Raccomandazioni

Pediatri Usa: leggete le favole ai bambini

leggere-favole
01 Luglio 2014
Leggere fa bene allo sviluppo del bambino, per questo i medici americani hanno inserito la lettura tra le nuove linee guida per i pediatri. A rendere urgente questa raccomandazione è la diffusione di tablet e smartphone tra i piccolissimi a discapito dei libri.
Facebook Twitter Google Plus More

I genitori devono leggere le favole ad alta voce ai propri figli fin dalla nascita e il più possibile. E' una delle nuove linee guida dei pediatri riuniti nell'American Academy of pediatrics. A indurre l'associazione a inserire la lettura tra le raccomandazioni mediche, insieme a vaccinazioni e allattamento, è la diffusione del digitale tra i piccoli a discapito dei libri: tablet e smartphone sono sempre più diffusi anche tra bambini con meno di tre anni.

A questo si somma la crisi economica: molte famiglie americane a basso reddito mettono i libri all'ultimo posto delle priorità.

"Un'area importante del cervello si sviluppa nei primi 3 mesi di vita e fino ai 3 anni di età e leggere ad alta voce aiuta i piccoli a sviluppare un ottimo vocabolario e stimolare le capacità di socializzazione" dicono gli specialisti americani.

"Se ci sono famiglie che leggono poesie e fanno ascoltare Mozart ai loro piccoli quando sono ancora nell'utero, la maggioranza dei genitori non legge ai figli tanto quanto dovrebbero e a 3 anni di età i figli di genitori con un più elevato livello culturale, conoscono moltissime parole in più rispetto ai bambini di genitori con un più basso livello di educazione e reddito più basso. Il gap si comincia a vedere già a partire dai 18 mesi di età".

All'iniziativa si associa anche la Societa' italiana di pediatria (Sip).

"E' ben noto che la lettura ad alta voce sin dalla nascita migliori le abilità cognitive e favorisca lo sviluppo del linguaggio" dice Giovanni Corsello, presidente della Sip "e la comunicazione dell'accademia dei pediatri statunitense ribadisce queste acquisizioni scientifiche ormai consolidate e nasce dalla considerazione che i bambini cominciano usare fin da piccolissimi smartphone e tablet a discapito della lettura".

Ma telefonini, smartphone e tablet non hanno gli stessi effetti positivi sullo sviluppo dei bambini.

Leggi anche: LEGGERE UN LIBRO? RENDE INTELLIGENTI

E guarda quali sono i 10 LIBRI IMPERDIBILI DA LEGGERE AI BIMBI DA 6 A 36 MESI

e i 30 LIBRI CLASSICI E IMPERDIBILI DELLA LETTERATURA PER L'INFANZIA

Vai nel nostro FORUM a leggere cosa scrivono gli altri genitori su libri, film, spettacoli