Rastrellare le foglie
Invitate il bambino a praticare questa attività in una bella giornata autunnale. Mostrategli come maneggiare il rastrello e spiegategli che deve ammucchiare le foglie in un angolo. Una volta ammucchiate il bambino dovrà anche raccoglierle caricandole su una carriola o trasferendole in un grande sacco.
A cosa serve: sviluppo della coordinazione motoria, controllo dei movimenti, senso del servizio e della pulizia.
Cucire un bottone
Fate vedere come infilare un ago: scegliete un filo colorato e fate un nodo all'estremità e passatelo nella cruna. Poi spiegategli come cucire utilizzando, per iniziare, un bottone a due fori. Lasciate che proceda da solo standogli vicino.
A cosa serve: precisione, concentrazione, manualità controllo dei movimenti e coordinazione.
Imparare con le lettere smerigliate
Prendete una lettera smerigliata (se non avete a disposizione quelle Montessori, fabbricatevi voi l'alfabeto in corsivo su dei cartoncini).
Prendete una lettera, delineate il contorno con indice e medio e pronunciate il suono corrispondente (non dite bi, ma b). Poi prendete altre due lettere e fate lo stesso. Quindi chiedete al bambino di tracciarle con il ditino e pronunciare il suono. Infine verificate l'apprendimento mostrando una delle tre lettere e chiedendo al piccolo di pronunciare il suono e di tracciarla.
A cosa serve: prepara alla scrittura e alla lettura.
Maneggiare le mollette da bucato
Esercitatelo a usare le mollette chiedendogli inizialmente di appendere piccoli cartoncini.
A cosa serve: sviluppa la precisione pollice-indice e prepara indirettamente alla scrittura.
Usare un pallottoliere
Presentate al bambino un pallottoliere e fate scorrere le palline colorate lungo le guide da sinistra verso destra per rispettare il senso della scrittura e intanto contate.
Poi lasciate che il bambino prenda confidenza con lo strumento.
A cosa serve: l'uso di un pallottoliere fin dai primi anni prepara gradualmente il bambino all'uso dei numeri e contribuisce a sviluppare le sue abilità logico-matematiche.
Tracciare i segni nella sabbia
Prendete un vassoio dai bordi alti e riempitelo di farina o sabbia. Invitate il bambino a tracciare liberamente dei segni nella sabbia. Più avanti chiedetegli di disegnare le lettere usando una bacchetta.
A cosa serve: è un esercizio di preparazione alla scrittura e alla lettura, sviluppa la manualità e il controllo dei movimenti.
Appaiare i calzini
Date al bambino un cesto con all'interno un certo numero di calzini spaiati. Fategli vedere come si appaiano e come risvoltarli. Fategli eseguire l'operazione e alla fine chiedetegli di riporli nell'apposito cassetto.
A cosa serve: osservazione delle differenze e confronto, senso di organizzazione, sviluppo della capacità di esplorare con attenzione all'ambiente esterno.
Visitare un museo
I musei a qualunque categoria appartengano aprono la mente dei bambini al sapere e alla conoscenza e, come dice Maria Montessori, tutti i bambini hanno un infinito desiderio di imparare.
Nel corso della visita cercate di coinvolgerlo il più possibile, inventando qualche gioco, ad esempio: trovare il quadro della locandina, contare quanti animali ci sono nei dipinti... Al termine della visita inviate il bambino a scegliere un piccolo ricordo al bookshop del museo.
A cosa serve: sviluppa senso del bello, amore per l'arte, scoperta della storia dell'uomo, apertura mentale, buona educazione.