APPLICAZIONI

5 app di favole da scaricare

Di Alice Dutto
appfavole
22 Maggio 2017
Gratuite o a pagamento ecco alcune applicazioni che accompagneranno i vostri bambini nel mondo della fantasia. Le storie sono spesso corredate da immagini e animazioni interattive che sapranno renderle ancora più coinvolgenti
Facebook Twitter More

Prima le storie si leggevano al telefono, come ricorda il libro di Rodari. E qualche genitore cresciuto negli anni '80 avrà forse usato il servizio dell'1664 dell'allora Sip, che permetteva di ascoltare le favole dalla cornetta.

Poi sono arrivati i dischi, le audiocassette, i VHS, e infine dvd. Ma oggi è il tempo degli smartphone e delle app. Ecco allora le più interessanti che abbiamo trovato dedicate al mondo delle fiabe.
 

1. FIABE PER BAMBINI (gratis)


2.500 favole gratuite selezionate dal portale “Ti racconto una fiaba”. Dentro troverete di tutto: dai classici della tradizione alle fiabe degli autori del sito, ma anche audio e video fiabe per i bimbi più interattivi. Sempre aggiornata, tramite collegamento wi-fi, offre favole nuove ogni giorno.
L'app è disponibile per iPhone e iPad, ma anche per sistemi Android.

 


2. LE STORIE DEL BOSCO DI VIS (gratis)

Quattro storie, selezionate da quasi 200 racconti postati sul sito ufficiale, scritte da genitori per i loro figli. Sono “Le storie del bosco di Vis” di cui i bambini potranno godere su smartphone e tablet le illustrazioni animate di Sarah Khoury, Valentina Mai, Eleonora De Pieri e Giulia Terragni. Protagonisti delle favole sono mirtilli, lamponi, fragole, albicocche e castagne che prendono vita magicamente con il semplice tocco di un dito. L'app è scaricabile da Google Play e Apple Store.


3. FIABE SONORE (2 favole gratis e poi acquisti in app)


“A mille ce n'è / nel mio cuore di fiabe da narrar / da narrar. / Venite con me / nel mio mondo fatato per sognar / per sognar”. Se ricordate a memoria ogni singola frase della nota sigla, questa è l'app da scaricare per i vostri figli. Cenerentola e Fata Piumetta sono già comprese, mentre le altre storie sono a pagamento. Ogni fiaba è accompagnata da giochi da fare da soli o in compagnia. La trovate su Google Play e Apple Store.
 

4. LA FIABA DI HÄNSEL E GRETEL (4,99 euro)


Un libro multimediale e coinvolgente, che si può sfogliare direttamente sullo schermo di un device. Tante sono le scene pop-up interattive e i differenti effetti audio a corredo della fiaba. La storia dei fratelli Grimm rivive così in forma più moderna su dispositivi iOS o Android

 

5. JOY TALES (costo 7,99 euro)


Disponibile su Apple Store e Google Play, Joy Tales propone una collezione di sette storie originali corredate da animazioni interattive. Ogni favola ha un obiettivo educativo illustrato da un pediatra. I testi sono disponibili in diverse lingue, tra cui l'italiano. Basta andare sulle impostazioni per cambiare le preferenze. Ogni storia potrà essere raccontata da una voce narrante o direttamente dai genitori, che possono registrare la loro voce. Può anche inventarla da solo, o approfondirla con appositi giochi. Il progetto, pensato da un team di esperti, tra cui una neuro-psichiatra infantile, un pediatra e una giornalista, vuole accompagnare i bimbi in un percorso di crescita serena e divertente.