Home Bambino Alimentazione

L'alimentazione del bambino dopo lo svezzamento, il menu tipo della settimana

di Angela Bisceglia - 06.05.2013 - Scrivici

29yogurt.1500x1000
Fonte: Alamy.com
Prima colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena. I consigli sull'alimentazione dopo lo svezzamento sono di Amalia Maria Ambruzzi, dietologa al Bambin Gesù di Roma

In questo articolo

La prima colazione

L’industria ha introdotto recentemente i cosiddetti ‘latti di crescita’: proposti ai bambini da 1 a 3 anni di vita, sono arricchiti con ferro, calcio, acidi grassi essenziali, vitamine e proteine, che garantiscono il fabbisogno di tali nutrienti e completano in modo bilanciato l’alimentazione di questa fascia di età”. Sul tema anche gli esperti sono divisi. Per saperne di più leggi l'articolo sul latte di crescita

Lo spuntino di metà mattina e la merenda del pomeriggio

Per lo spuntino della mattina, l’alimento migliore è la frutta, omogeneizzata per i più piccoli, fresca per i più grandicelli, mentre vanno evitati snack dolci o salati e merendine, specie se troppo farcite.

Per la merenda del pomeriggio l’ideale è un bicchiere di latte, uno yogurt o un frullato di frutta con latte.

Pranzo e cena

  • Primi piatti: in entrambi i pasti deve esser presente un primo piatto a base di pasta o altri cereali come riso, orzo, farro, miglio, mais, facendo attenzione ad alternare piatti asciutti (ad esempio con sugo, pesto, legumi) con piatti in brodo o passato di verdura. Se nei primi tempi saranno ancora presenti creme di cereali e pastina, via via il formato della pasta sarà sempre più simile a quello usato dai genitori.
  • Secondi piatti: a quest’età il secondo può essere distinto dal primo piatto, per abituare il bambino a distinguere i diversi sapori. I vari alimenti proteici devono essere alternati fra di loro seguendo questo schema: carne 4 volte alla settimana, pesce 2 volte, legumi 2 volte, prosciutto cotto o crudo (privo delle parti grasse) 1 volta, uovo 2 volte, formaggio 3 volte.
  • Le verdure e la frutta In tutti i pasti dovranno esser presenti le verdure: inizialmente in forma di passato o omogeneizzato, poi in forma solida, sia crude che cotte, dando la preferenza a quelle di stagione. Il pasto potrà essere terminato con della frutta fresca.

Il menu settimanale dopo lo svezzamento è di Amalia Maria Ambruzzi, dietologa presso l’Unità Operativa di Dietologia Clinica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Vuoi confrontarti con altre mamme o chiedere consiglio al pediatra? Vai al forum

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

Aggiornato il 29.08.2016

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli