#sceltipervoi

10 attività stimolanti ispirate al metodo Montessori

giochimontessori.600
28 gennaio 2019
Per i tuoi bambini, scegli le attività che si ispirano al metodo e ai principi Montessori, che li aiuteranno a sviluppare la loro autonomia, indipendenza e li stimoleranno a imparare ad autoregolarsi e dispiegare le loro potenzialità.

Servire i bambini significa soffocare le loro capacità: la madre che imbocca il bambino senza compiere lo sforzo per insegnargli a tenere il cucchiaio, secondo Maria Montessori non lo sta educando, lo tratta come un fantoccio. Quindi compito dei genitori e degli educatori è aiutarli a compiere da soli le loro conquiste come imparare a camminare, a correre, a lavarsi. In questo, come spiegano ancora i principi ispirati alla celebre pedagogista Maria Montessori, il gioco può avere un ruolo importantissimo: ecco qualche gioco che aiuterà i più piccoli a sviluppare la loro indipendenza e stimolare le loro abilità.

 

 

La casetta dalle mille stanze

 

In questa magica casa di Hape International in legno naturale ci sono sei stanze colorate e con diversi pavimenti, poste a livello sfalsato, rampe di scale sospese che si possono anche spostare, un lampadario saliscendi e pure una piccola cantina. Questa casa giocattolo permette un uso diverso a seconda se la stagione sia inverno o estate e possiede un tetto solare con pannelli, che possano insegnare ai bambini il concetto di energie rinnovabili, sempre più attuale. Include un set di quattro camere: camera da letto matrimoniale, bagno di famiglia, soggiorno e cucina. Molto facile da montare. L'oggetto aiuta a sviluppare la destrezza, giochi di ruolo e l'immaginazione dei più piccoli della famiglia. Non adatto a bambini di età inferiore a 36 mesi. Da usare sotto la diretta sorveglianza di un adulto. Le dimensioni dell'oggetto: 59.99 x 30 x 73.41 centimetri. Peso: 6,4 Kg.

 

Pro (secondo utenti Amazon): facile da montare e completo di tutti i pezzi

 

Contro (secondo utenti Amazon): sprovvisto di personaggi

 

 

L'albero per... tutte le stagioni

L'albero per... tutte le stagioni