Da leggere ad alta voce

Fiabe moderne: Dove batte il cuore

Di Marzia Rubega
Dove-batte-il-cuore-450.180x120
17 maggio 2013
In un bosco incantato, tra suggestive sfumature di azzurri e blu, due gatti passeggiano intorno a un lago. Una piccola storia che avvolge il lettore in una nuvola di poesie e tenerezza. Perfette per incantare i più piccoli (4-5 anni) tra illustrazioni e ritmo della parola...

In un bosco notturno e incantato, tra suggestive sfumature di azzurri e blu che abbracciano anche fiori e piante, due gatti dall'aria dolce e felice passeggiano intorno a un lago.

 

Lo specchio d'acqua sembra abitato da una miriade di luci e Nero vorrebbe donarle tutte alla sua Bianca. Prova ad afferrarle con una zampa ma riesce solo a impossessarsi di una foglia, rossa come un piccolo cuore.

 

Il micio non si arrende e tenta ancora: troppo forte è il suo desiderio di fare un regalo speciale e un po' magico alla sua bianca compagna.

 

Prende una conchiglia, una medusa che vola via, un pesce e perfino un polipo gigantesco... Alla fine, decide di tuffarsi nel laghetto per portare su le luci. Ma, ovviamente, non può farcela perché quello che tanto si affanna a cercare non è lì...

 

Una piccola (il testo è breve), delicata storia - novità della Fiera di Bologna 2013 - che avvolge il lettore in una nuvola di poesia e tenerezza con un tratto 'morbido' e leggero, dove colori e tonalità amplificano la dimensione fiabesca. Perfetta per incantare i più piccoli (4-5 anni) tra illustrazioni e ritmo della parola... Che sembra rimandare a un grande tema, l'amore, secondo la sensibilità speciale di questa artista giapponese.

 

 

 

Satoe Tone, Dove batte il cuore, pp. 32, Kite Edizioni

 

Ti potrebbe interessare:

 

 

Dalla fiaba classica di Cappuccetto Rosso

 

 

TI POTREBBE INTERESSARE
  1. Perché leggere una fiaba a un bambino