Divertimento hi-tech

10 app per bambini

12 Marzo 2013
Nostrofiglio.it ha selezionato le app più originali per bambini, dai due ai 10 anni, per imparare il verso degli animali, forme e colori, stimolare il linguaggio, imparare l’inglese e la matematica, migliorare la lettura … o semplicemente divertirsi!
Facebook Twitter More
1.schoolbus.jpg

1. Wheels on the bus

Wheels on the bus (inglese, gratis) è il must delle app per i piccolissimi. Si gioca con i suoni, si possono creare canzoncine, sulla falsariga della celebre filastrocca inglese. Il più scaricato al mondo.

2.legoduplozoo.jpg

2. Lego Duplo Zoo

Lego Duplo Zoo (inglese, gratis) deliziosa storiella interattiva di un coniglio e una giraffa che ricevono un pacco per il loro amico leoncino e devono consegnarlo usando oggetti e personaggi sullo schermo. Oltre alla storia interattiva (senza dialoghi), anche un breve video con gli animaletti.

3.tocahouse.jpg

3. Toca

Toca (inglese, 2.69 euro), una casetta su cinque piani con tante faccende da compiere, semplicemente usando le manine sugli oggetti disegnati. Visione virtuale dei classici giochi simbolici per bimbe piccole: stirare, pulire, piantare le piante.

4.myveryfirstapp.jpg

4. My very first app

My very first app (inglese, 1.99 dollari): questa è la più cliccata in America, è divisa in tre livelli di difficoltà e stimola il bambino attraverso forme (animali e oggetti comuni) da combinare con i colori appropriati.

5.animalidalvivo.jpg

5. Animali dal vivo

Animali dal vivo (italiano, 1.79 euro) punta sulla passione degli animali dei bimbi piccoli che qui trovano le varie specie (32), accompagnate da immagini in movimento e dai versi. Piccolo quiz su ‘indovina il verso dell’animale’.

6.conigliettodivelluto.jpg

6. Il coniglietto di velluto

Il coniglietto di velluto (italiano, gratis), app inventata da Yvonne Sciò, che ne è anche la narratrice, è una favola interattiva. Belle le illustrazioni e la grafica.

7.toddlerpuzzles.jpg

7. Puzzles per bambini

Puzzles per bambini (inglese, gratis), app molto scaricata dai genitori italiani adatta ai bimbi piccoli con puzzles di 5/6 pezzi a tema animale. Si sfrutta la ‘magia’ del touch-screen. Grafica molto semplice, adatta ai piccolissimi, e canzoncine delicate di accompagnamento

8.sognidoropecorella.jpg

8. Sogni

Sogni (italiano, 2.69 euro), una alternativa alla solita ninna-nanna: la musica e la voce pacata del narratore accompagnano il bambino nel sonno, che impara ad augurare la buona notte a tre diversi animaletti. Bella grafica che mima lo spegnersi della luce.

9.ifiabe.jpg

9. Ifiabe

Ifiabe (italiano, 5.49 euro), app italianissima che raccoglie una settantina di fiabe accompagnate da disegni illustrati e suoni per genitori con vuoti di memoria o di fantasia.

10.tuppytunes.jpg

10. Tappy Tunes

Tappy Tunes (inglese, gratis la versione basic) il piccolo può provare a suonare vari strumenti semplicemente schiacciando i tasti sullo schermo con disegni colorati.

11.littledigits.jpg

11. Little Digits

Little Digits (inglese, 1.79 euro), perfetta per l’ultimo anno di asilo, insegna ai bimbi come contare con le dita e propone piccole operazioni di somma. Si può sostituire la base in inglese pronunciando i numeri in italiano.

12.pepibaths.jpg

12. Pepi Bath

Pepi Bath (italiano, 1.59 euro), simpatica app per spiegare ai piccoli le nozioni di igiene personale. Versione per bimbo e bimba: spiega come lavarsi i dentini, farsi la doccia, lavarsi le mani.

13.buildarobot.jpg

13. Build a Robot

Build Robot (inglese, 1.79 euro) permette di costruire il proprio robot personalizzato, adatta a bambini di età prescolare. Piace molto ai papà, a giudicare dalle recensioni in rete.

14.fabfable.jpg

14. Fabe Fable

Fabe Fable (italiano, 1.59 euro), classica favola interattiva (‘Sara e lo scoiattolo’ e ‘La principessa e la stella’) adatta alle bimbe: alcune parole della storia sono mancanti e devono essere indovinate tra gli oggetti proposti. Dopo il touch corretto, la storia procede.

15.laviagiusta.jpg

15. La via giusta

La via giusta (italiano, gratis la parte basic), app a 96 livelli e diversi gradi di difficoltà con personaggi che devono arrivare alla fine di un percorso a ostacoli: i bimbi devono usare la logica e il touch-screen per muovere gli oggetti lungo il percorso.

16.labirintoprescolare.jpg

16. Labirinto prescolare

Labirinto prescolare (italiano, 1.79), pirati, alieni e simpatici personaggi devono essere aiutati a uscire dal labirinto: 16 diversi percorsi e vari gradi di difficoltà per esercitare memoria e concentrazione.

17.pimpa.jpg

17. Pimpa

Pimpa (gratis solo la prima rivista, poi 2.69 al mese), il mitico cane bianco a puntini rossi di Altan presenta avventure interattive: i fumetti parlano, i bimbi possono disegnare sui disegni e inventare altre storie. Ogni oggetto è chiamato per nome per favorire la memorizzazione.

18.disneyfairies.jpg

18. Disney Fairies: oggetti smarriti

Disney Fairies: oggetti smarriti (italiano, 0.89 euro), caccia al tesoro virtuale in cui i bimbi devono aiutare le Fate Disney a recuperare gli oggetti più vari nel minor tempo possibile. Una volta completato, potranno ascoltare una favola con Trilli.

19.musicsparkles.jpg

19. Music Sparkles

Music Sparkles (inglese, gratis i primi due, poi 2.69 per ogni rivista scaricata), app con 14 strumenti musicali ben riprodotti per suonare in libertà, dallo xilofono alla batteria, solo toccando lo schermo.

20.numberlandHD.jpg

20. Conta con il Metodo Montessori

Conta con il Metodo Montessori (italiano, 4.49 euro), app di matematica per riconoscere i numero da 0 a 9 che si basa sulle nozioni del metodo Montessori. Bella grafica, numeri multilingue, possibilità di gioco e disegno coi numeri, più cara rispetto ad altre app simili.

21.spinart.jpg

21. Spin Art

Spin Art (inglese, 3.99 euro), molto apprezzata negli Usa, fa divertire i bambini con una tavolozza virtuale multicolore.

22.magodioz.jpg

22. Il mago di Oz. Libro e giochi

Il mago di Oz, libri e giochi (italiano, 0.89 euro). Visto che il mondo di Oz è sul grande schermo, ecco una app simile a un libro con una bella grafica e immagini realistiche. Le parole sono evidenziate, per aiutare la lettura dei bambini.

23.geronimostilton.jpg

23. Geronimo Stilton. Storie da ridere

Geronimo Stilton. Storie da ridere (italiano, gratis il primo volume, poi 4.5 euro ogni volume) app con alcune delle avventure del Topo Giornalista. Una penna virtuale permette di evidenziare le parole che non si conoscono e chiederne il significato. Si può prendere appunti sul libro.

24.monsterseco-jpg

24. Monsters&Co.

Monsters&Co. (italiano, gratis), gioco d’azione con gli eroi della Pixar che esplorano mondi fantastici: 64 diversi livelli per giochi vari (labirinti, caccia al tesoro, indovinelli e altro)

25.beestory.jpg

25. Bee Story

Bee Story (italiano, gratis), gioco di abilità: bisogna aiutare una piccola ape a salvare altre apine sue amiche dagli insetti cattivi. Quiz, giochi, domande e trabocchetti durante il percorso.

26.grigliadisegnobimbi.jpg

26. Griglia

Griglia (italiano, 1.79), versione virtuale della classica griglia proposta dalle maestre in classe per aiutare i bambini nel disegno e nella scoperta delle forme geometriche. Si disegna con la mano sullo schermo.

27.candycrushsaga.jpg

27. Candy Crush

Candy Crush (inglese, gratis), simpatico gioco del tris con dolcetti e caramelle, a 100 diversi livelli di difficoltà. Piace anche ai grandi.

