Nostrofiglio

GIOCO E RICICLO

20 giochi SEMPLICISSIMI da fare con le scatole di cartone

Di Alice Dutto

06 Luglio 2016 | Aggiornato il 05 Febbraio 2018
Estro, creatività e un po' di fantasia: sono gli ingredienti necessari per trasformare un'anonima scatola di cartone in una barca, un quadro o un paio di marionette. Lasciatevi ispirare da queste creazioni che ci ha mostrato Laura Zagari, in arte “Pucci”, illustratrice ed educatrice del Kikolle Lab di Milano

Facebook Twitter Google Plus More
1_barca

LA BARCA DAI MILLE COLORI
Basta un cartone del latte, uno stuzzicadenti, forbici, colla e un po' di colori per realizzare questa barca colorata che sarà protagonista di mille avventure e giochi dei vostri bambini.

coniglietto

UN SIMPATICO CONIGLIETTO
Ma il cartone del latte, sempre con colori e fantasia, può trasformarsi in un simpatico coniglietto, con tanto di papillon!

nido

IL NIDO
Un'altra variante che si può realizzare con il cartone del latte è il nido degli uccellini: bastano un foro circolare, uno stecchino e un uccellino di plastica per creare questo delizioso rifugio!

4_lavandino

UN LAVANDINO SPECIALE
Per realizzare questo indispensabile accessorio per la vostra casa delle bambole vi servirà una semplice scatola dei cereali. Una volta costruiti i piedini e tagliato una porzione della parte centrale della scatola, rivestitela con della carta colorata. Poi decorate con una vaschetta di alluminio, che sarà il lavabo, e dei tappi che diventeranno i rubinetti per il getto dell'acqua. Un'idea semplice, utile e colorata!

5_memory

MEMORY
Con le scatole potete ricavare tante tessere delle stesse dimensioni e poi disegnarci sopra coppie di forme o dei personaggi. Mettete poi tutti i pezzi in fila, coperti, e mischiateli: dovrete ritrovare le coppie uguali.

6_albero

L'ALBERO COLORATO
Sempre con un po' di fantasia, carta colorata, forbici e colla, potete realizzare un simpatico alberello per decorare la stanza e che i bimbi potranno usare per giocare.

chitarra

LA CHITARRA
E poi perché non tirare fuori l'estro musicale? Basta una scatola dei cereali per realizzare una coloratissima chitarra. Fate un buco al centro con le forbici e poi rivestite la scatola con della carta decorata. Per il manico potete utilizzare dei rotoli di carta igienica finiti (da rivestire anche loro) e da incollare con il nastro adesivo. In alternativa, potete utilizzare un altro pezzo di cartone.

8_marionette

IL TEATRINO
È sufficiente una scatola di scarpe per realizzare questo teatrino: tagliate un rettangolo sul coperchio e uno nel lato, ma facendo in modo che la scatola possa ancora chiudersi. Decoratela con un fondale e rivestitela con della carta colorata. Infine, realizzate dei personaggi e incollateli a dei bastoncini di legno: non vi resta che assistere agli spettacolini che faranno i vostri figli con questi oggetti!

9_spade

LE SPADE DELLA "FORZA"
Rotoli di carta assorbente o di carta igienica terminati, assemblati insieme con il nastro adesivo e poi rivestiti di carta stagnola: è tutto quello che serve per realizzare queste splendide spade che riflettono la luce!

10_macchinafotografica

LA MACCHINA FOTOGRAFICA
Con una piccola scatolina, invece, tipo quella dei medicinali o dei vecchi telefoni, si può dar vita a una coloratissima macchina fotografica da portare sempre con sé. Il tocco in più è un nastro da attaccare ai lati della macchinetta, per appenderla al collo e averla sempre a portata di mano!

