giochi per bambini, riciclo

20 lavoretti per bambini sull'autunno

Di Sara Sirtori
13 Settembre 2019
Pigne e foglie. Arancio, giallo e rosso. Questi i materiali giusti ed i colori perfetti per realizzare divertenti lavoretti da fare insieme ai bambini per colorare l’autunno. Basta un po’ di fantasia e lasciarsi ispirare dalle nostre idee. 
Facebook Twitter More
autunno1

1. AUTUNNO IN CAMERA
Per portare l'autunno anche dentro casa, raccogliete insieme ai vostri bambini le foglie più belle che trovate, legate al gambo un filo di nylon ed attaccatele alle lampade o alle tende della cameretta.

candela

2. LA CANDELA
Candele dal sapore autunnale per illuminare la stanza durante la favola della buonanotte: si possono fare facilmente e con pochi materiali insieme ai vostri bambini. Su un barattolo di vetro posizionate esternamente delle belle foglie, vere o finte, e ricopritele con della colla vinilica aiutandovi con un pennello, poi lasciate asciugare e posizionate una candela all'interno.

gufo

3. IL GUFO
In modo semplice, si può trasformare una pigna raccolta nel parco in un simpatico gufo, realizzando zampe becco e ali ritagliando un pannolenci giallo o del cartoncino.

zucca

4. ZUCCA CON LA MELA
Una tecnica simile potete utilizzarla per far realizzare ai bambini delle zucche di Halloween dalla forma perfetta: basterà tagliare a metà una mela e immergerla nella tempera arancione. I dettagli, come il picciolo, potranno essere fatti con un semplice pennello, mentre occhi e bocca anche con un pennarello nero.

ghirlanda2

5. LA GHIRLANDA
Fate disegnare ai vostri piccoli artisti, su cartoncino bianco, delle foglie con gli acquerelli. Poi ritagliatele. Preparate una cornice circolare e con una spillatrice o con la colla a caldo attaccate le foglie tutto intorno.

zuccaplastica

6. ZUCCHE DI PLASTICA
Come trasformare delle bottiglie di plastica in divertenti zucche? Facile e divertente per i vostri bambini: tagliate i fondi di due bottiglie e aiutateli ad incollarli tra loro con la colla a caldo oppure con del nastro adesivo. Poi lasciateli colorare con la tempera arancione. Per realizzare il picciolo, vi basta un cartoncino marrone.

decoration

7. DECORAZIONI AUTUNNALI
Sbizzarritevi e create tanti festoni con foglie e ghiande per decorare la casa e la cameretta dei bambini. Disegnate a mano, colorate e poi ritagliate le sagome, poi fate su ciascuna dei buchini laterali e fate passare un filo di nylon per appenderle dove preferite.

pigne

8. DECORARE CON LE PIGNE
Sono tante le pigne che si trovano in strada durante l’autunno. Perché non approfittarne per recuperare del materiale per dei lavoretti? Decoratele e coloratele come preferite, poi con delle pinze aiutate i vostri bambini ad inserire dei gancetti sulla parte superiore delle pigne per poter poi utilizzare uno spago e creare una bellissima ghirlanda.

tappisughero

9. TAPPI DI SUGHERO
Se in casa avete tanti tappi di sughero, dateli ai vostri bambini: potranno utilizzarli come “pennelli” per realizzare le foglie di un coloratissimo albero autunnale.

dipingerefoglia

10. STENCIL
Che ne dite di trasformare una foglia direttamente in un… pennello? Cercate delle foglie abbastanza grandi: i vostri bambini potranno immergere un lato di esse nei colori a tempera e poi poggiarle sul foglio da disegno, come uno stencil. Vedrete che effetto!

origami

11. FOGLIE ED ORIGAMI
Se le foglie che ricoprono le strade non vi bastano, realizzatene altre con della carta! Piegate a ventaglio un foglio A4, poi utilizzate un’altra strisciolina di carta per stringere al centro e realizzare il gambo. Con le forbici spuntate qua e là per dare la caratteristica forma della foglia.

castagna

12. PUPAZZETTO CON CASTAGNE
Incollate due castagne, infilzale con degli stuzzicadenti creando così braccia e gambe. Disegna con un pennarello occhi e bocca, e infine metti sulla testa un riccio a formare il cappello.

fantasma

13. FANTASMA DI FOGLIE
Ritagliate su un foglio bianco la sagoma di una foglia di acero. Con un pennarello nero disegnate occhi e bocca, ecco pronto un bellissimo fantasmino!

pigna

14. MISTER GHIANDA
Incollate una pigna all'interno di un gheriglio di noce, su di esse incolla una ghianda. Al di sopra della ghianda incollate una foglia, poi disegnate con un pennarello occhi e bocca.

riccio

15. RICCIO DI FOGLIE
Su un cartoncino incollate delle foglie creando la forma di un simpatico riccio con effetto 3D. Disegnate la testa e ritagliatela su un cartoncino bianco.

disegnarefoglie

16. COLLAGE DI FOGLIE
Questo lavoretto di collage è perfetto per i bambini prescolari: raccogliere, tagliare, incollare, sono operazioni fondamentali per rafforzare e raffinare i muscoli delle piccole mani.

foglieappendere

17. ALBERO ADESIVO
Prendete della carta adesiva e attaccatela con lo scotch alla finestra dalla parte non adesiva. Ora il piccolo potrà attaccare sulla parte adesiva tutte le foglie dove e come vuole.

foglia23

18. CUCIRE LA FOGLIA
Fate dei fori lungo il bordo di una foglia, poi mostrate al bambino il procedimento con l'ago (procuratevene uno grande di legno): infilare, voltare la foglia, tirare, infilare nel buco accanto, voltare di nuovo e così via. Allena la motricità fine e prepara la mano alla scrittura.

zuccacolorata

19. ZUCCA COLORATA
Procuratevi della vernice acrilica e datela ai bambini da rovesciare sulla zucca direttamente dai barattoli in modo da avere diverse stratificazioni di colori.

rametti

20. ALBERELLO DI PERLINE
Ecco un lavoretto molto utile alla motricità fine. Raccogliete dei rametti, piantateli in un vaso e fate infilare al bambino le perline con i colori delle foglie.

1. AUTUNNO IN CAMERA
Per portare l'autunno anche dentro casa, raccogliete insieme ai vostri bambini le foglie più belle che trovate, legate al gambo un filo di nylon ed attaccatele alle lampade o alle tende della cameretta.
Facebook Twitter More