Un aiuto ai genitori

Come fotografare i bambini piccoli (immagini)

Di Nostrofiglio Redazione
14 aprile 2011
I bambini sono soggetti meravigliosi da fotografare ma non stanno mai fermi ... Come fare? Ecco i trucchi di Barbara Pirovano, fotografa specializzata in foto di bambini.
foto-bambini-5-

Concentratevi sull'inquadratura. Non deve essere nè troppo vicino nè troppo lontano. Per un ritratto, l'ideale è un obiettivo da 50 mm o 60 mm, massimo 80 mm (usando lo zoom).

foto-bambini-2-

Non scattate le foto al buio. Lasciate entrare la luce naturale o accendete fari, piantane, lampadari...

foto-bambini-3-

Non scattate in piedi, ma state all'altezza degli occhi del bambino, così non si deforma l'immagine.

foto-bambini-4-

Avvicinatevi al bimbo ed evitate così che entrino nell'inquadratura anche elementi poco gradevoli come il lampione, il bidone della spazzatura o la lavatrice. L'inquadratura deve essere semplice.

foto-bambini-6-

Click a raffica! Armatevi di pazienza e scattate foto a raffica: anche i professionisti fanno almeno un centinaio di foto per scegliere poi gli scatti migliori.

foto-bambini-7-

Usate il flash! La nostra fotografa lo consiglia, perché permette di attenuare l'effetto delle ombre che spesso compaiono sul viso.

foto-bambini-8-

Scegliete uno sfondo semplice, altrimenti il soggetto non risalta e si rischia di perdere l'attimo.

foto-bambini-9-

Impugnate saldamente la fotocamera e non tremate. I bambini si muovono  in continuazione e rischiate l'effetto mosso! Potete anche munirvi di un mini treppiede da viaggio: ne esistono tanti modelli in commercio.

foto-bambini-10-

Non costringete mai il bambino a mettersi in posa, a guardare nella fotocamera. Lo innervosite e perdete ogni possibilità di una bella foto naturale.

foto-bambini-11-

Immortalate il bambino in situazioni e contesti spontanei, a lui congeniali. Un esempio? Quando mangia un gelato o gioca al parco.

Concentratevi sull'inquadratura. Non deve essere nè troppo vicino nè troppo lontano. Per un ritratto, l'ideale è un obiettivo da 50 mm o 60 mm, massimo 80 mm (usando lo zoom). | Shutterstock
TI POTREBBE INTERESSARE