11_cucina

LA CUCINA
A una prima occhiata, questo lavabo e forno di cartone sembrano materia per professionisti del fai da te, ma non è così. Anche se non siete maestri del bricolage, potete lo stesso realizzare facilmente questi due giochi che faranno impazzire di gioia i vostri figli. Basta dotarsi di due cartoni grandi, chiuderli con del nastro adesivo e ritagliare un buco al centro a forma di C rovesciata per fare lo sportello del lavabo, mentre a U capovolta per fare quello del forno. Poi dietro, potete aggiungere del cartone per fare il ripiano dove mettere i rubinetti (potete incollare la testa di un vecchio spruzzini e dei tappi di plastica). Per il lavabo fate anche un buco circolare sulla superficie del cartone e riempitelo con un piatto o una vaschetta di alluminio.

12_automobili

AUTOMOBILI
Anche in questo caso non serve molta esperienza per realizzare queste “moderne” vetture, amiche dell'ambiente. Ritagliate un grande cartone in modo da ricavare la sagoma di un'automobile e applicate alla base quattro piatti di plastica per fare le ruote. Anche dentro potete mettere un piatto di plastica per fare il volante! Lasciate poi che i vostri bimbi le decorino come preferiscono: così, avranno dei bolidi unici al mondo.

13_casetta

LA CASETTA
Ecco, in questo caso, serve un po' più di abilità. Ma solo per riuscire a far stare su la struttura e a non farla cadere a terra drammaticamente. Prima bisogna decidere la forma della casetta, poi dotarsi di diversi scatoloni, ritagliare le finestre, fare le porte e il tetto, e infine assemblare tutte le parti per dare il via al divertimento dei vostri bimbi!

14_marionette

LE MARIONETTE
Ma chi l'ha detto che con i vecchi cartoni bisogna fare giochi GRANDI? Si possono anche utilizzare per dar vita a tanti personaggi colorati a cui attaccare i fili e i comandi: et voilà, avrete tantissime marionette con cui raccontare tante storie avventurose e divertenti.

mongolfiera

LA MONGOLFIERA
Sempre con gli scarti del cartone si può creare questa colorata mongolfiera da appendere sopra il letto o alla libreria.

16_pistadellemacchinine

LA PISTA DELLE MACCHININE
La metà di una vecchia scatola, qualche pennarello e delle automobiline. Ecco tutto quello che vi serve per costruire una pista, ma anche la caserma dei pompieri, i binari di un treno, e tutto quello che vi suggerisce la fantasia per far divertire i vostri piccoli!

17_minicalciobalilla

IL CALCIO BALILLA
Una vecchia scatola di scarpe, delle cannucce e delle mollette, della carta decorata e delle forbici per fare le porte: ecco tutto l'occorrente per un piccolo calcetto balilla fatto in casa. Bello, no?

18_garageautomobili

IL GARAGE
Utilizzando bene il coperchio di una vecchia scatola e i suoi lati, aggiungendo anche qualche rotolo di carta igienica finito, si può realizzare un garage dove far scorrere le macchinine e inventare tante storie divertenti.

19_astronave

L'ASTRONAVE
Ecco, qui si arriva al livello “per professionisti”, ma magari rinunciando a qualche dettaglio, anche i meno esperti possono dare vita a questa bellissima navicella spaziale. Serve un grande cartone e con le ali interne potete realizzare quelle dello shuttle. Qualche buco circolare per gli oblò, una bella decorazione a stelle e Pianeti, e i vostri figli saranno pronti al lancio!

20_quadretticolorati

QUADRETTI
Il retro di una scatola per le scarpe può diventare un bellissimo quadretto: bastano un po' di colori, della carta decorata e tanta fantasia. Ma questa, siamo sicuri, ai vostri figli non manca di certo! Una volta completati, appendeteli nella loro cameretta o in soggiorno, per mostrarli agli ospiti.

LA BARCA DAI MILLE COLORI
Basta un cartone del latte, uno stuzzicadenti, forbici, colla e un po' di colori per realizzare questa barca colorata che sarà protagonista di mille avventure e giochi dei vostri bambini.
Facebook Twitter Google Plus More