Home Bambino Istruzione

20 libri IMPERDIBILI da leggere ai bimbi da 6 a 36 mesi

di Nostrofiglio Redazione - 04.11.2020 - Scrivici

libri-bambini
Fonte: Shutterstock
Non è mai troppo presto per scoprire il piacere della lettura: vi proponiamo 20 libri imperdibili adatti ai bambini da 6 a 36 mesi

In questo articolo

Libri imperdibili adatti ai bambini da 0 a 3 anni

Come leggere un libro a un neonato e perché è così importante? Un libro è un piccolo rito quotidiano che interessa e rasserena ogni il bimbo attraverso la voce amorevole dell'adulto. All'inizio, attenzione e curiosità durano solo qualche minuto. Poi, gradualmente, il piccolo prende confidenza con l'oggetto libro (anche mordicchiandolo!) fino a quando tenterà di girare le pagine da solo.

Ecco 20 consigli di libri, tra novità e classici, adatti ai più piccini (0-3), tenendo presente che l'età è indicativa perché ogni bimbo, già dalla primissima infanzia, ha i suoi ritmi e tempi.

Nati per leggere

Già dopo i primi 6 mesi di vita, quando il bebè riesce a seguire con lo sguardo le pagine, è possibile iniziare a proporre libri adatti a lui con immagini grandi, semplici e pochissimo testo. Non è mai troppo presto per scoprire il piacere della lettura tra le braccia di mamma e papà, come sostiene da anni l'associazione 'Nati per Leggere'.

1. Émile Jadoul, Le Mani di Papà, pp. 26, Babalibri

Età indicativa consigliata: da 6-18 mesi

Vincitore per premio 'Nati per Leggere' 2014 (per la sezione Nascere con i Libri, 6-18 mesi), questo albo ha immagini grandi, semplici e delicate che 'parlano' ai piccolissimi senza bisogno di parole. Tra le pagine compaiono solo poche brevi frasi e quei suoni onomatopeici (splash, toc toc...) che già nei primi 6 mesi di vita, il bebè impara a riconoscere.

Il volto sorridente di papà, e le sue mani pronte ad accogliere accompagnano momenti quotidiani, noti a ogni bimbo che sta scoprendo il mondo. Proprio come il tenero protagonista che alla fine prova a muovere i primi passi da solo tra le mani tese di papà e mamma.

2. Facciamo le facce, pp. 12, Gribaudo

Età indicativa consigliata: da 9-10 mesi

Nei primi mesi di vita, ogni neonato inizia a entrare in contatto con il mondo riconoscendo il volto umano, a partire da quello della mamma.

Le facce esercitano un fascino irresistibile! Qui, tra le resistenti pagine cartonate (a prova di dentini!) sfilano i visi di tanti bambini che esprimono gioia, sorpresa, rabbia, tristezza... E, alla fine, di questo primo delizioso libro fotografico (irrinunciabile per i più piccini), uno specchio mostra una faccia davvero speciale che cambia sempre!

3. Nathalie Choux, I cuccioli, pp. 5, Gallucci

Età indicativa consigliata: da 12 mesi

Una deliziosa carrellata di cuccioli animali, contraddistinti da tratti immediati, lievi e giocosi, si alterna tra le robuste pagine cartonate (con bordi senza spigoli) di questo libro, a misura di manine.

Ogni illustrazione racchiude un semplice meccanismo che consente di muoverla con il dito per scoprire i simpatici personaggi, come nel gioco del cucù, tanto amato dai più piccini (e utile per lo sviluppo cognitivo).

Una proposta ideale per un primo approccio attivo ed efficace 'all'oggetto-libro', in grado di catturare l'attenzione e la curiosità del bimbo.

4. Guido van Genechten, Indovina chi… pp. 16, Clavis

Età indicativa consigliata: dai 18 mesi

Un corteo di simpatici e buffi animali, con tratti chiari, semplici e ben riconoscibili, sfila tra le pagine quadrate cartonate (e super resistenti), a prova di manine, di questo libro. Ogni illustrazione principale nasconde anche un piccolo indovinello che mette a confronto bestioline molto diverse. Cosa avranno in comune un ragno e un polipo? Per scoprirlo basta tirare le linguette.

Un buon alleato di mamma e papà (tra i consigli di 'Nati per Leggere', l'associazione che promuove la lettura ad alta voce ai bimbi tra 6 mesi e 6 anni) per i primi approcci al mondo dei libri.

