Adriana risponde

Sos bagnetto e lavaggio dei capelli

adriana-cantisani-400x300
25 Marzo 2011
Aurora, un anno, ha superato la paura del bagnetto ma continua a piangere quando la mamma le bagna i capelli. Come fare? I consigli a Adriana, la nota tata del programma tv Sos tata.
Facebook Twitter Google Plus More

Cara tata Adriana, ti scrivo per chiederti un consiglio visto che ho provato di tutto! Aurora la mia bimba di un anno inizialmente aveva paura a fare il bagnetto ... con un po' di accorgimenti, giochi nell'acqua e bolle di sapone siamo riusciti a far diventare il bagnetto un momento di relax. Tutta l'atmosfera piacevole si trasforma in isterismi nel momento in cui le bagno la testa, anche da seduta, al punto che cerca di attaccarsi alla vasca da bagno per uscire! Premetto che metto la vaschetta che avevo nel fasciatoio dentro la vasca da bagno, così sia io che Aurora siamo più libere di muoverci meglio. Come posso fare per aiutarla a vivere con serenità quel momento? Grazie per i tuoi preziosi consigli Manuela

Cara Manuela,

innanzitutto a un anno … quanto possono essere sporchi i capelli della tua bimba?

Non è quindi necessario lavarglieli tutti i giorni e, anche quando glieli lavi, si tratta comunque di una rinfrescatina veloce! Meglio non fissarsi quindi troppo sull’efficienza del gesto (devo lavarle i capelli), quanto sulla coccola del momento.

Cerca un momento in cui siete tutte e due molto serene e avete tutto il vostro tempo da dedicarvi.

Seconda cosa, non so quanto sia grande la vaschetta che usi, ma probabilmente non ha lo spazio necessario per sdraiarsi comodamente. Rimanendo quindi seduta, è possibile che, bagnandole la testa, l’acqua le vada sugli occhi, dandole fastidio (non a tutti piace al primo colpo!).

Prova allora a togliere la vaschetta e pensa solo a farle delle coccole: la sostieni, abbracciandola con il tuo braccio, come se la stessi cullando, intanto la accarezzi…e senza che se ne accorga (perché è presa dal tuo sguardo, dalle tue parole) le accarezzi anche la testa rinfrescandola…basta passarle la mano bagnata sulla testa. Se è un po’ sdraiata, appoggiata sul tuo braccio, non dovrebbe andarle negli occhi.

Finita la sciacquatina, puoi anche utilizzare un seggiolino o un cuscino adatti per il bagnetto: così potete continuare a giocare tranquillamente (e tu puoi riposare il braccio!).

Mi raccomando: MAI LASCIARE LA TUA BIMBA INCUSTODITA MENTRE FA IL BAGNETTO!!

Un abbraccio,

adri

Leggi anche: I 100 consigli della tata ai genitori

TI POTREBBE INTERESSARE
  1. I 100 consigli della tata ai genitori