Trend

Che cosa sono i Fidget Spinner: 5 cose da sapere

fidgest-spinner-1
15 Maggio 2017
E' il gadget del momento: una trottola che promette di aiutare a combattere lo stress. E' il Fidget Spinner. Scopriamo che cosa è e a che cosa serve.
Facebook Twitter More

E' il gioco del momento, tutti ne vanno pazzi. E' il Fidget Spinner, gioco antistress ideato da una mamma americana, Catherine Hettingher, negli anni Novanta, ma che solo ora sta spopolando tra i ragazzini. Scopriamo di che cosa si tratta. 

 

Che cosa è e come funziona

E' un dispositivo, una trottola (di solito di plastica, ma può essere fatto anche con altri materiali) con dei cuscinetti alle estremità. Per azionarlo si stringe la parte centrale tra il pollice e l'indice e con un colpo si inizia a far ruotare a tutta velocità sul perno centrale. Può essere fatto a due lame, a tre lame o a più lame. 

L'intenzione dell'ideatrice era di creare un oggetto antistress, ma viene accusato del contrario. E, soprattutto a scuola, di distrarre i ragazzi.

Guarda il video per vedere come si usa.

 

Quanto costano e che tipi ci sono in commercio?

Si trovano ovunque, online, ma anche nei negozi di giocattoli. Il loro prezzo può variare a seconda del modello o del materiale, ma mediamente va dai 5 ai 15 euro. Ci sono modelli anche molto più costosi che possono costare anche centinaia di euro. Esiste anche una versione fatta con la stampante 3D.

 

Quando è stato ideato?

Questa trottola è stata ideata agli inizi degli anni Novanta da una mamma statunitense, Catherine A. Hettinger, in un periodo in cui soffriva di una malattia neuromuscolare. Lo ha brevettato nel 1997, ma nessuna casa di produzione di giocattoli si è mai interessata al gioco. Fino alla scadenza del brevetto, nel 2005, poiché la donna non aveva 400 dollari necessari per rinnovare la licenza, come spiega al Guardian. Da quel momento tutti lo possono liberamente costruire e produrre. Al momento del boom la Hettinger non ha potuto quindi avere alcun vantaggio dalle vendite. La donna ha però perfezionato una sua versione del gioco, che cercherà di finanziare sulla piattaforma Kickstarter.

 

Che cosa vuol dire la parola "fidget spinner"

Fidget significa agitarsi di continuo e spinner è qualcosa che gira. Una trottola che continua a muoversi.

 

Da quando è diventato famoso?

Di fidget spinner se ne parla negli Usa soprattutto da questa primavera. I ragazzini e i bambini ne vanno matti: insieme alla moda è anche arrivata la preoccupazione di insegnanti ed esperti di educazione perché sarebbero una grossa fonte di distrazione per gli studenti. Alcune scuole li hanno vietati.

Il trend di ricerche su google nel mondo negli ultimi 90 giorni...

 

... e in Italia