Galleria fotografica

10 + 1 tutorial per imparare a disegnare

Di Lorenza Laudi
10 aprile 2018
Si parte dal muso di un cagnolino per poi imparare a disegnare figure più complesse, come canguri, mucche e addirittura uno yorkshire. Ci sono anche oche, gatti, conigli e ragnetti. Scopri passo dopo passo, partendo da una semplice sfera, come si possono creare le più comuni figure. Potrete usarli per disegnarli e farli colorare al vostro bimbo o per insegnare a lui le basi del disegno.
comedisegnareuncane.1500x1000

Tutorial per disegnare il musetto di un cane
Si parte da un tondo, poi si fanno i due occhi e con un altro cerchio, il musetto con naso e bocca. Poi da due semicerchi si formano le orecchie. I dettagli finali sono la lingua, le pupille e... via libera al colore!

comedisegnareungatto.1500x1000

Tutorial per disegnare un gatto
Prima si fanno due cerchi per dare la proporzione di muso e corpo, poi si aggiungono le orecchie e la coda. Per finire, le zampette e i dettagli con baffi, occhi e nasino. Il vostro gattino è fatto.

comedisegnareunconiglio.1500x1000

Tutorial per disegnare un coniglio
In questo caso il cerchio del muso sarà più grande, per poi fare il corpo, le orecchie, la bocca e gli occhi. Ecco che il coniglietto si sta pian piano delineando. Basta aggiungere denti, naso e zampette. Poi il codino e la pancina.

comedisegnareunmaiale.1500x1000

Tutorial per disegnare un maialino
La base è un unico ovale. Altri tre cerchi piccoli per i due occhi e il musetto. Dentro si disegnano i dettagli: le pupille, le narici e la bocca. Tre pezzetti di rettangolo e anche le zampette sono pronte, con un semicerchio sono terminate. Poi le orecchie e il codino e il maialino è fatto!

comedisegnareungufetto.1500x1000

Tutorial per disegnare un gufetto
Si parte dalle solite due sfere per fare il visino e il corpo. Poi altri due cerchi per disegnare gli occhi ed ecco anche le zampette. Con tre righe si fanno le sopracciglia e si inizia a delineare il becco. Per finire: pupille, becco, sopracciglia e ali.

comedisegnareunragno.1500x1000

Tutorial per disegnare un ragnetto
Partiamo da tre sfere. Quelle sopra diventeranno gli occhietti, poi si fanno ciglia e bocca. Dietro, un'altra semisfera diventa il corpo. Ultimi dettagli: tre righe a destra e tre a sinistra per le zampette, il filo della ragnatela sopra per dondolare allegramente e sei pallini per ultimare il tutto.

comedisegnareoca.1500x1000

Tutorial per disegnare un'oca
Questa volta i due ovali vanno fatti separati, in mezzo con due righe si delinea il collo. Poi un'altra linea per il codino. Ecco che arrivano anche il becco, l'occhio e la prima zampa. Poi pupilla, ala e coscia. Sempre più dettagli: arriva la seconda zampa e le dita della prima. Per finire anche quelli della seconda. L'oca è pronta per essere colorata!

comedisegnareunagiraffa.1500x1000

Tutorial per disegnare una giraffa
E' simile all'oca, ma i due ovali sono della stessa grandezza. In messo, basta tracciare due linee per formare il corpo. Altre due sfere per fare le zampette, poi le orecchie, gli occhietti (uno è più grande dell'altro!) la codina e i dettagli del viso. Non vi dimenticate i cornini e le macchie sulla schiena!

comedisegnareuncanguro.1500x1000

Tutorial per disegnare un canguro
Si parte sempre da due ovali separati. Poi si disegna il collo, la zampa posteriore, il musetto e la zampetta anteriore. Poi il codino, le orecchie e le zampe che mancano. Disegnate le dita ed ecco che diventa un canguro a tutti gli effetti.

comedisegnareunamucca.1500x1000

Tutorial per disegnare una mucca
Partiamo da tre sfere che si incrociano insieme, poi si fanno le quattro zampe, le corna, la coda e gli occhi. A seguire: le orecchie, la lingua, le mammelle e un fiorellino in bocca.

shutterstock_758948413.1500x1000

Tutorial per disegnare un cane Yorkshire
Abbiamo tenuto per ultimo il più complesso, un cagnolino Yorkshire. E' ricchissimo di dettagli, ma potete anche fermarvi al passaggio numero 9. Partite da due sfere, poi disegnate i baffi, la bocca, gli occhietti, le orecchie e le zampe. Ora il disegno si arricchisce di dettagli, con il codino, il resto delle zampe, il resto del volto e il ciuffo davanti tenuto da un bel fiocchetto.

Tutorial per disegnare il musetto di un cane
Si parte da un tondo, poi si fanno i due occhi e con un altro cerchio, il musetto con naso e bocca. Poi da due semicerchi si formano le orecchie. I dettagli finali sono la lingua, le pupille e... via libera al colore! | shutterstock