Nostrofiglio

Giocare

I giochi che le mamme consigliano (e hanno testato) per bambini da 1 a 3 anni

giocoautunno

16 Febbraio 2018
Che cosa far fare a un bimbo tra 1 e 3 anni? Ce lo hanno rilevato le mamme, con i giochi che hanno testato loro in prima persona.

Facebook Twitter Google Plus More

Quali sono i giochi preferiti dei bimbi tra 1 e 3 anni? Quali i più adatti a loro? Abbiamo chiesto proprio alle mamme della nostra pagina Facebook qualche consigli ed ecco che cosa ci hanno risposto.

Tra puzzle, libri e tanto gioco in mezzo alla natura.

 

---

1 - Gioco all'aperto

Travasi, borse misteriose, gioco euristico, pittura, incastri, scatole e scatoloni, corde ed anelli, pentole e pasta grossa, gessetti, lavagna luminosa, stoffe e tanto, tanto tanto gioco all'aperto! Appena si può, fuori all'aria con palla, tricicli, secchiello per raccogliere foglie e legnetti, correre, cadere e sporcarsi... divertirsi con loro è il miglior gioco di tutti.

di Alessia

 

2 - Giochini manuali
Impastare, mescolare, unire, dividere, scegliere. Si può far fare pappette o pasta della pizza da fare assieme, si può portarli in giardino o al parco a vedere piante ed imparare cosa punge, cosa è morbido, cosa è freddo ed imparare i nomi dei fiori. Si può giocare coi materiali ed insegnare consistenza, odore ed insegnare come si possono fare decine di lavori con la carta, cartone, paglia, farina, farina gialla, caffè ecc.

Si possono fare pupazzi con calzine riciclate e farli decorare a loro. Si possono dare loro in mano pennelli e dare spazio alla loro creatività, basta stare con loro. Mio figlio dipinse una tazza, un posapentola, due scatoline di legno ed un quadro e sono tutti bei ricordi buffi. Si può già lasciare loro la colla, sempre lavorandoci assieme ovvio.
di Elena

 

3 - Le scatole sono inimitabili
Potete comprare tutti i giochi che volete, ma giocheranno sempre con le scatole.
di Vanessa

 

4 - Le costruzioni

Si parte dalle costruzioni più grandi per poi arrivare ai mattoncini classici piccoli. Ce ne sono di tutti i tipi e materiali. Servono a costruire torri, castelli, case, casette. Quante ore a fare la torre più alta del mondo per poi buttarla giù in due secondi! E che risate!

di Lorenza

 

5 - Mollette per stendere e fantasia
Potrete comprare ogni sorta di gioco tecnologico, luccicoso e fantascientifico, ma niente batterà le mollette per stendere.
di Antonella

 

6 - Giocare... con la fantasia
Due sedie, un lenzuolo sopra, loro sotto con un mestolo e una ciotola e due barattolini... e passano intere ore a farti il caffè.
di Paola

 

7 - Pittura e colori!
Pittura, colori, pongo, lavagna delle forme in legno, puzzle, bambolotti, triciclo e monopattino.
di Manuela

 

8 - Libri, libri e ancora libri

Puzzle, cerca e trova, libri, libri e ancora libri.

di Rebecca

 

9 - I puzzle!

Dai due, tre anni in su vanno matti per i puzzle! Ce ne sono di tutti i tipi, grandezze ed età. Ci passano ore e ore a costruire, rifare, distruggere e rifare tutto. Quando era più piccolino mio figlio andava matto per quelli in legno.

di Amanda

 

10 - Nascondino

E' vero, non sono ancora dei maghi del nascondino e spesso ti dicono prima dove si nasconderanno e "di cercarli bene però". :-)

Ma come resistere a quando li cerchi e ti trovi davanti due piedi che spuntano da dietro al tenda o da sotto un cuscino? Impagabile.

di Martina