Televisione e bambini

I bambini sotto i 2 anni non dovrebbero guardare la tv

bambino_televisione
20 Ottobre 2011
E' una grande alleata di mamma e papà, soprattutto quando occorre intrattenere il piccolo mentre si sta cucinando, passando l'aspirapolvere o controllando la posta elettronica. Ma l'Accademia Americana dei Pediatri lancia l'allarme: la televisione, se vista sotto i 2 anni, potrebbe causare ritardi nel linguaggio.
Facebook Twitter More

Viene chiamata "la baby sitter del terzo millennio". Diventa improvvisamente utile quando servono pochi minuti per preparare la cena oppure per mettere i vestiti in lavatrice in fretta e furia. E, incrociando le dita, si spera sempre che possa anche insegnare qualcosa.

Ma l'Accademia Americana dei Pediatri raccomanda: i bambini sotto i due anni dovrebbero imparare giocando e non guardando uno schermo di una televisione. Infatti, non solo non è detto che bimbi così piccoli imparino qualcosa dalla tv, ma stare troppo tempo davanti al piccolo schermo potrebbe causare ritardi nel linguaggio.

A dire la verità è quasi impossibile tenere i più piccoli lontani dai media. Ormai la tecnologia ci circonda. Ma il Dr. Brown, membro dell'Accademia, consiglia: "Andando di pari passo con i nostri tempi, la cosa migliore da fare con vostro figlio è dargli l'opportunità di crescere facendo giochi costruttivi. Potete farli sia insieme a lui, sia lasciandolo giocare indipendente. I bambini ne hanno bisogno, proprio per capire come funziona il mondo".

Quattro raccomandazioni per genitori:

  • definite un limite massimo di tempo dedicato ai media, tenendo in considerazione il fatto che l'Accademia Americana dei Pediatri ne sconsiglia l'uso nei bimbi sotto ai due anni.

  • dovete fare altro? Al posto di utilizzare la televisione, scegliete un gioco individuale da proporre al vostro bambino. Se state preparando la cena, date in mano al bimbo delle ciotoline con le quali può giocare da solo, sul pavimento della cucina.

  • evitate di mettere la tv nella camera da letto del bambino.

  • riconoscete che la tv potrebbe avere effetti negativi sul bambino.

Leggi anche: La tv? A piccole dosi! Sondaggio: bambini e televisione

Vuoi conoscere altri genitori? Entra nel forum

TI POTREBBE INTERESSARE
  1. La tv? A piccole dosi