Sicurezza

Casa tua è sicura per il bambino? 14 consigli per prevenire gli incidenti domestici

Di Niccolò De Rosa
21 Gennaio 2016
Sicurezza negli spazi interni, ecco qualche domanda che il Burlo Garofalo di Tireste pone ai genitori per verificare la presenza di possibili minacce all'incolumità di vostro figlio.
Fonte: IRCCS materno infantile Burlo Garolfo
Facebook Twitter More
c64a22

PORTA
Ci sono porte a vetro? Le maniglie comportano il rischio di impigliarsi o tagliarsi?
Sostituitele con maniglie ad U o pomelli. E se le porte sono di vetro non infrangibile, fate applicare una pellicola adesiva antisfondamento.

aw63an

FINESTRE/BALCONI/TERRAZZI
Attenzione a mobili o altri elementi che possano consentire una scalata fino a finestre o parapetti. Meglio mettersi in sicurezza dai piccoli scalatori!

ar2tbj

PAVIMENTO
Superfici liscie o bagnate, dislivelli e tappeti possono essere pericoli dietro l'angolo! Evitate di mettere la cera se il pavimento è liscio e togliete i tappeti che rischiano di fare inciampare.

fa22gt

IMPIANTI ELETTRICI
Essenziale l'interruttore differenziale o "salvavita" e la presenza di schermi sulle prese, le quali non devono essere bruciate o danneggiate. Occhio anche ai cavi scoperti!

axetxn

SCALE
Le scale sono scivolose? Ci sono ostacoli? Verificare sempre, soprattutto con bambini molto piccoli. Potete mettere delle strisce antiscivolo ed evitare l'uso di cere. Gli scalini inoltre devono essere larghi almeno 29 centimetri.

b7a481

PRODOTTI CHIMICI
Custodire prodotti chimici in luoghi alti e ben protetti, eliminando le confezioni prive di etichette. Non mescolare prodotti tra di loro.

be16ch

USO DI CANDELE/CANDELABRI
Non utilizzare candele vicino a materiali infiammabili e dota l'abitazione di estintore antipolveri.

bww853

SEDIE E SGABELLI
Usare solo elementi adatti allo scopo e non danneggiati.

cpm6eg

SANITARI
Ci sono i giusti ausili (maniglioni, seggiole)? La porta è apribile dall'esterno? Controllare anche la distanza tra sanitari e prese elettriche.

e1b78r

GRANDI ELETTRODOMESTICI
Controllarne sempre il corretto funzionamento (no a bruciature o danneggiamenti) e che la base d'appogio sia solida e priva di ingombranti fili elettrici in vista

a68pg2

PICCOLI ELETTRODOMESTICI
Buona abitudine scollegarli una volta ne è finito l'utilizzo o si necessita una pulizia.

e6hc6b

UTENSILI
Attenzione ai coltelli, da tenere fuori dalla portata dei bimbi. Utilizzare lame della giusta dimensione, a seconda di cosa bisogna tagliare. Non cucinate con in braccio i bimbi.

ekx337

MOBILI
Occhio a spigoli e mobili traballanti, il pericolo è in agguato! Potete ancorare i mobili alle pareti e usare i paraspigoli da mettere negli angoli dei mobili.

f6fc2n

GAS
Di vitale importanza verificare il corretto funzionamento di impianti come forni e caldaie, nonchè l'eventuale presenza di fiamme libere. Tenete i manici delle padelle lontani dal piano esterno della cottura e mettete quelle con liquidi nella parte interna.

PORTA
Ci sono porte a vetro? Le maniglie comportano il rischio di impigliarsi o tagliarsi?
Sostituitele con maniglie ad U o pomelli. E se le porte sono di vetro non infrangibile, fate applicare una pellicola adesiva antisfondamento.
Facebook Twitter More