Adriana risponde

"Il papà ha gli occhiali"

tata-adriana-404
09 Settembre 2011
"Ho un bimbo di due anni che urla se mi vede senza occhiali. Cosa posso fare per poter stare un attimo senza occhiali senza che il bambino diventi isterico?" Un papà chiede consiglio a Adriana, la nota tata del programma tv Sos tata.
Facebook Twitter More

Cara Adriana,

ho un bimbo di due anni che ultimamente si mette a urlare se mi vede senza occhiali. Io, papà, porto gli occhiali da vista da quando ho tre anni. Li ho sempre addosso. Appena li tolgo oppure al mattino appena mi sveglio che non li ho addosso, mio figlio Leonardo scappa via oppure si mette a urlare "chiai chiai chiai" sembra che non mi sopporti senza occhiali.

Cosa posso fare per poter stare un attimo senza occhiali senza che il bambino diventi isterico? Ho pensato che forse non mi vuole senza occhiali perché magari gli ricordo un momento in cui l'ho sgridato ed ero senza occhiali, ma non mi ricordo e sinceramente non lo sgrido poi cosi tanto, anzi tutti mi dicono che sono anche troppo permissivo nei suoi confronti e lo vizio troppo.

E' più forte di me, io voglio tanto bene a mio figlio e odio vederlo piangere o fare i capricci. Anche questo è un problema che devo risolvere. Come? grazie mille per l'aiuto

Caro papà,

non è facile capire certe situazioni che si creano nel quotidiano: quali associazioni ci sono dietro, quali emozioni vengono fuori, non solo da parte del bambino, ma anche e soprattutto da parte del genitore.

Quello che posso fare, è immaginare una possibile scena, dove il bambino una mattina ti ha visto senza occhiali e abbia urlato “chiai chiai”…o almeno tu hai percepito che abbia urlato…sta tutto nel punto di vista!

Forse ti sei agitato nel pensare di non essere riconosciuto, forse lui non ti ha riconosciuto, ma sta di fatto che probabilmente ti sei agitato e lui se ne è accorto.

Si è innescato una sequenza di causa ed effetto, che ogni volta si ripete e ai bambini piace avere delle reazioni che si ripetono. Prova a reagire con serenità, senza prestarci molta attenzione oppure prova a fare dei giochi dove papà è con occhiali e poi senza occhiali … andando gradatamente sempre di più verso il rimanere senza occhiali.

Cerca una tua strada per arrivare a vedere la situazione…cogli i segnali e focalizzati sulle tue reazioni…chissà cosa potresti scoprire!

Sul ruolo del padre nella famiglia di oggi leggi anche l'articolo I papà del nuovo Millennio

Un abbraccio,

adri

Leggi anche: I 100 consigli della tata ai genitori