Home Bambino I consigli della tata

'Il bebè dorme? Dormi anche tu'

di Nostrofiglio Redazione - 26.03.2010 - Scrivici

adriana-cantisani.180x120
E' questa la prima regola per le neomamme. A dirlo è Adriana Cantisani, la nota tata Adriana di SOS Tata. Oggi offre i suoi preziosi consigli a una mamma di un neonato di tre mesi.

Cara tata Adriana,sono mamma di antonio un bambino di tre mesi ancora di notte si sveglia per le sue poppate e penso sia normale. Ma lui non fa distinzione tra notte e giorno perche dorme di giorno anche tre ore di fila, poi si sveglia vuole giocare, vuole mangiare ,lo cambio e si rimette a dormire e questo lo fa anche di notte, quindi la notte mi sveglio per la poppata e poi vuole giocare e dormo sempre meno. Come posso fare a farlo dormire di notte, va bene la poppata, ma non è affatto bello svegliarsi all 4 di notte e giocare,,AIUTOOOO!!!! HO SONNOO!!! Anna

Cara Mamma,

a tre mesi è molto normale che si svegli la notte per le sue poppate, specie se allattati al seno.

Anche il fatto che di giorno si faccia delle belle dormite è normalissimo e, aggiungo, molto sano per il bambino. Anzi, guai a svegliarlo! I neonati sanno autoregolarsi e se dorme vuol dire che ne ha bisogno: il sonno è salute.

Chi è Adriana Cantisani

Per quanto riguarda invece il risveglio con la voglia di giocare, mi sembra che a tre mesi sia una tua interpretazione: forse ricerca un contatto, l’attenzione, che a tre mesi può essere il semplice starti vicino, sentire la tua voce, sentire e vedere qualche carillon e cose simili, stando sdraiati su un tappetino morbido.

Calcolando che comunque ogni bimbo ha i suoi tempi, generalmente a tre mesi la mamma dovrebbe riuscire ad alzarsi una volta durante la notte. Ci si può aiutare anche usando delle strategie a riguardo: ad esempio, se provi a dargli l’ultima poppata il più tardi possibile (compatibilmente con le sue esigenze di fame), essendo in grado i bambini a quest'età di dormire circa 7 ore di fila, dovresti riuscire a dormire di più al mattino.

Quindi più tardi è l'ultima poppata della giornata, più riposi al mattino!

Altra cosa importante da tenere a mente è il COME dare la poppata notturna: non è il momento di giocare! Meglio sempre un ambiente in penombra, evitando le chiacchierate: la comunicazione può essere fatta di olfatto, sapore, calore corporeo e coccola, anche se non verbale è pur sempre una presenza rassicurante e calmante!

Ricordati che comunque a tre mesi svegliarsi è da mettere in conto come mamma, l’importante è evitare di dare cattive abitudini: la notte c’è silenzio, coccole e poi nanna!

Coraggio e ricordati di riposare anche tu quando dorme lui.

La prima regola delle neomamme è sempre quella: DORMI QUANDO DORME IL BAMBINO!

Un abbraccio,

adri

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli