Da leggere ad alta voce

Fiabe classiche: C'era una volta, due volte, chissà...

Di Marzia Rubega
c-era-una-volta-due-volte-400.180x120
3 giugno 2013
Otto fiabe classiche, narrate una da Giusi Quarenghi: Le principesse ballerine, Il pifferaio di Hamelin, Rosabianca, Rosarossa, Il gatto con gli stivali e La Sirenetta. Da raccontare e ascoltare infinite volte, insieme, ad alta voce, dai 5-6 anni.

Tutto il mondo incantato delle fiabe della tradizione è racchiuso in questa preziosa raccolta (in un classico 'librone' rilegato quasi d'altri tempi!) interpretata da Giusi Quarenghi (tra le più attive e famose autrici per ragazzi).

 

Principesse, maghi, animali fatati e bizzarre creature popolano queste pagine (con il testo a caratteri grandi), accompagnate dalle illustrazioni di Stano Dusik e di Maja Dusikova, già apparse per la casa editrice in una vecchia edizione in piccolo formato che non le valorizzava a pieno.

 

Nel vastissimo repertorio della tradizione, il volume ospita 8 fiabe, alcune forse meno note ai bambini (Le principesse ballerine, Il pifferaio di Hamelin, Rosabianca e Rosarossa), accanto a quelle famosissime (Il gatto con gli stivali e La Sirenetta).

 

Da leggere, insieme, ad alta voce (dai 5-6 anni), recuperando proprio quel senso del ritmo, valore dell'oralità di cui la fiaba classica si fa portavoce... Da raccontare e ascoltare infinite volte - come suggerisce già emblematicamente il titolo della raccolta! - per superare ogni paura e prova che la vita riserva.

 

 

 

Giusi Quarenghi, di Stano Dusik e di Maja Dusikova. C'era una volta, due volte, chissà..., Franco Cosimo Panini

 

Ti potrebbe interessare:

 

 

TI POTREBBE INTERESSARE
  1. Perché leggere una fiaba a un bambino