Sicurezza

Come usare il camino in sicurezza

Di Sara Sirtori
camino
8 gennaio 2020

Ecco alcuni suggerimenti dell'American Academy of Pediatrics per utilizzare il camino in sicurezza e senza rischi, soprattutto se in casa ci sono dei bambini.

 

Caminetto in sicurezza

 

In casa, niente crea un'atmosfera calda e rilassante come osservare il fuoco nel camino, con la famiglia riunita intorno al focolare nelle lunghe serate invernali. Dobbiamo però ricordarci che giocare con il fuoco è pericoloso per i bambini, quindi ecco dei semplici suggerimenti dell'American Academy of Pediatrics per un uso sicuro del caminetto.

15 regole di sicurezza per il camino

  1. Se possibile, tenere una finestra aperta (a ribalta) mentre il camino è acceso.
  2. Accertarsi che la canna fumaria funzioni correttamente e che non sia ostruita, in modo tale da assicurare il tiraggio del fumo.
  3. Utilizzare del legno secco e ben invecchiato. Il legno umido o verde provoca più fumo e contribuisce all'accumulo di fuliggine nel camino. Il legno secco brucia in modo più uniforme e produce meno.
  4. Pezzi di legno più piccoli posizionati su una griglia bruciano più velocemente e producono meno fumo.
  5. Pulire la cenere già presente. Uno strato spesso di cenere limita l'aria destinata alla legna, provocando più fumo.
  6. Il camino deve essere controllato ogni anno da un professionista.
  7. E'  importante controllare la presenza di nidi di animali o possibili ostruzioni che potrebbero impedire la fuoriuscita del fumo.
  8. Assicurarsi che l'area intorno al camino sia libera da qualsiasi cosa potenzialmente infiammabile (ad es. mobili, tende, giornali, libri, ecc.). Se questi oggetti si avvicinano troppo al camino o se un pezzo di legno "schiocca" e genera scintille, potrebbero prendere fuoco.
  9. Se il camino a gas viene acceso con un interruttore a parete, utilizzare un cancelletto o coprire l'interruttore per evitare che il bambino accenda inavvertitamente il camino.
  10. Non lasciare mai il fuoco incustodito nel camino. Assicurati che sia completamente spento prima di andare a letto o uscire di casa. Se lasci la stanza mentre il fuoco è acceso o il camino è ancora caldo, porta con te il tuo bambino.
  11. Riduci al minimo le possibilità di scottature del bambino. Puoi installare schermi di sicurezza per ridurre il rischio di ustioni.
  12. Mettere gli strumenti e gli accessori per caminetti fuori dalla portata di bambino. Inoltre, rimuovere eventuali accendini e fiammiferi.
  13. Installare sia i rilevatori di fumo sia di monossido di carbonio. Sostituisci le batterie almeno una volta all'anno.
  14. Tenere a portata di mano un estintore.
  15. Comunicare al più presto ai bambini i pericoli del fuoco e degli incendi.


    Fonte: American Academy of Pediatrics