Da leggere ad alta voce

Fiabe moderne: 'Dino, il piccolo grande dinosauro'

Dino-cop-grande-400
29 Aprile 2013
In un mondo incantato e un po' surreale, la storia divertente e buffa con finale a sorpresa del piccolo Dino e di un grosso e rude esemplare della sua specie. Deliziosa fiaba moderna da leggere insieme ai bambini che stanno scoprendo le 'gioie' della condivisione.
Facebook Twitter More

In un paesaggio incantato e un po' surreale, sopra una collina verde fluo, circondata da una foresta di piante che giocano con le sfumature del rosa e del viola, un piccolo dinosauro, Dino, siede tranquillo. È impegnato a scegliere un po' di caramelle per un amico. Ma un grosso (e rude) esemplare della specie passa di lì e cerca di impossessarsi di tutto il suo barattolo... Dino è disposto a offrirgli una caramella ma non vuole cederle tutte. Ha intenzione di condividere i bonbon con il suo 'grande' compagno. A questa dichiarazione, il dinosauro prepotente, che non ci crede, inizia a mettere in scena una carrellata di 'spacconerie' di vario genere per dimostrare che è il più bravo e forte.

La storia diventa sempre più buffa e ha un finale a sorpresa (altrettanto divertente!) che offre al bambino la possibilità di identificarsi con alcuni comportamenti dei personaggi... Ehm, siamo sicuri, per esempio, che urlare sempre più forte sia una buona idea per ottenere qualcosa? - sembra suggerire il piccolo Dino all'ingordo dinosauro (e ai bimbi impertinenti che fanno le bizze!).

Una deliziosa fiaba moderna - fresca di stampa per la Fiera del Libro di Bologna - con testo breve (ma molto incisivo) e illustrazioni intense, dal tratto deciso e ben definito. Ideale da leggere insieme ai più piccoli che stanno scoprendo il rapporto con gli altri bimbi (e le 'gioie' della condivisione!)...

Richard Byrne, Dino, il piccolo grande dinosauro, pp 32, Valentina Edizioni

Ti potrebbe interessare:

Dalla fiaba classica di Cappuccetto Rosso

TI POTREBBE INTERESSARE
  1. Perché leggere una fiaba a un bambino