28.librogiunglaHD.jpg

28. Il libro della giungla

Il libro della giungla (italiano, 3.59 euro), storia interattiva utile per migliorare la speditezza della lettura: mentre il narratore legge le parole vengono evidenziate e alcuni video illustrano i vocaboli più difficili.

29.esplorandoilcorpoumano.jpg

29. Il corpo umano

Il corpo umano (italiano, gratis), viaggio in 3D alla scoperta del nostro corpo. Giochi ma anche approfondimenti con disegni e video al microscopio all’interno della ‘macchina umana’.

30.cucinaconsara.jpg

30. Cucina con Sara

Cucina con Sara (italiano e inglese, 1.79 euro), mini-chef virtuali al lavoro: si cucina con 200 ingredienti diversi, con 17 ricette provenienti da altrettanti Paesi: si taglia, frigge, cuoce, imburra sul touch-screen seguendo la voce del capo-chef (parla in inglese ma il testo è tradotto in italiano).

31.jigzo.jpg

31. Jigzo

Jigzo (inglese, gratis), se i bambini amano fare fotografie, possono qui divertirsi a ‘ritagliarle’, comporle e creare puzzle, usando il loro archivio di foto su Ipad.

32.giovannadarco.jpg

32. Giovanna d'Arco

Giovanna d'Arco (italiano, 2.69 euro). La storia della mitica eroina francese divulgata ai ragazzi attraverso giochi educativi (carte, quiz, disegni, caccia all’intruso),approfondimenti sulla storia europea di quel periodo.

33.pinocchioHD.jpg

33. Pinocchio

Pinocchio (italiano, 3.59 euro), libro interattivo della celebre favola di Collodi, utile per migliorare la lettura. Con dizionario dei sinonimi e dei contrari delle parole difficili, evidenziate durante la lettura del narratore.

34.solarwalkmodello3d.jpg

34. Solar Walk

Solar Walk (italiano, 2.69 euro), app divertente per imparare come funziona il sistema solare: mappe interattive, zoom sui pianeti, foto, video e tante informazioni scientifiche.

35.bambinoalieninvasion.jpg

35. Bambino Alien Invasion

Bambino Alien Invasion (inglese, gratis), classico gioco di strategia: si devono uccidere gli alieni il più velocemente possibile e passare al livello successivo.

36.ilcorpoumanotom.jpg

36. Tom, spiegami il corpo umano

Tom, spiegami il corpo umano (italiano, 2.69 euro), app interessante perché affronta anche il tema della nudità e del sesso con spiegazione breve ma scientifica dell’accoppiamento, riproduzione e gravidanza, anche grazie a una buona grafica.

37.funenglish.jpg

37. Fun English

Fun English (inglese, gratis): se il vostro cruccio è che a scuola vostro figlio faccia poco o male inglese, questa app è un vero e proprio corso in sei lezioni. Interattivo e divertente, con il vocabolario e le situazioni più comuni.

38.giocareconarte.jpg

38. Giocare con Arte 1 e 2

Giocare con Arte 1 e 2 (italiano, 3.59 euro) sono le prime di una serie di applicazioni, anche in inglese, dedicate a ragazzi curiosi. Le attività prevedono movimenti di trascinamento (drag-and-drop), effetti sonori, elementi da spostare, colorare, ingrandire per creare una piccola pinacoteca con Leonardo, Raffaello, Arcimboldo, Modigliani.

39.templerunbrave.jpg

39. Temple Run: Brave!

Temple Run: Brave! (inglese, 0.99 euro), app con Merida che deve affrontare mille difficoltà: lettura interattiva, quiz, giochi di abilità dell’ultima eroina Disney che ha conquistato le ragazzine.

40.amazingspider.jpg

40. The amazing Spider Man

The amazing Spider Man (inglese, gratis) è un’immersione nel mondo dell’Uomo Ragno, con una grafica molto innovativa e coinvolgente.

41.ruzzle.jpg

41. Ruzzle

Ruzzle (italiano, gratis): poteva forse mancare la app enigmistica più scaricata al mondo? La apprezzano anche per i ragazzini, per giocare con le parole e sfidare i compagni.

1. Wheels on the bus

Wheels on the bus (inglese, gratis) è il must delle app per i piccolissimi. Si gioca con i suoni, si possono creare canzoncine, sulla falsariga della celebre filastrocca inglese. Il più scaricato al mondo.
Facebook Twitter More