Da leggere ad alta voce

Fiabe moderne: Rocco il gatto

rocco-il-gatto
28 Maggio 2013
Rocco il gatto, il buffo e peloso protagonista nero-blu di questa divertente storia 'moderna', sembra sapere perfettamente che quando si esplora tranquilli il mondo, qualche imprevisto può capitare. Gli incidenti fanno parte della vita! Libro perfetto per bimbi da 2 anni e mezzo - 3.
Facebook Twitter Google Plus More

Quando si esplora tranquilli il mondo sotto i raggi del sole, qualche imprevisto può sempre capitare.

Rocco il gatto, il buffo e peloso protagonista nero-blu di questa divertente storia 'moderna' (fresca dalla Fiera di Bologna), sembra saperlo perfettamente.

Mentre passeggia con le sue nuovissime scarpe bianche, di cui è veramente molto fiero, in un paesaggio rurale dai toni accesi, finisce sopra un mucchio di fragole. Oh, no! Le sue belle scarpe cambiano colore... Cosa fa il micio? 'Si mette a piangere? Certo che no!' - dice il testo del racconto evocando una situazione che ogni genitore ben conosce. I più piccoli (in genere fino a 3-4 anni), reagiscono, spesso, con lacrime e rabbia quando qualcosa, a cui tengono, va storto (una costruzione che crolla può scatenare un bel pianto!).

Rocco, invece, non se la prende per questo incidente e continua a camminare spensierato cantando una canzoncina (in inglese, semplicissima: I love my red shoes, I love my red shoes). Ma i suoi 'guai' non sono ancora finiti...

Lungo il cammino, si imbatte in una montagnola di mirtilli, e poi in una pozzanghera... Ogni volta, le scarpe cambiano colore e il testo riprende la stessa sequenza, tra parole e immagini, con un ritmo ben cadenzato, perfetto per i più piccoli (da 2 anni mezzo-3). Fino all'ultima pagina, Rocco non si perde mai d'animo e cammina felice intonando la sua canzone (scaricabile dal sito dell'editore www.castoro-on-line.it). Insomma, gli incidenti fanno parte della vita, non è grave: questo è il messaggio positivo e rassicurante del racconto (che si chiude invitando a muovere i piedi perché tutto va bene), già serie best seller del New York Times. Un delizioso antidoto, tra colori, immagini e suoni, per affrontare i crucci di tutti i giorni rasserenando i più piccoli.

Eric Litwin, illustrazioni James Dean, Rocco il gatto, pp 32, Il Castoro

Ti potrebbe interessare:

Dalla fiaba classica di Cappuccetto Rosso

TI POTREBBE INTERESSARE
  1. Perché leggere una fiaba a un bambino