Giochi Montessori

Giochi in stile Montessori: cosa comprare in base all'età

25 Gennaio 2017
Secondo Maria Montessori  attraverso il gioco il bambino apprende importanti abilità. Per questo è fondamentale offrirgli  fin da piccolissimo giochi che stimolino la sua manualità, la coordinazione, la creatività e la fantasia e che lo preparino alla scrittura e ai primi rudimenti matematici. Ecco una selezione di giochi trovati su Amazon da 10 mesi ai sei anni. 
Facebook Twitter Google Plus More
montessorisuamazon

Xilofono con le palline
I bimbi posizionano le palline colorate sul foro contrassegnato dallo stesso colore e con il martelletto le spingono giù: cadendo rotolano sullo xilofono in pendenza e i suoi tasti producono una melodia. Lo xilofono è anche estraibile e giocabile a parte. Allena i bambini alla manualità, li avvicina alla musica e li stimola a riconoscere i colori. Vincitore di diversi premi come miglior giocattolo. Età: dai 10 mesi. Hape International

montess.

Incastri delle forme geometriche
I piccoli devono inserire semplici forme geometriche al posto giusto. Adatto per migliorare la motricità fine della mano e le abilità oculo-manuali. Età: dai 10 mesi. Montessori 4 You.

montessori9

Scatola infila palla
Il piccolo inserisce la palla nell'apposito foro, la vede sparire, ma poi la ritrova quando apre la scatola. Affina il movimento della mano e rinforza la comprensione della persistenza dell'oggetto. Dai 12 mesi. Montessori 4 You.

montessori7

Tracciato per palline
I bambini spostano i blocchetti di legno lungo i tracciati. Ideale per allenare la loro manualità. Età: dai 18 mesi. Small foot company

montessori12

Impilatore geometrico
Altro gioco che insegna ad associare le forme geometriche. Anelli, ottagoni e rettangoli possono essere infilati su tre aste, impilati uno sopra l'altro o allineati per confrontare forme, dimensioni e colori. Età: dai due anni. Melissa & Doug.

montessori10

Muro tattile
Si inseriscono diversi tipi di oggetti nel sacchetto di tessuto che si trova sul muro di legno. Il piccolo dovrà infilare le manine e cercare di scoprire che cosa sta toccando. Dai due anni. Small foot company.

montessori15

Forme geometriche
Questo gioco è ottimo per imparare a classificare le forme. Il bambino prova soddisfazione a inserire il pezzo nell'ingresso giusto e farlo cadere. Età: dai due anni. Melissa & Doug.

montessori3

Lavagnetta magnetica
I bambini possono comporre figure e inventare storie utilizzando i pezzi magnetici. Stimola fantasia e creatività. Età: dai due anni.

montessori22

Bilancia con pesi
Per comprendere i pesi e fare le prime prove di "equilibrio". Età: dai tre anni.

montessori16

Pannelli per infilare i cordoncini
I bambini devono intrecciare i cordoncini infilandoli nei fori che si trovano lungo i pannelli degli animali. Ottima attività per sviluppare il coordinamento oculo-manuale e l'attenzione dei piccoli. Età: dai tre anni. Melissa & Doug.

montessori6

Puzzle di legno
I bambini devono ricomporre l'immagine usando i pezzi di legno colorati. Insegna destrezza e coordinazione. Età: dai tre anni.

montessori23

Perline da infilare
Contiene: 30 perline in legno e 2 stringhe. Oltre al divertimento di creare collane, il bambino sviluppa concentrazione e allena la motricità fine. Melissa & Doug. Età: dai tre anni.

montessori4

Tavola con serratura e chiavistello
I bambini devono aprire e chiudere diverse porte usando vari chiavistelli. Gioco ideale per sviluppare la coordinazione oculo-manuale e le abilità motorie fini e, allo stesso tempo, apprendere colori, numeri, animali ecc... Età: dai tre anni. Melissa & Doug.

tavoletta

Tavoletta di pazienza
Sviluppa la pazienza e allena la motricità dei bambini. Età: dai tre anni. Legler.

