Da 2 a 10 anni

Feste di compleanno all'aperto

amiche-compleanno
18 Aprile 2012
Un bel sole, un gruppo di compagni e tanta, tanta voglia di giocare e divertirsi insieme... È questa la ricetta ideale per un compleanno davvero speciale.
Facebook Twitter Google Plus More

In giardino, nel cortile di casa (o in terrazzo) e perfino nei parchi cittadini. Le feste di compleanno all'aperto sono diventate una alternativa sempre più diffusa e gettonata. Perché lo spazio esterno permette di coinvolgere più facilmente tanti amici e non pone troppi “freni” al divertimento. In due parole, significa anche meno fatica per la mamma (soprammobili e cimeli sono salvi!) e più libertà per tutti.

E risolve anche un problemino, quello del (silenzioso) Bon Ton, noto a ogni mamma: gli inviti, se il bimbo desidera festeggiare con i compagni, andrebbero estesi a tutta la classe. Una regola “non detta” che pare valere per nido, scuola dell'infanzia e primaria.

In ogni caso, poi, con la complicità della bella stagione, è davvero piacevole trascorrere un pomeriggio speciale, di gioco “scatenato”, all'aria aperta. Naturalmente, anche in questo caso, per una buona riuscita della festa, occorre un minimo di preparazione e un po' di spirito organizzativo. Un'occasione di incontro e gioco, pur se all'esterno, non dovrebbe mai trasformarsi in puro caos, con il rischio che i più piccoli si facciano male. Quindi, pensate bene al luogo prescelto, con un certo anticipo anti-stress, e controllate anche eventuali pericoli, piccoli e grandi (il cortile ha una rampa per il garage? La ringhiera del terrazzo è abbastanza alta? In giardino c'è un roseto pieno di spine?). Un buona valutazione iniziale evita (quasi) sempre situazioni sgradevoli e impreviste. Se si tratta di un parco, cercate una zona all'ombra e, magari, cercate di segnalarla con decorazioni e palloncini. In questo modo, agli invitati (specie quelli più grandi della primaria) sarà chiaro che l'idea non è quella di scorrazzare liberi a casaccio, allontanandosi dagli adulti presenti.

Per il resto, gli ingredienti ideali per una festa ben riuscita all'aria aperta sono gli stessi, anche se un tantino più semplici, di quelli per una ricorrenza celebrata tra le pareti di casa (o in uno dei tanti spazi, oggi così di moda, presi in affitto). Tenete sempre ben presente l'età di vostro figlio e dei suoi ospiti e, in base a questo aspetto importantissimo, scegliete merenda, torta, cibarie varie e rinfreschi adeguati (niente nutella a luglio, please!) Se non è troppo complicato, offrite anche a del semplice gelato: piace ai bambini di ogni età ed è perfetto con il caldo! E poi, naturalmente, decidete prima una scaletta di massima dei giochi più adatti per tutti i presenti. Preparate tutto l'occorrente per le attività e scegliete tanti piccoli doni per premiare i partecipanti. Per i più grandi, potete anche creare delle coccarde colorate per i vincitori. E, infine, per tutti, non dimenticate un simpatico omaggio-ricordino della festa. Buon compleanno!

Ecco una selezione di giochi per una festa all'aperto per ogni età

Entra nella sezione "Giochi per bambini" del forum

Leggi anche i giochi per le feste di compleanno in casa