5. Eric Battut, Pino uccellino, pp. 24, Bohem Press Italia

Età indicativa consigliata: da 18-24 mesi

In un paesaggio un po' magico - in un gioco di contrasti tra tonalità di azzurro, verde e bianco - un uccellino, Pino, si cimenta nei suoi primi voli ed esplora il mondo. Tutto felice, vola sopra i fiori di un campo, una casetta in un giardino e, sempre più in alto, oltre le montagne e le nuvole.

Nel suo viaggio, saluta il Sole e, quando arriva la Luna, le dà la buonanotte e torna al suo nido. Una storia dolce (consigliata da Nati per Leggere), che stimola il bimbo a comunicare con la voce e i gesti.

6. Altan - Pimpa scopre la casa, Ediz. illustrata, pp 64

Età indicativa consigliata: da 2 anni

Le storie della cagnolina a pois rossi, ormai un classico per i più piccoli, con i suoi tratti immediati, chiari e colorati riescono sempre a catturare interesse e attenzione.

La Pimpa è ora protagonista di una nuova collana che offre tanti stimoli, tra testi brevi, giochi e immagini ricche di dettagli, per condividere l'esperienza delle prime letture ad alta voce con mamma e papà.

Il piccolo formato, con la copertina morbida, è perfetto per le manine di ogni bimbo: uno dei migliori libri per bambini di 2 anni che si possa scegliere.

7. Salina Yoon, Pinguino e granchio, pp. 40, Lapis Edizioni

Età indicativa consigliata: da 2 anni e mezzo

Pinguino ha voglia di cambiare un po' aria, è stufo dei ghiacci e decide di andare in vacanza in una bella spiaggia calda e soleggiata. Ma quando arriva, si accorge che non è così facile divertirsi da soli... Per fortuna, incontra Granchio e, insieme, inventano mille giochi entusiasmanti.

Tanto, che quando per Pinguino è il momento di partire, il suo nuovo amico decide di seguirlo al Polo. Una dolce storia di amicizia che parla dritto al cuore dei più piccoli (e insegna quanto sia bello condividere esperienze) grazie al tocco delicato e semplice delle illustrazioni.

8. Emanuela Bussolati - Bada... búm. Un'altra storia in lingua Piripù per il puro piacere di raccontare storie ai Piripù Bibi. Ediz. a colori

Età indicativa consigliata: da 2 anni

Piripù Bibi è a passeggio in compagnia del suo grande amico Gonende quando vengono sorpresi da un temporale. Ma non sarà lui a spaventarsi: perché a volte sono i grandi ad aver bisogno dei piccoli. Ecco un'altra storia in lingua Piripù per scoprire il piacere di narrare oltre le parole. 

9. Stefano Bordiglioni - Piccole storie per bambini di 2 anni

Età indicativa consigliata: da 2 anni

7 storie inedite di Stefano Bordiglioni, pensate apposta per l'ascolto dei più piccoli, scritte con delicatezza e riccamente illustrate, perfette per chi ancora non legge ma può seguire il racconto attraverso le immagini.

7 storie semplici e divertenti, concepite per un target di età molto specifico, per stimolare nei più piccoli il piacere dell'ascolto e della lettura. Tra i libri per bambini di 3 anni, un'idea sempre valida.

10. Benjamin Chaud, Una canzone da Orsi, pp. 32, Franco Cosimo Panini

Età indicativa consigliata: da 3 anni

Vincitore del premio Andersen 2014 nella categoria 'Miglior libro 0-6', questo albo sorprende a ogni pagina, tra parole e illustrazioni originali, ricche di dettagli, che strappano il sorriso.

L'inverno si avvicina, e papà Orso già 'ronfa' beato nell'accogliente tana. Ma all'improvviso, il suo piccolo sente il ronzio di un'ape e decide di inseguirla. Il grande orso si sveglia di soprassalto e scopre che il cucciolo è scomparso.

Così, inizia a cercarlo ovunque, nella foresta e, sulle sue tracce, si trova, infine, in un posto 'strano', rumoroso e con pochi alberi... Una piccola storia che celebra la fiducia in se stessi e il cammino verso l'indipendenza di ogni piccolo.

Ecco altri libri adatti ai bambini da 0 a 3 anni scelti per voi:

Domande e risposte

Come deve essere un libro adatto ai neonati?

Devono essere libri molto resistenti perché è probabile che il bimbo ci giocherà buttandoli per terra e che li porterà alla bocca. E' importante acquistare libri realizzati con materiali atossici, fatti apposta per i neonati.

Quali libri scegliere per bimbi di 6 mesi?

Per catturare la sua attenzione, offritegli un volume colorato e con immagini riconoscibili, poiché a sei mesi un bambino riconosce soprattutto i volti umani.

Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati*

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli