Nostrofiglio

REGALI DI NATALE ORIGINALI

Regali di Natale per bambini: 7 idee originali per sorprenderli

Di Gabriella Lanza
christmas-2558906_640

15 Novembre 2017 | Aggiornato il 21 Dicembre 2017
Natale si avvicina e non sapete cosa regalare al vostro bambino? Prima di correre al primo negozio di giocattoli e comprare quello più alla moda, ecco alcune idee originali, di sicuro successo e istruttive: dalla penna 3d al planetario, dal bilibo al kit per scienziati.

Facebook Twitter Google Plus More

Il Natale si avvicina, e la corsa a trovare il dono che potrà stupire di più il piccino (o i piccini) per molte famiglie è già cominciata. Ma che cosa è davvero utile sotto tutti i punti di vista regalare ai vostri figli? Con che criterio scegliere cosa mettere sotto l'albero?

 

Abbiamo chiesto consiglio ad una pedagogista, Cristina Cristofari. Il dono più utile? Quello che consente la relazione con l’altro. «Il giocattolo in sé influisce poco sulla capacità di apprendimento del bambino. Quello che fa la differenza è la partecipazione emotiva di vostro figlio. Non basta solo il piacere di giocare, bisogna condividerlo con qualcun altro», spiega Cristofari.

 

Ecco sette idee educative e divertenti che faranno felici bambini e genitori.  

 

Regali di Natale per bambini di 10 anni: Il Gioco della Vita
 

È un gioco di società che ricorda un po’ Monopoly. Ogni giocatore deve percorrere le caselle di un tabellone. La strada fatta rappresenta il procedere della vita che parte dalla scelta tra studio e lavoro e si conclude con la pensione. L’obiettivo è quello di arrivare alla fine del gioco più ricchi degli altri. «II genitori devono ricordare che il cardine dello sviluppo psico-fisico di un bambino è nella relazione con l’altro. Giocare sempre da soli determina l’incapacità di stare insieme ad altri: il gioco di società permette di condividere con gli altri le proprie emozioni»

 

 

Regali di Natale per bambini di 9 anni: il Planetario

Se il vostro bambino è appassionato di astronomia, il regalo giusto è un planetario portatile. È in grado di proiettare nella cameretta dei nostri figli la volta stellata segnando il giorno e l’ora. Esistono in vendita modelli dotati anche di radio e uscita audio per lettore mp3, in modo da poter trasmettere un sottofondo musicale per i più piccoli. 

 
Regali di Natale per bambini di 7 anni: Penna 3d

Il vostro bambino rimarrà a bocca aperta davanti alla penna 3d. Mentre si scrive o disegna escono dalla punta filamenti di plastica che man mano creano dei veri e propri oggetti tridimensionali. Non solo è un ottimo regalo per tutti i bambini che hanno una disabilità visiva, ma permette di sviluppare le doti artistiche dei vostri bambini.

 

  
Cucina per bambini

Si può impastare, infornare e perfino lavare le stoviglie nella mini cucina per bambini. Oltre a sviluppare la manualità dei più piccoli, è il gioco adatto da fare insieme agli amichetti o a mamma e papà. 
 
Kit da scienziati

Anche se ha un gusto un po’ vintage, il kit da scienziati non ha nulla da invidiare all’ultimo videogioco uscito sul mercato. Si possono fare esperimenti di anatomia, botanica, paleontologia, astronomia e geologia. Un modo divertente per imparare in compagnia senza annoiarsi.
 
Scatola da prestigiatore

Con la scatola da prestigiatore il vostro bambino potrà incantare i suoi compagni di gioco con trucchi e magie. All’interno c’è tutto l’occorrente per sviluppare la sua fantasia: dalla bacchetta al cilindro, dalla corda animata ai foulard, dalle carte magiche ai gettoni colorati.

 

 

Bilibo

Inventato nel 2001 dal designer svizzero Alex Hochstrasser, il bilibo ha l’aspetto di un guscio di plastica e può essere usato in mille modi: per dondolarsi, per trasportare la sabbia in estate o la neve in inverno o per scivolare. Aiuta a sviluppare le capacità motorie, il senso di equilibrio e l’immaginazione di bambini ed è utilizzato anche per fare fisioterapia. 

 

Regali di Natale: da mamma e papà ne basta uno

 

Qualsiasi sia il gioco che sceglierete per i vostri bambini, ricordatevi di non esagerare. «Il bambino riceverà doni da zii, nonni e amici ma il regalo di Natale da parte di mamma e papà deve essere uno. Altrimenti si perde lo scopo della festività in sé»