Divertirsi con i bambini

365 giochi e lavoretti per tutto l'anno

estatebambino
27 Ottobre 2014 | Aggiornato il 24 Aprile 2019
Una banca dati on line e gratis con ben oltre 365 attività, giochi, lavoretti, passatempi, ricette, disegni da colorare, idee per party e compleanni per divertire i bambini e tutta la famiglia! Divisi per stagione. Si parte dall'estate, per poi passare all'autunno, Halloween, Natale, inverno, Carnevale, primavera, Pasqua!
Facebook Twitter More

Estate

Lavoretti estivi da fare con i bambini:

 

Crea un elefante portamatite

Caos sulla scrivania? Allora serve proprio un pratico portamatite! Se poi è a forma di elefante, si intonerà perfettamente con la camera del bimbo. Fallo insieme a lui.

Sassi fermacarte

Sassi bianchi di varie dimensioni, pennarelli colorati a punta fine e olio di oliva: basta pochissimo per realizzare dei simpatici fermacarte insieme al tuo bambino. Un lavoretto veloce da fare con i sassi raccolti durante una passeggiata o in riva al mare.

Insalata di riso

Un lavoretto molto semplice, che si può realizzare anche con i piccolissimi, molto divertente (solo un pochino lungo). Estivo nel soggetto, quasi carnevalesco nel risultato. Basta solo un po' di pasta modellabile e un piatto di carta.

Faccine di conchiglie

Un lavoretto da fare dopo aver raccolto un po' di conchiglie sulla spiaggia. A lavoro ultimato, sembreranno tranti animaletti con gli occhi aperti, da disporre in casa dove volete, come soprammobili.

Come creare un aquilone

Lavoretto per bambini: un aquilone a forma di pesce!
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Crea un album di foto personalizzato

Si chiama 'scrapbook', l'idea è di mettere insieme foto ma anche adesivi, figurine, bigliettini, inviti, conchiglie, fiori, francobolli. Insomma tutto quello che può rendere ancora più vividi i tuoi ricordi di una vacanza, del matrimonio, della vita di tuo figlio. Dai sfogo alla tua fantasia e a quella dei tuoi bambini!

Il disegno del tuo bambino su una maglietta

Polpi, principesse, draghi e navi dei pirati? Ora non finiranno più solo appesi ai muri di casa, ma anche sulle magliette del tuo bimbo! Scopri come ricamare il disegno preferito del tuo bambino su una t-shirt.

Come valorizzare i disegni del tuo bambino

Il tuo bambino non fa altro che disegnare o dipingere? E il muro della tua cucina è ormai un collage di suoi disegni? Ecco qualche consiglio per te: valorizza al meglio le opere d'arte di tuo figlio!

Impariamo a fare un elicottero

In una sala di attesa oppure sul treno: come si annoiano velocemente i bambini! Per fortuna è facile trovare un pezzo di carta o un foglio di giornale. Se poi quel foglio, per magia, si trasforma in un cappello oppure in un elicottero, il divertimento è assicurato!

Impariamo a fare un cappello con la carta

In una sala di attesa oppure sul treno: come si annoiano velocemente i bambini! Per fortuna è facile trovare un pezzo di carta o un foglio di giornale. Se poi, quel foglio per magia, si trasforma in un cappello, il divertimento è assicurato!

Come dipingere una casetta per gli uccellini

Un'attività estiva da fare insieme al tuo bambino? Compra in un qualsiasi negozio di fai-da-te una casetta di legno per gli uccelli. Armati di fantasia e pennello e dipingila insieme a lui!

Impariamo a fare una barchetta di carta

In una sala di attesa oppure sul treno: come si annoiano velocemente i bambini! Per fortuna è facile trovare un pezzo di carta o un foglio di giornale. Se poi quel foglio, per magia, si trasforma in una barchetta, il divertimento è assicurato!

Come si fa il sapone

I bimbi adorano fare lavoretti. Oggi impariamo a fare il sapone fatto in casa. Fare il bagnetto diventerà ancora più divertente! :-)

Come fare il minigolf da mare con materiali di riciclo

Crea un percorso minigolf inventando animaletti vari. Disegnali sul cartone, ritagliali, colorali e gioca con gli amici! E... non dimenticare di procurarti una pallina!!

