Psiche

I ricordi dei bambini? Iniziano già a due anni

bambino-pensiero
26 Maggio 2014
I ricordi dei bambini, quando iniziano? Un nuovo studio dell'Università di Otago in Nuova Zelanda ha dimostrato che alcuni bambini riescono a ricordare anche avvenimenti avvenuti quando avevano 2 anni. L'importante è parlarne subito con i genitori.
Facebook Twitter Google Plus More

Qual è il tuo primo ricordo da bambino? Sul trenino al parchetto giochi, il primo giorno di materna, il compleanno della cuginetta, un giro in bicicletta insieme a tutta la famiglia. Tutti avvenimenti accaduti intorno ai 3-4 anni d'età. Perché convenzionalmente, si è sempre pensato che i ricordi dei bambini si fissassero nella memoria a lungo termine intorno a 3, 4 anni d'età.

Ora, una nuova ricerca condotta dall'Università di Otago in Nuova Zelanda e pubblicata sulla rivista Child Development ha dimostrato come alcuni bambini riescano a ricordarsi anche episodi avvenuti intorno al secondo anno d'età. E ricordano meglio quelli che ne hanno discusso subito con i genitori.

I dettagli della ricerca. I ricercatori hanno dato a dei bambini una "scatola magica" ad incastri con dei giochi da comporre. I bimbi da 21 a 57 mesi si sono allenati a giocarci per due giorni. Al terzo giorno veniva chiesto loro di parlare del gioco. A tutti i partecipanti è stata anche data alla fine dei tre giorni una medaglia per la partecipazione.

A distanza di sei anni, è stata mostrata ai bambini la stessa medaglia, chiedendo loro se le ricordassero. Non solo alcuni se la ricordavano, ma riuscivano anche a collegarla alla "scatola magica". E non necessariamente i bambini più grandi si ricordavano meglio. Era impressa nella memoria anche di due bimbi di due anni.

Il comune denominatore dei piccoli con "buona memoria" era il fatto di aver trascorso del tempo, subito dopo le tre giornate, a parlare con i propri genitori di quanto era successo.

Il sito della rivista Child Development

Il sito dell'Università di Otago

Articoli correlati:

Leggi tutti gli approfondimenti su psicologia ed educazione del bambino

Vuoi conoscere altri genitori? Entra nel forum sezione educazione