giochi per bambini, riciclo

20 lavoretti per bambini sull'autunno

Di Giorgia Fanari
07 Settembre 2016 | Aggiornato il 21 Settembre 2017
Pigne e foglie. Arancio, giallo e rosso. Questi i materiali giusti ed i colori perfetti per realizzare divertenti lavoretti da fare insieme ai bambini per colorare l’autunno. Basta un po’ di fantasia e lasciarsi ispirare dalle idee selezionate da Pucci Zagari, illustratrice ed educatrice del Kikolle Lab di Milano.
Facebook Twitter Google Plus More
autumn-1638480_1280

1. AUTUNNO IN CAMERA
Per portare l'autunno anche dentro casa, raccogliete insieme ai vostri bambini le foglie più belle che trovate, legate al gambo un filo di nylon ed attaccatele alle lampade o alle tende della cameretta.

schermata2016-09-06alle18.43.33

2. LA CANDELA
Candele dal sapore autunnale per illuminare la stanza durante la favola della buonanotte: si possono fare facilmente e con pochi materiali insieme ai vostri bambini. Su un barattolo di vetro posizionate esternamente delle belle foglie, vere o finte, e ricopritele con della colla vinilica aiutandovi con un pennello, poi lasciate asciugare e posizionate una candela all'interno.

autunno2

3. IL GUFO
In modo semplice, si può trasformare una pigna raccolta nel parco in un simpatico gufo, realizzando zampe e becco ritagliando un cartoncino arancione e le ali con un paio di foglie.

autunno7

4. LA GHIRLANDA
Fate disegnare ai vostri piccoli artisti, su cartoncino bianco, delle foglie con gli acquerelli. Poi ritagliatele. Preparate una cornice circolare e con una spillatrice o con la colla a caldo attaccate le foglie tutto intorno.

schermata2016-09-06alle18.48.24

5. ZUCCA CON LA MELA
Una tecnica simile potete utilizzarla per far realizzare ai bambini delle zucche di Halloween dalla forma perfetta: basterà tagliare a metà una mela e immergerla nella tempera arancione. I dettagli, come il picciolo, potranno essere fatti con un semplice pennello, mentre occhi e bocca anche con un pennarello nero.

autunno9

6. DECORAZIONI AUTUNNALI
Sbizzarritevi e create tanti festoni con foglie e ghiande per decorare la casa e la cameretta dei bambini. Disegnate a mano, colorate e poi ritagliate le sagome, poi fate su ciascuna dei buchini laterali e fate passare un filo di nylon per appenderle dove preferite.

autunno10

7. ZUCCHE DI PLASTICA
Come trasformare delle bottiglie di plastica in divertenti zucche? Facile e divertente per i vostri bambini: tagliate i fondi di due bottiglie e aiutateli ad incollarli tra loro con la colla a caldo oppure con del nastro adesivo. Poi lasciateli colorare con la tempera arancione. Per realizzare il picciolo, vi basta un cartoncino marrone.

autunno11

8. DECORARE CON LE PIGNE
Sono tante le pigne che si trovano in strada durante l’autunno. Perché non approfittarne per recuperare del materiale per dei lavoretti? Decoratele e coloratele come preferite, poi con delle pinze aiutate i vostri bambini ad inserire dei gancetti sulla parte superiore delle pigne per poter poi utilizzare uno spago e creare una bellissima ghirlanda.

autunno12

9. TAPPI DI SUGHERO
Se in casa avete tanti tappi di sughero, dateli ai vostri bambini: potranno utilizzarli come “pennelli” per realizzare le foglie di un coloratissimo albero autunnale.

autunno13

10. STENCIL
Che ne dite di trasformare una foglia direttamente in un… pennello? Cercate delle foglie abbastanza grandi: i vostri bambini potranno immergere un lato di esse nei colori a tempera e poi poggiarle sul foglio da disegno, come uno stencil. Vedrete che effetto!

autunno14

11. ETICHETTE CON LE FOGLIE
Per personalizzare anche i quaderni di scuola perché non realizzare delle piccole etichette con le foglie? Potete ritagliarle oppure utilizzare delle formine già pronte che si trovano in commercio.

autunno15

12. ZOO DI FOGLIE
Foglie secche, colla e cartoncino: è tutto quello che vi occorre per realizzare degli animaletti. Recuperate foglie di diversi colori e dimensioni e date spazio alla fantasia: pulcini, leoni, pappagalli, tacchini e pavoni. Pronti ad accogliere in casa un vero e proprio zoo?

autunno16

13. FOGLIE ED ORIGAMI
Se le foglie che ricoprono le strade non vi bastano, realizzatene altre con della carta! Piegate a ventaglio un foglio A4, poi utilizzate un’altra strisciolina di carta per stringere al centro e realizzare il gambo. Con le forbici spuntate qua e là per dare la caratteristica forma della foglia.

autunno17

14. IL RAGNO
Un ragno di Halloween simpatico e per niente pauroso: vi basta un piatto di plastica da tagliare a metà e del cartoncino nero le zampette. Occhi e bocca fateli del colore che più vi piace.

autunno18

15. BRUCHI CON CASTAGNE
In autunno di castagne se ne trovano davvero tante. Se ne avete in abbondanza potete farle utilizzare anche ai vostri bambini per realizzare dei piccoli bruchi e decorare la tavola autunnale.

schermata2016-09-05alle23.33.38

16. FANTASMINI
Non c’è autunno senza Halloween: per una casa a prova di spavento realizzate con i vostri piccoli dei fantasmini con un piatto di carta, decorato come più vi piace, un cartoncino per ritagliare le “mani” e strisce di buste di plastica o di carta.

schermata2016-09-06alle18.27.07

17. LA CRINIERA DEL LEONE
Una folta criniera per un leoncino? Prendete un piatto giallo, disegnate baffi e musetto con un pennarello nero, per gli occhi utilizzate invece il retro di due cucchiaini. E per la criniera ovviamente tante foglie autunnali.

autunno21

18. PIEDI DA FANTASMA
Se i vostri bambini amano sperimentare nuovi modi di fare arte... proponete loro di metterci i piedi! Prendete un cartoncino nero e utilizzate della tempera bianca (di quelle lavabili per bambini): il capolavoro sarà pronto, basterà solo disegnare occhi e bocca dei fantasmini.

autunno20

19. I SEGNAPOSTO
Una festa a tema autunnale sarà perfetta con i giusti segnaposto! Si possono realizzare facilmente, preparando le sagome su dei cartoncini da incollare tra di loro con la colla stick e disegnando i dettagli con dei gessetti o con i pennarelli.

autunno22

20. DOLCETTO O SCHERZETTO
Per la notte di Halloween, preparate i vostri bambini per raccogliere quanti più dolcetti possibile: tagliate una bottiglia di plastica, foratela in quattro punti e fate passare due fettucce di stoffa da annodare all'interno. Disegnate occhi e bocca alla bottiglia e... il cestino è pronto!

1. AUTUNNO IN CAMERA
Per portare l'autunno anche dentro casa, raccogliete insieme ai vostri bambini le foglie più belle che trovate, legate al gambo un filo di nylon ed attaccatele alle lampade o alle tende della cameretta.
Facebook Twitter Google Plus More