Un aiuto ai genitori

Foto ai bambini, 10 consigli per farle bellissime

fotobambini
14 Aprile 2011
I bambini sono soggetti meravigliosi da fotografare ma non stanno mai fermi ... Come fare? Ecco i trucchi di Barbara Pirovano, fotografa specializzata in foto di bambini.
Facebook Twitter More

Le foto del compleanno sono buie e mosse? I bambini sono soggetti meravigliosi ma difficili. E non amano stare fermi. Neppure qualche secondo davanti all'obiettivo. Per immortalare le occasioni speciali o anche solo le espressioni buffe e tenere delle care pesti, occorre un po' di pazienza e... qualche trucco.

Se non siete dei maghi dello scatto, non preoccupatevi. In fondo, con una fotocamera digitale, potete anche ricorrere alle impostazioni automatiche senza impazzire. Certo, è indispensabile un minimo di pratica per ottenere buoni risultati con soggetti così difficili (e spesso poco collaborativi!) come i bambini e alcuni accorgimenti per evitare gli errori più comuni.

Abbiamo chiesto a una fotografa professionista, Barbara Pirovano, specializzata nel settore bambini, di darci il suo parere di esperta.

Come si può fare belle foto? “È fondamentale rendere il bambino partecipe e incuriosirlo. Naturalmente, l'impatto in studio è più forte che a casa perché l'ambiente è nuovo e inconsueto ma una cosa non cambia: il momento delle foto deve trasformarsi in un gioco divertente e un po' magico.

E anche se la fotografa è la mamma, la regola è la stessa. Un approccio leggero, però, da solo non basta: ecco i consigli della nostra professionista Barbara Pirovano - che collabora con grandi aziende del mondo dell'infanzia - per fare foto perfette.

Sfoglia la galleria fotografica sopra e poi leggi anche LE REGOLE D'ORO PER L'ACQUISTO DI UNA FOTOCAMERA