Giochi per bambini

Giochi per bambini da fare in casa: 2-3 anni, i gourmet bendati

Di Marzia Rubega
gourmet_bendati.180x120
23 aprile 2013
Un gioco molto divertente per coinvolgere un gruppo di bambini, anche un po’ agitati, e convincerli a sedere in cerchio.

Ecco un gioco molto divertente per coinvolgere un gruppo di bambini, anche un po’ agitati, e convincerli a sedere in cerchio. Bendate gli ospiti, fornite a tutti un cucchiaino (se nessuno si oppone anche un bavaglio!) e invitateli ad assaggiare il contenuto delle ciotoline che avete preparato in precedenza. Ovviamente, fate girare una scodellina per volta, 7-8 “degustazioni” a sorpresa dovrebbero bastare… Quanto ai cibi misteriosi, liberate la fantasia tenendo sempre ben presente l’età dei festaioli ed eventuali esigenze dei singoli. Informatevi su allergie, scuole di pensiero famigliari e, se avete dubbi chiedete ai genitori, prima di scatenare incidenti diplomatici. Provate a mettere insieme sapori e consistenze diverse, per esempio, budini di vari gusti, gelato, mousse di mela o pera, marmellata, yougurt, miele, biscottini, formaggio tipo jocca… A ogni giro d’assaggio, vince il bimbo che indovina (senza mai sbirciare) di cosa si tratta. Una possibile, e altrettanto piacevole, variante è quella di riconoscere gli odori: selezionate alimenti e oggetti (tipo una saponetta) diversi e metteteli (uno alla volta) sotto il naso degli ospiti…

 

Per eventuali repliche di feste e occasioni per fratellino/sorellina più grandi, non dimenticate questo gioco: basta “aumentare” la difficoltà degli ingredienti base per renderlo divertente e adatto a tutti i bimbi in età prescolare (fino a 5 anni).

 

Guarda anche:

 

Confrontati con le altre mamme nel forum dedicato ai Giochi per bambini e tempo libero!