Come fare un frisbee

Con semplici oggetti, colori a tempera e carte decorate puoi fare un frisbee simpatico insieme al tuo bimbo. Per giocare insieme in spiaggia, in vacanza o dove volete!

Leggi anche: 10 lavoretti estivi per bambini

Giochi:

Giochi all'aria aperta

Nascondino, campana, uno due tre stella, ruba bandiera ... quanti giochi si possono fare nella bella stagione! I bambini si divertono e nello stesso tempo sviluppano riflessi, astuzia e coordinazione dei movimenti. Ecco un ripasso delle regole di tanti giochi classici per mamma e papà.

Giochi di strada

Altro che videogiochi. I nostri padri (e nonni) si divertivano con biglie colorate, birilli e noccioli di frutta. Perché non provate a insegnare ai vostri figli i giochi del passato? Ecco le regole.

Giochiamo all'aria aperta insieme ai bambini

Giochi per feste di compleanno

Tiro alla lattina

Il labirinto di cartoni

Giochi creativi con i sassi

Giochiamo con le scatole di cartone

Giochi per feste di compleanno all'aperto

Ricette:

Facciamo lo yogurt

Spiedini in pinzimonio

Tortilla di patate

Semifreddo alla frutta fatto in casa

Gelatine di frutta

Fagottini bella estate

Fajitas

Barrette sotto zero

Gazpacho

Cous cous tricolore

Pollo sullo spiedo

Frutta da bere

Frutta da mordere

Come fare un lecca lecca

Disegni:

Stampa e colora i disegni dell'estate

Colora i disegni delle fiabe

Disegni da colorare degli animali

 

Autunno

Autunno: giochi e lavoretti per bambini

lavoretto albero autunno
Il tuo albero autunnale è pronto! | shutterstock

Lavoretti:

 

 

I sacchettini profumati

 

Chi non ha in casa, su qualche ripiano o vetrinetta del soggiorno, un sacchettino-bomboniera ricevuto a un matrimonio o a un battesimo? Dopo qualche anno è giunto il momento di riutilizzarlo! Potete farvi aiutare dai vostri bimbi a confezionare dei nuovi sacchettini profumati.

 

Il serpente marionetta

 

Autunno è la stagione in cui ricominciano tutte le attività, scuola in primis. Perché non mettere in piedi un bel teatrino di marionette? Per cominciare si può realizzare il serpente.

 

Il quadretto autunnale

 

Realizza insieme con il tuo bambino un quadretto con un paesaggio autunnale. Servono solo un po' di colla, cartone e alcune foglie raccolte in giardino o durante una passeggiata.

 

Lavoretti da fare insieme ai bambini per l'autunno

 

Le giornate si sono accorciate moltissimo ma i vostri bambini continuano ad avere energia da vendere? Niente paura, potete sopravvivere anche senza tv e divertirvi tutti insieme con le queste creazioni.

 

Come costruire un acchiappasogni

 

Costruire un acchiappasogni partendo da alcuni ramoscelli secchi? Basta usare un po' di fantasia! Secondo la tradizione indiana, gli acchiappasogni aiutano a scacciare gli incubi e a conciliare il sonno. Fatevi aiutare dal vostro bambino e costruite insieme a lui un magico acchiappasogni da appendere alla sua cameretta!

 

20 lavoretti creativi da fare con i bambini quando piove
VAI ALLA GALLERY (N foto)
20 lavoretti per bambini sull'autunno
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Giochi:

 

Il gioco delle foglie

 

In autunno, si sa, cadono le foglie, ma non fa ancora così freddo da dover rimanere sempre in casa. Ecco allora un giochino da fare in un giardino o anche nel parco di una città

 

Scopri gli odori, i sapori, le forme

 

Un gioco autunnale per scoprire la frutta e la verdura di stagione

 

Giochi per feste di compleanno in casa

 

Gavettoni o tiro alla fune: facile organizzare una festa di compleanno all'aperto. Ma cosa fare quando fuori piove, nevica o fa freddo? Come intrattenere i bambini? Vi proponiamo un po' di giochi da fare in casa per una festa di compleanno davvero speciale.

 

Filastrocche e giochi per bimbi intelligenti

 

Il tuo bambino si divertirà un mondo con le filastrocche e i giochi che ti proponiamo. Non sono soltanto divertenti, stimolano anche il limguaggio e aiutano a prendere coscienza del proprio corpo.

 

Giochi per migliorare la motricità

 

Se vostro figlio inciampa spesso, fa cadere di frequente gli oggetti dalle mani e, sembra non volerne proprio sapere di abbottonarsi una maglia da solo, non preoccupatevi. È solo un po' pasticcione! Le sue capacità motorie possono migliorare con il tempo e qualche piccolo stratagemma per motivarlo.

 

I giochi più semplici stimolano la voglia di sperimentare e la fantasia

 

Ai bimbi non servono giocattoli con mille funzioni: al contrario, i migliori sono quelli più semplici perché non limitano la sperimentazione e la creatività. Non a caso, spesso, gli oggetti di uso quotidiano sono più attraenti di quelli di qualsiasi negozio.

 

E' autunno: giochiamo all'aperto

 

Le foglie cominciano a cadere... ma il divertimento aumenta! Con questi giochi, l'autunno sarà ancora più colorato e divertente. Abbiamo raccolto un po' di idee per giocare all'aperto insieme ai bambini: dai più piccoli fino ai più grandi.

Ricette:

 

Stecchi di acini golosi

 

Merenda, merenda ancora merenda. Niente di più semplice di quella di oggi. Fate scorta di acini di tipologie, dimensioni e colori diversi e cominciate a infilare. L’uva, così ricca di glucosio e fruttosio, è perfetta per fare il pieno di energia, soprattutto per i più piccoli. E per rendere i nostri spiedini golosi anche per i bambini più difficili, intervalliamo gli acini con un paio di marshmallow: una piccola “trasgressione” da maestri:-)

 

Se le frittelle fanno ABC

 

Si ricomincia, è settembre. Gli ultimi compiti, la cartella da preparare e il sapore delle vacanze che diventa un ricordo. Niente di meglio che addolcire il ritorno con delle semplice frittelle da preparare in forno, sulle quali divertirsi a imparare l’alfabeto con i propri bambini. Basterà munirsi di glassa colorata, matite alimentari o semplice crema di cioccolato.

 

Mini cake all'uva

 

Morbidi tortini da sbonconcellare a colazione o affettare all’ora del tè. L’impasto con lo yogurt li rende ancora più soffici, mentre la sostituzione del burro con olio di semi delicato ne fa un dolce gustoso ma leggero. Appoggiamo tanti acini d’uva sulla superficie e spolveriamo di zucchero di canna prima di passare in forno. Si creeranno tanti piccoli “vulcani” d’uva

Halloween

| shutterstock

 

Lavoretti:

 

 

Fantasmini illuminati

 

Un lavoretto per Halloween? Il terribile fantasma luminoso realizzato con un contenitore usato di detersivo per il bucato.

 

I sacchetti portadolcetti

 

Dolcetto o scherzetto? Decisamente dolcetto, in questo caso. Dove mettere però i dolcetti ricevuti ad Halloween? In un sacchetto fatto “ad hoc”.

 

La zucca di carta igienica

 

 lavoretto semplicissimo, ma molto simpatico anche da vedersi: la zucca di carta igienica

 

Come intagliare una zucca di Halloween

 

Crea in pochi semplici passi una Jack-o'-Lantern, cioè la famosa zucca di Halloween svuotata. Basta solo un pizzico di creatività e una buona dose di manualità.

