinando la comparsa del senso di sazietà.

Specialmente i salumi, inoltre, contengono anche molto sale, che andrebbe limitato.

2 - Alimenti in scatola o comunque contenenti conservanti e coloranti

Se è vero che le sostanze usate per la conservazione dei cibi in scatola non possono ritenersi dannose per l'organismo dei bambini in quanto il loro utilizzo è regolamentato e controllato, lo è altrettanto che non hanno alcun valore nutritivo, né apportano benefici per la salute quindi è meglio evitarli ricorrendo, come salutare alternativa, ai cibi freschi.

3 - Sale

Va usato con estrema parsimonia e solo quando effettivamente serve (per esempio, è giusto metterne un pizzico nella minestra di verdura, per darle un po' di sapore). Così si abitua il bambino ad apprezzare il gusto naturale degli alimenti, a tutto vantaggio della sua salute anche nell'età adulta, visto che il sale è un importante fattore di rischio per l'ipertensione. Preferibilmente, usare sale iodato.

4 - Zucchero bianco e dolciumi

Lo zucchero bianco potrebbe essere evitato del tutto (o comunque molto limitato), i dolciumi vanno offerti solo occasionalmente, perché abituano ad apprezzare e poi a ricercare il sapore dolce, favorendo l'obesità.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli