Psicologia bambini

9 comportamenti da evitare di fronte ai bimbi

Di Sara De Giorgi
01 Settembre 2017
I bambini imparano imitando i genitori. Il modo più potente per insegnare loro abitudini sane non è con premi o punizioni, ma comportandosi in modo positivo e creando modi di agire salutari. Ecco - dal magazine WebMd - una serie di abitudini da evitare al fine di non recare danno alla crescita dei più piccoli.
Facebook Twitter More
2gelato

FAME NERVOSA
Se usate il cibo per sentirvi meglio quando siete tristi, potreste passare messaggi diseducativi ai vostri figli. State mostrando loro che mangiare molto cibo è un modo per sentirsi bene. Invece, lavorate su altri modi per risollevare il vostro umore. Andate magari a fare una passeggiata e vi sentirete meglio.

1donna

CRITICARSI CONTINUAMENTE
Commenti fisici negativi sul modo in cui ci si percepisce mandano ai bimbi il messaggio che l'autostima dovrebbe essere basata sul peso o su come i jeans aderiscono alle gambe. Eliminate le osservazioni critiche. Invece, parlate con loro di quanto vi sentite bene quando fate sport, mangiate alimenti sani o dormite bene.

3cellulare

TROPPI MESSAGGI E EMAIL
Non è giusto dire ai bambini di non scrivere sul telefonino a tavola se voi stessi lo usate mentre siete a pranzo. Impostate regole familiari, cui tutti, inclusi i genitori, devono aderire. Utilizzate il tempo lontano dai dispositivi per conversare a cena o per andare in bicicletta in famiglia.

4bimba

VALORIZZARE LE COSE SUPERFICIALI
Molte bambine amano i vestiti e i gioielli finti. Utilizzate il "tempo della bimba" per divertirvi insieme con abitudini sane: andate a fare passeggiate o insegnatele uno sport. Imparerà che essere una ragazza significa essere anche forti e potenti. Assicuratevi di dirle che è intelligente o gentile e fatele complimenti per la sua bellezza.

5alcol

BERE PER SENTIRSI MEGLIO
Se tornate a casa dopo una brutta giornata di lavoro e dite: "Ho bisogno di un drink", fate capire al vostro bambino che l'alcol è un buon modo per rilassarsi e sentirsi meglio. Invece, trovare modi più sani per alleviare lo stress: provate l'esercizio fisico, la meditazione o un hobby rilassante.

6competizione

RENDERE TUTTO UNA COMPETIZIONE
Dire al bambino che altri ragazzi sono più atletici e bravi di lui non lo motiva. Invece, lodatelo per aver fatto del suo meglio. Aiutatelo a concentrarsi sul divertimento o su come sta migliorando. Potete anche aiutarlo a trovare un'attività cui può davvero appassionarsi.

7rabbia

DISCUTERE SEMPRE
Se litigate costantemente con i vostri partner, i vostri bambini imparano che 'va bene' agire in questo modo. Se avete bisogno di aiuto per affrontare lo stress di tutti i giorni, prendete in considerazione di applicare alcune tecniche di gestione dell'ansia e dello stress.

8gossip

SPETTEGOLARE CONTINUAMENTE
Criticare sempre il modo in cui qualcuno guarda o agisce può essere un segno di scarsa autostima. Invece, spegnete la TV, mettere giù i telefonini e mostrate ai vostri figli come rilassarsi in modo sano. Portateli fuori per una gita in bicicletta.

9ragazza

SBAGLIARE DAVANTI AI BAMBINI
Se vi ritrovate ad agire negativamente vicino ai vostri figli, non ignoratelo e sperate che non lo abbiano notato. Altrimenti indicate loro il vostro errore. Chiedete loro di farvelo notare se lo ripeterete un'altra volta. Probabilmente saranno più che felici di metterlo in risalto se lo farete una seconda volta e voi sarete più consapevoli. I membri della famiglia hanno maggiori probabilità di trovare successo se si sostengono tra loro nelle loro scelte sane.

FAME NERVOSA
Se usate il cibo per sentirvi meglio quando siete tristi, potreste passare messaggi diseducativi ai vostri figli. State mostrando loro che mangiare molto cibo è un modo per sentirsi bene. Invece, lavorate su altri modi per risollevare il vostro umore. Andate magari a fare una passeggiata e vi sentirete meglio.
Facebook Twitter More