Gioco di carnevale

Carnevale: giochiamo ai travestimenti!

Di Jolanda Restano Maria Eva Virga
i-travestimenti-per-carnevale_giochi_1.jpg.180x120
5 ottobre 2012 | Aggiornato il 5 gennaio 2016
Un simpatico gioco per Carnevale. Ognuno dovrà buttare dei vecchi vestiti in alcuni scatoloni. A questo punto i bimbi avranno pochi minuti per mescolare i vestiti e scegliere quali mettere. Spazio alla fantasia!

Cosa serve per giocare

 

  • Scatoloni o contenitori di plastica grandi per giochi
  • Spille da balia
  • Vestiti vari (anche non di Carnevale)

 

Esecuzione del gioco

 

Ogni bambino, aiutato da uno o più adulti, deve procurarsi, prima del gioco, vestiti vari, meglio se quelli vecchi di mamma, papà, nonni, zii, ma anche collane, sciarpe, parrucche, cinture, scarpe e chi più ne ha più ne metta. Più strani sono, meglio è. Ognuno dovrà buttare i vestiti negli scatoloni, ovviamente a caso, fino a riempirli. Nessuno deve tenersi i suoi: vanno mischiati!

 

A quel punto i bambini avranno un certo numero di minuti (decidete voi quanti) per scegliere i vestiti da mettere e poi sarete voi ad aggiustarglieli con le spille da balia. Una volta addobbati, può partire la sfilata di Carnevale davanti a tutti gli invitati, se siete a una festa, oppure agli adulti e ai bambini presenti, uno alla volta. Il genitore che ha vestito il singolo bambino dovrà annunciarlo e dire da “che cosa” o “chi” è vestito. Spazio alla fantasia!

 

Ti potrebbe anche interessare:

Giochi e lavoretti per tutto l'anno