montessori2

Tavola delle attività di base
Tavola che propone le diverse allacciature: lampo, bottoni, stringhe... Ottima attività per sviluppare le abilità motorie fini e altre abilità necessarie quotidianamente. Età: dai tre anni. Melissa & Doug.

montessori21

Spolette dei colori
Per imparare a distinguere e catalogare i colori. Età dai tre anni. Montessori 4 You.

montessori27

Frutta di legno da tagliare
Per imparare a maneggiare il coltello. Età: dai tre anni.

montessori14

Scacchi Memoria
E' una specie di memory realizzato in legno e con delle pedine che celano i colori. I bambini prima posizionano le pedine dalla parte del colore, poi le girano. Infine tirano un dado e devono ritrovare la pedina di quel colore. Questo gioco aiuta a riconoscere i colori, allenare la memoria e migliora la coordinazione occhio-mano. Dai tre anni. Yosoo.

montessori11

Memoria tattile
Nove cilindri con all'interno materiali differenti da toccare e riconoscere. Utile per sviluppare il tatto del bambino. Dai tre anni. Small foot company.

montessori32

Set delle pulizie
Spazzare è un'attività particolarmente consigliata dalle educatrici montessoriane. Infatti sviluppa tutta una serie di capacità: concentrazione, coordinazione, precisione, autonomia e senso della pulizia. Età: dai tre anni.

montessori8

Gioco di bilanciamento
I bambini mettono i cilindretti colorati sulla mezzaluna senza doverli far cadere. Età: dai quattro anni. Goki.

montessnew

Costruzioni di legno
Utilizzando diversi pezzi colorati si possono creare diverse figure da fissare con chiodi e martello sul supporto di sughero. Sviluppa le abilità manuali e la fantasia. Contiene 243 pezzi. Età: dai quattro anni.

montessori17

Stick per la matematica
I bambini imparano attraverso gli stick colorati la quantità numerica. Età: dai quattro anni.

montessori33

Yo yo
Giocando con lo yo yo il bambino impara a modulare i gesti, a sviluppare la pazienza, la concentrazione e il senso di coordinazione. Età: dai cinque anni.

montessori20

Lettere smerigliate
Secondo Maria Montessori prima di iniziare a scrivere usando la matita i bambini devono esercitarsi con il tatto attraverso le lettere smerigliate da ripassare con la mano. Età: dai cinque anni. Ippocampo.

montessori29

Orologio
Orologio appositamente creato per l'apprendimento delle ore. Età: dai cinque anni.

montessori30

Shangai
Questo gioco antichissimo permette al bambino di sviluppare la capacità di concentrazione ma anche il controllo dei movimenti e la pazienza. Età: dai cinque anni.

montessori28

Lavoro a maglia
Set per lavorare a maglia. Quest'attività sviluppa la concentrazione, la precisione, la pazienza, la manualità, il controllo dei movimenti. Età: dai sei anni.

montessori31

Dama cinese
Gioco tradizionale in cui lo scopo è attraversare la parte centrale della tavola e occupare per primi il triangolo opposto, procedendo esclusivamente in diagonale un buco alla volta oppure saltando altre pedine in diagonale. Sviluppa il senso logico e la manualità, oltre che la capacità di concentrazione. Età: dai sei anni.

riempiilpercorso

Riempi il percorso
Il gioco consiste nel tirare il dado e aggiungere un pezzetto dello stesso colore uscito in modo da riempire il percorso. In questo modo i bambini sperimentano giocando le prime nozioni di geometria e misura. Età: dai sei anni. Hape International

Xilofono con le palline
I bimbi posizionano le palline colorate sul foro contrassegnato dallo stesso colore e con il martelletto le spingono giù: cadendo rotolano sullo xilofono in pendenza e i suoi tasti producono una melodia. Lo xilofono è anche estraibile e giocabile a parte. Allena i bambini alla manualità, li avvicina alla musica e li stimola a riconoscere i colori. Vincitore di diversi premi come miglior giocattolo. Età: dai 10 mesi. Hape International
Facebook Twitter Google Plus More