Home Bambino Psicologia

I ricordi dei bambini? Iniziano già a due anni

di Nostrofiglio Redazione - 26.05.2014 - Scrivici

bambino-pensiero.180x120
I ricordi dei bambini, quando iniziano? Un nuovo studio dell'Università di Otago in Nuova Zelanda ha dimostrato che alcuni bambini riescono a ricordare anche avvenimenti avvenuti quando avevano 2 anni. L'importante è parlarne subito con i genitori.

Qual è il tuo primo ricordo da bambino? Sul trenino al parchetto giochi, il primo giorno di materna, il compleanno della cuginetta, un giro in bicicletta insieme a tutta la famiglia. Tutti avvenimenti accaduti intorno ai 3-4 anni d'età. Perché convenzionalmente, si è sempre pensato che i ricordi dei bambini si fissassero nella memoria a lungo termine intorno a 3, 4 anni d'età.

 

Ora, una nuova ricerca condotta dall'Università di Otago in Nuova Zelanda e pubblicata sulla rivista Child Development ha dimostrato come alcuni bambini riescano a ricordarsi anche episodi avvenuti intorno al secondo anno d'età. E ricordano meglio quelli che ne hanno discusso subito con i genitori.

 

I dettagli della ricerca. I ricercatori hanno dato a dei bambini una "scatola magica" ad incastri con dei giochi da comporre. I bimbi da 21 a 57 mesi si sono allenati a giocarci per due giorni. Al terzo giorno veniva chiesto loro di parlare del gioco. A tutti i partecipanti è stata anche data alla fine dei tre giorni una medaglia per la partecipazione.

 

A distanza di sei anni, è stata mostrata ai bambini la stessa medaglia, chiedendo loro se le ricordassero. Non solo alcuni se la ricordavano, ma riuscivano anche a collegarla alla "scatola magica". E non necessariamente i bambini più grandi si ricordavano meglio. Era impressa nella memoria anche di due bimbi di due anni.

 

Il comune denominatore dei piccoli con "buona memoria" era il fatto di aver trascorso del tempo, subito dopo le tre giornate, a parlare con i propri genitori di quanto era successo.

 

Il sito della rivista Child Development

 

Il sito dell'Università di Otago

 

Articoli correlati:

 

 

Leggi tutti gli approfondimenti su psicologia ed educazione del bambino

 

Vuoi conoscere altri genitori? Entra nel forum sezione educazione

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli