Da leggere ad alta voce

Libri per bambini: 'Di topi e di leoni, di orsi e di galline'

di-topi-e-leoni-di-orsi-e-galline
23 Aprile 2013
Un assaggio delle favole di Esopo, le fiabe dei fratelli Grimm, le leggende popolari russe e alcune antiche novelle orientali rielaborare dallo scrittore russo Lev Tolstoj, padre del celebre Guerra e pace.
Facebook Twitter Google Plus More

Un interprete d'eccezione per una raccolta speciale e raffinata: lo scrittore russo Lev Tolstoj, padre del celebre Guerra e pace, ha riletto e riscritto di suo pugno i grandi classici per i bimbi di ieri e oggi.

Pur se forse meno noto per questo suo lavoro di ricerca e rielaborazione di testi per l'infanzia, l'autore ci teneva molto ed era convinto dell'importanza della lettura per i più piccoli.

Ci ha lasciato pagine vivaci, fresche e spumeggianti dove tutto l'incanto del racconto si manifesta attraverso un linguaggio chiaro e semplice... Questo, infatti, era per Tolstoj, un aspetto fondamentale.

Ecco, allora, un assaggio delle favole di Esopo, le fiabe dei fratelli Grimm, le leggende popolari russe e alcune antiche novelle orientali. Con le delicate e poetiche illustrazioni di Brunella Baldi, un mondo popolato di animali che incarnano tratti tipicamente umani e, tra furbizia, peripezie e avventure, strappano sempre un sorriso. Ma fanno anche riflettere.

Da leggere ad alta voce, insieme, ai più piccoli (dai 3-4 anni), e da proporre anche ai più grandi (da soli o in compagnia!) che conoscono già i misteri dell'alfabeto!

Lev Tolstoj (illustrazioni di Brunella Baldi), Di topi e di leoni, di orsi e di galline, pp 56, Lapis Edizioni

Ti potrebbe interessare:

TI POTREBBE INTERESSARE
  1. Perché leggere una fiaba a un bambino