Da leggere ad alta voce

Fiabe moderne: 'Quando il lupo assaggiò la bambina'

cappuccetto-rosso
24 Aprile 2013
Una bambina e un lupo, per un attimo, si sfiorano, tra sonno e veglia, sogno e realtà. 'Quando il lupo assaggiò la bambina' è una fiaba moderna con protagonisti antichi.
Facebook Twitter Google Plus More

Una fiaba moderna (novità della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna 2013) con protagonisti 'antichi': una bambina e un lupo che, per un attimo, si sfiorano, tra sonno e veglia, sogno e realtà. È la fine di un lungo viaggio e, forse, di un incontro mancato tra la dolce bimba dai capelli rossi e l'animale triste e solitario. Ma anche quel momento fugace ha lasciato un segno, un ricordo, una traccia nella memoria della piccola. E una sottile speranza al 'bestione nero' che voleva essere amato un po' di più... Una possibilità, un'occasione per tutti, forse esiste: questo è il pensiero sospeso che suggerisce il racconto...

In un mondo onirico, pieno di speranze e desideri, la giovane protagonista lascia la città perché non può più contenere i suoi sogni. “Decise di partire, cercava silenzio e spazio libero”. Anche la sua stanza, zeppa di giocattoli, è ormai troppo piccola per crescere. Porta con sé solo un sacchetto con 'il quaderno delle frasi zitte' e il suo vecchio topo per accompagnarla nel cammino. Appena si allontana, scopre l'incanto del tramonto e pensa che quello è proprio il posto giusto per appoggiare il suo sogno di pace. Sotto un cielo stellato, che riconosce essere la Via Lattea, la bimba posa il silenzio che tanto aveva cercato e poi, a piccoli passi, raggiunge una foresta di giganteschi abeti. In mezzo alle fronde, adagia il suo sogno di musica, per il quale, in città, non aveva mai trovato un posticino... Sulle ali della fantasia, il viaggio della bambina rimanda all'esplorazione della crescita, e ai suoi grandi interrogativi. Parole e immagini si fondono, in un sapiente e delicato equilibrio, nel linguaggio della poesia con il tocco lieve (e inconfondibile) dell'artista, Arianna Papini. Un albo importante (e non semplice), carico di suggestioni, da leggere insieme ai più grandicelli (a partire da 5-6 anni) per non smettere mai di sognare.

Scarica l'mp3 della fiaba di cappuccetto rosso

Arianna Papini, Quando il lupo assaggiò la bambina, pp. 32, Lapis Edizioni

Ti potrebbe interessare:

Dalla fiaba classica di Cappuccetto Rosso

TI POTREBBE INTERESSARE
  1. Perché leggere una fiaba a un bambino