Adriana risponde

Sos sorelline litigiose

adriana-cantisani
28 Maggio 2010
Due sorelline di tre e cinque anni non vanno d'accordo: mamma Fiorella chiede aiuto a Adriana, la nota tata Adriana del programma tv SOS tata.
Facebook Twitter More

Cara Adriana,

sono una mamma di 3 bimbi che adoro, in questo periodo sono in crisi con le due bimbe femmine di 3 e 5 anni!!! Non vanno d'accordo, la grande vuole fare da maestra e prevale su tutti, fa i dispetti a quella di 3 anni che passa tutto il tempo a frignare (non la sopportiamo più), come si avvicina la grande lei frigna!!!! Aiuto, le ho provate tutte ma non riesco a far migliorare le cose.

Ti prego dammi un consiglio, grazie

Mamma Fiorella

Cara Fiorella,

la situazione che mi descrivi delle tue bambine è molto normale. Non temere, il fatto che litigano non significa che non si vogliano bene o che non avranno un rapporto forte e stabile in futuro. La famigliola (troppo) felice, come vediamo nelle pubblicità, non esiste e sono molti di più i fratelli che si azzuffano rispetto a quelli che giocano sempre felicemente in armonia tra di loro. In realtà stanno accertando la propria esistenza e la propria posizione all'interno della famiglia.

Chi è Adriana Cantisani

E' nella natura umana stabilire delle gerarchie e così come lo fanno gli adulti, lo fanno anche i bambini. La cosa migliore è lasciarle fare e risolvere i loro problemini da sole. Certo, non è sempre facile né per loro né per voi che dovete sentirle.

Se intervieni nei loro litigi non farlo mai prendendo la parte di una o dell'altra ma invitando loro a separarsi "per pensare" alla soluzione migliore per risolvere il problema.

Nulla ti vieta di dare loro una mano in questa impresa anche perché sono ancora piccole e stanno ancora sviluppando il linguaggio (che è più complicato del solo dire delle parole): ci sono delle idee da formulare; l'ordine giusto in cui dirle; tra le parole che conoscono - che sono relativamente poche - devono trovare quelle più adeguate e di maggiore effetto per ottenere ciò che vogliono. E spesso il problema è proprio questo: non sanno neanche loro cosa vogliono.

Mi dispiace sentirti dire "non la sopportiamo più" quando parli della più piccola delle due. Capisco che non sopporti sentire frignare ma probabilmente è più forte di lei. Spesso i "frignoni" sono i bambini più insicuri. Se avvertono che vi infastidiscono, la loro autostima va a rotoli il che non fa altro che farli frignare di più (e credimi, a tre anni la tua bambina penserà che è lei a darvi fastidio e non il suo atteggiamento).

Porta tanta pazienza e osserva le tue bambine. Le loro azioni spesso parlano più delle parole. Potrebbero solo cercare la tua attenzione (e ovviamente la ottengono).

Ricorda che anche se hai tre figli ognuno ha bisogno e diritto di passare del tempo individualmente con te e con il loro papà. Se trovi questo tempo, vedrai che il loro atteggiamento migliorerà.

Fa un respirone, conta fino a tre e buttati!

Un abbraccio,

adri

Leggi anche: I 100 consigli della tata ai genitori