 

Giochi:

Il fantasma del castello

Il gioco della mummia

Giochi divertenti per piccoli fantasmi

Ricette:

Un fantasmino alla meringa

Una pizza mostruosa

Biscotti mostruosi

 

Disegni:

Disegni da colorare di Halloween

Inverno

 

 

 

Lavoretti:

 

Il pinguino di ritagli

Impronte di sassi

La corona del compleanno

Le lanterne magiche

Giochi:

Il telefono senza fili

Il personaggio famoso

Ricette:

Cioccolato fatto in casa

Natale

 

Lavoretti:

 

Albero di bottoni

Il presepe punteggiato

Il presepe minimalista

Il trenino centrotavola

Palline per l'albero

Pigne dorate

Palline per l'albero di Natale

L'albero di bottoni

Lavoretti di Natale per bambini

Giochi:

Le associazioni di idee natalizie

Il gioco del chi è

Crea la tua fiaba natalizia

Ricette:

Dolci natalizi

Menù natalizi

Disegni:

Natale: tanti disegni da stampare e da colorare

Carnevale tanti lavoretti e attività per bambini

 

Lavoretti:

La bacchetta magica a forma di stella

Crea con il tuo bambino una favolosa bacchetta magica a forma di stella! Per future principesse o fate con tanta voglia di festeggiare il Carnevale.

Carnevale, cappelli fai da te per bambini

Cartoncini colorati, occhietti finti e un filo elastico: basta davvero poco per costruire insieme al proprio bimbo un cappello di Carnevale. Segui le nostre istruzioni step by step. Da Focus Pico.

L'Arlecchino di carta velina

Voglia di decorare la cameretta? Crea il tuo Arlecchino di carta velina da appendere sul muro a Carnevale! Un simpatico lavoretto da fare insieme al tuo bambino.

E se la tua bimba non vede l'ora di mascherarsi da Carnevale perché non fare in casa il vestito? Magari facendole seguire passo passo il lavoro? Scopri come fare un vestito da principessa. Guarda il video.

 

 

Realizzare maschere di Carnevale partendo da piatti!

Scopri come creare delle creative maschere a forma di coniglietto o di coccinella con semplici piatti di carta. Ma non è tutto: puoi farle anche a forma di gatto o volpe, ma anche robot, Heidi, maialino e tanto altro. Scopri 10 idee per maschere creative.

Come fare una maschera di Carnevale sul tema del riciclo? La spiegazione in questo video è di Ilaria Ribatti, educatrice della ludoteca "Giochi sulle nuvole".

 

 
20 lavoretti ORIGINALISSIMI di Carnevale per bambini
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Giochi:

Scopri come realizzare tanti giochi divertenti!

Carnevale: come organizzare giochi divertenti
VAI ALLA GALLERY (N foto)

 

Se avete intenzione di organizzare una festa di Carnevale in casa ma non sapete bene come intrattenere i vostri piccoli ospiti, vi proponiamo sette attività adatte a bambini da tre a otto anni

 

Gioco di Carnevale: il clown con le palline in bocca

Questo è un gioco che ha come protagonista un clown disegnato su uno scatolone. Da fare tutti insieme a Carnevale.

Gioco di Carnevale... con i travestimenti!

Un simpatico gioco per Carnevale. Ognuno dovrà buttare dei vecchi vestiti in alcuni scatoloni. A questo punto i bimbi avranno pochi minuti per mescolare i vestiti e scegliere quali mettere. Spazio alla fantasia!

Carnevale: come organizzare giochi divertenti

Avete intenzione di organizzare una festa di Carnevale a tema in casa, ma non avete idea di come intrattenere i vostri piccoli ospiti? Vi proponiamo 6 giochi adatti a bambini da tra a otto anni.

Caccia al tesoro dei pirati

Caccia al tesoro dal classico tema piratesco, per soli maschietti, adatta anche a Carnevale. I bambini saranno pirati alla caccia di un tesoro nascosto (che sarà un personaggio-giocattolo da regalare loro). La caccia può essere organizzata sia in un luogo chiuso, dove però non sia un grosso problema sporcare un po’, oppure all’aperto ed è un mix fra prove e indovinelli.

Ricette:

Prepara le chiacchiere di Carnevale con il tuo bambino

Una ricetta gustosa per preparare il classico dolce di Carnevale: le chiacchiere. Cosa ti serve? tre uova, zucchero, olio di semi, 40 gr di olio di oliva, 500 gr. di farina, 50 gr. di zucchero a velo, mezzo bicchiere di vino bianco, la scorza di arancia (biologica).

Ricette dei dolci di Carnevale

Chiacchiere, frappe, bugie, cenci, frittelle, struffoli, cicerchiate, pignolata e tarallini: il Carnevale è anche la festa di tanti dolci tipici regionali. Hai voglia di metterti alla prova? Leggi le ricette e scegli quella che ti piace di più. 

Bugie di Carnevale, la ricetta

Classiche o nella variante senza uova, le bugie o chiacchere di carnevale che dir si voglia possono facilmente e velocemente essere preparate nella cucina di casa: qui vi diamo tutte le dritte!

Frittelle di Carnevale, tre ricette facili e veloci

Il guaio di questi squisiti dolcetti è che uno tira l’altro, ma non è detto che vadano preparati in stile “bomba calorica”: noi vi proponiamo tre ricette facili: una con farina di mais, una senza burro (veg friendly) e una senza lievito!

Fai da te:

Crea il costume del pesciolino Nemo

Un semplice mantello di peluche arancione, dei leggings neri e una maglietta bianca. Basta solo un po' di manualità per creare un simpatico costume di Carnevale per bambini a forma di Nemo, il protagonista dell'amato cartoon della Disney "Alla ricerca di Nemo". Scopri come fare.

Crea il costume del pesciolino Nemo in 6 step
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Il truccabimbi: dipingi la faccia del tuo bambino

Fatina, super eroe, farfalla, pesce, principessa e anche l'incredibile Hulk. Come truccare il proprio bimbo? Ecco divertenti e facili idee. 

Maschera di Carnevale fai da te, il maialino

Ecco come creare una bellissima maschera di Carnevale per travestire il vostro bambino da maialino.

San Valentino

 

Lavoretti:

 

Fiori di carta per San Valentino

Si avvicina il giorno degli innamorati. Festeggiamolo e prepariamoci insieme ai nostri bimbi. I lavoretti stimolano la creatività e la manualità del tuo piccolo. In vista di San Valentino, approfittane per creare con lui questi fiori di carta. Nella galleria fotografica come farli 'step by step'. L'idea è di FunLab.

Lavoretti per San Valentino da fare insieme al tuo bambino

Personalizza il tuo San Valentino con queste semplici idee regalo da fare insieme al tuo bambino. I piccoli lo adoreranno!

Lavoretti per San Valentino

Una cena con menu a tema, tanti cuori di carta per decorare la casa, una torta a forma di cuore da fare insieme ai bambini oppure una serata con "Lilli e il Vagabondo" da vedere tutti insieme: sono tanti i modi per festeggiare la festa degli innamorati insieme ai bambini. Scopriamoli insieme

La ghirlanda di cuori

Un lavoretto di carta perfetto per bambini da realizzare in occasione del 14 febbraio. Fatto con cartoncini colorati, forbici e pinzatrice.

Fiori di carta da regalare alla mamma

Un regalo che papà e bimbi possono donare alle mamme per la festa di San Valentino: un bel mazzo di fiori di carta fai da te.

Biglietto d'amore fatto... a mano

Un lavoretto da realizzare con le proprie mani: il biglietto d’amore “hand made” con l'impronta della manina del bimbo.

Giochi:

Gioco di San Valentino: Legàmi... pericolosi?!

Gioco educativo che insegna che cosa significhi dipendere dall'altro. Perfetto anche per gli adulti.

Gioco di San Valentino: L'anima (e l'immagine) gemella

Partendo da alcune foto di mamma e papà si gioca a cercare e incollare una copia di fianco all'originale.

Ricette:

Una torta a cuore per San Valentino

Una torta semplice ma dal significato profondo.

20 ricette per una serata romantica

Bimbi a letto presto e cenetta romantica per voi. Ecco che cosa preparare.

