Usare il coltello

Montessori: 10 idee per insegnare ai bambini come usare il coltello

23 Novembre 2016
Imparare a usare il coltello è un'importante abilità: sviluppa la precisione, il controllo dei movimenti, l'autostima e la fiducia in se stessi. Oggi però  molti genitori evitano il più possibile questo insegnamento perché non riescono a gestire l'ansia di vedere un piccolo maneggiare un oggetto potenzialmente pericoloso. Il metodo Montessori spiega, invece,  che  bisogna dare fiducia al bambino e insegnargli a fare da solo facendo leva sul suo senso di responsabilità. Ecco 10 suggerimenti per l'uso del coltello. 
Facebook Twitter More
tagliare

1. Usare il coltello è un'importante abilità manuale
I genitori non devono avere paura, come il bambino usa le forbici, imparerà anche a maneggiare un coltello, basta fare molta pratica.

primosvezzamento

2. Taglia verdure
Già a 12 mesi si può dare al bambino questo taglia verdure per affettare gli alimenti più morbidi: è facilissimo da impugnare e non c'è nessuna possibilità che il piccolo si tagli.

banana

3. Coltello smussato
Verso i due anni potete passare a un coltello smussato e con la punta arrotondata e insegnargli a tagliare una banana.

tagliare2

4. Giocattoli didattici per allenarsi
In questa fase possono essere utili alcuni giochi didattici per abituare il piccolo a impugnare correttamente il coltello. Va bene anche il didò, facile da tagliare con il coltello di plastica, così il bambino potrà allenarsi anche da solo.

pelaverdure

5. Pelaverdure
Introducete anche il pelaverdure proponendogli di pelare una carota o sbucciare un cetriolo. Si tratta di un'operazione diversa ma complementare a quella del tagliare.

avocado

6. Tenere il cibo con la sinistra e tagliare con la destra
Quando avrà assimilato l'attività del tagliare, inserite una nuova abilità: tenere il cibo con la destra piegando le ditina, in modo che la lama sfiori appena le nocche. Potete provare questo esercizio con l'avocado o altra frutta non troppo dura.

pertagliare

7. Passate ai cibi più duri
Per tagliare i cibi più duri come le carote esistono in commercio appositi coltelli con lo spazio salvadita. Così il piccolo potrà aiutare in cucina ad affettare carote, patate o altro, in tutta sicurezza.

forchetta

8. Usare coltello e forchetta
Per insegnare a vostro figlio l'abilità di usare coltello e forchetta partite da finti alimenti in plastilina più facili da tagliare. All'inizio sarà un po' faticoso ma vedrete che imparerà facilmente.

tagoliareconforchetta

9. Perfezionare il gesto con posate vere
E' arrivato il momento di usare bene entrambe le posate. Insegnategli a impugnare il coltello: l'indice riposa sul coltello, il pollice si mette a lato, il manico tocca la base del palmo; la forchetta: indice steso vicino alla testa mentre le altre quattro dita avvolgono il manico. I polsi devono essere piegati verso il piatto. L'uso di entrambe le mani sviluppa la coordinazione.

spalmare

10. Spalmare
Abituate il bambino anche all'uso del coltello per spalmare il burro o la marmellata sul pane: è un ottimo esercizio per allenare la motricità fine.

1. Usare il coltello è un'importante abilità manuale
I genitori non devono avere paura, come il bambino usa le forbici, imparerà anche a maneggiare un coltello, basta fare molta pratica.
Facebook Twitter More