Da leggere ad alta voce

Fiabe moderne: Mr. Pym

Di Marzia Rubega
Mr-Pym-teaser.180x120
5 giugno 2013
Una storia buffa e tenera, 'a misura di bambino', come il suo piccolo protagonista. Mr. Pym ama giocare e, soprattutto, è un vero esperto di 'posti segreti'... Da leggere insieme ai più piccoli, (che forse così piccoli non sono), perché l'avventura è sempre intorno a noi!

Una piccola storia, buffa e tenera, 'a misura di bambino', come il suo piccolo protagonista, Mr. Pym. Certo, lui è un tipo speciale che vive in un appartamento tutto suo e indossa pantaloncini corti, giacchetta e perfino la cravattina (ed è anche ben pettinato con la riga!).

 

Il suo aspetto, 'serio' e scanzonato, ricorda un po' i monelli della vecchissima serie cinematografica americana Simpatiche Canaglie. E, in effetti, l'atmosfera della città, la casa e i suo interni, gli abiti e anche i dettagli (spesso minuziosi e 'intriganti' per i più piccoli) hanno un sapore decisamente retrò.

 

Ma anche se così 'perfettino', Mr Pym ama giocare e, soprattutto, è un vero esperto di 'posti segreti', cantine, soffitte o lavanderie sono il suo regno! E lì, si nascondono un mucchio di cose interessanti. Nella sua cantina, c'è un baule zeppo di vestiti di ogni tipo, esploratore, direttore del circo, palombaro... Con un po' di fantasia, è possibile scoprire infiniti mondi... E, un giorno, mentre è travestito da pompiere, Mr Pym conosce una bimba (che pare anche lei uscita dagli anni '30!), Nina e diventano amici... Da leggere insieme ai più piccoli, (che forse così piccoli non sono), perché l'avventura è sempre intorno a noi!

 

 

 

Andrea Morucci, Mr. Pym, pp. 32, Il Gioco di Leggere Edizioni

 

Ti potrebbe interessare:

 

 

TI POTREBBE INTERESSARE
  1. Perché leggere una fiaba a un bambino