Pizza polenta a forma di cuore

Non la classica pizza, ma una base di gustosa polenta. Un ricetta facile e veloce.

Disegni:

San Valentino: disegni da colorare e da stampare

Cupido un cuore da ritagliare e tanto altro! Ecco anche altri disegni da stampare e colorare.

Primavera

 

Lavoretti:

 

Micio portafiori

Cartoncini, un barattolo, colla, spugnetta e tempera: ecco come fare un bel portafiori dalle sembianze di un micio.

Profumo fai da te

Avete mai provato a fare voi un profumo fatto in casa? Fatevi aiutare dal vostro bambino.

Pasta di sale fatta in casa

Simile alla plastilina, ma è a base di farina sale in rapporto 3 a 2. Acqua? Quanto basta!

Il ciondolo farfalla

Partendo dalla plastilina, ecco come realizzare un ciondolo a forma di farfalla.

Dipinto primaverile

Un lavoretto semplice semplice: un dipinto realizzato partendo da una bottiglietta di plastica.

Coniglietto porta-tutto

Non c'è primavera senza un coniglietto. Con colla vinilica e poco altro, realizza un coniglio porta dolcetti.

Video: come realizzare la plastilina fatta in casa

 

 

Giochi:

10 cacce al tesoro per bambini da 3 a 10 anni

Un classico intramontabile per la primavera e l'estate: la caccia al tesoro. 10 idee tematiche per divertirsi insieme.

Caccia al palloncino

Una caccia al tesoro per bambini da sei anni in su.

Caccia all'indovinello

Pensata per due squadre, si può giocare a casa o in giardino.

Giochi all'aria aperta

Si può rotolare, stare a testa in giù, andare a caccia di lombrichi o riscoprire il profumo della primavera.

Fai scoppiare le bolle

Allinea tre o più bolle per farle scoppiare. Vince chi le elimina tutte!

Mosca cieca

Un classico! I giocatori si muovono in silenzio intorno a un compagno bendato scelto a sorte. La "mosca cieca" deve prendere gli altri: chi è toccato prende il suo posto.

Palla-scopa

Avete mai giocato a palla scopa? E' un gioco a squadre che si può fare sia all'aperto che al chiuso. Vi servirà anche un giudice.

Gara con palline e cucchiai

Bisogna camminare tenendo in equilibrio una pallina in un cucchiaio messo dietro alla schiena. Meglio andare piano!

Ricette:

Frittata primavera

Spaghetti mimosa

Se il tiramisù è un after eight

Budino rosso fragola

Hamburger vegetariano

Insalatina fingerfood

Cestini di parmigiano

Riso e baccelli a primavera

Come fare un capcake con i bambini

Hamburger al formaggio

Cioccobudino bianco

Conchiglioni dal ragù porpora

Festa del Papà

Lavoretti:

 

Elefantino portachiavi

I miei piedini... cresceranno

Una cravatta di carta

Il segnalibro

Ricette:

Biscotti per la festa del papà a forma di cravattino

Disegni:

Disegni per la festa del papà

Giochi:

Piccoli ferramenta

Pasqua

 

Lavoretti:

 

Colora le uova di Pasqua

Il pulcino nell'uovo

Il biglietto d'auguri

Il coniglio col fiocchetto

Decorazioni di Pasqua da fare insieme ai bambini

Ovetti animaletti

Una ghirlanda di coniglietti

Giochi

Il coniglietto acchiappa tutti

Campane in cucina

Ricette:

Torta leprotto pasquale

Hot cross buns

Torta pasqualina

Disegni:

Pasqua, disegni da colorare

Pesce d'aprile

Festa della Mamma

 

Lavoretti:

 

Il ritratto della mamma

Una collana di fermacoda

Un fiore da regalare alla mamma

Rose per la festa della mamma

Giochi

Baci per la festa della mamma

Vesti la mamma

Giochi all'aria aperta

Ricette:

Menù e torte speciali per la festa della mamma

Disegni:

Disegni da colorare per la festa della mamma

10 giochi per allenare la gentilezza dei bambini
VAI ALLA GALLERY (N foto)