Terrible twos

Il bimbo fa i capricci? Calmatelo in 'bambinese'

Di Nostrofiglio Redazione
pianto-bambino.180x120
29 agosto 2012
Dagli Usa l'ultima strategia non convenzionale per calmare i 'terrible two': il piccolo strilla e scoppia a piangere per niente? Provate a parlargli comportandovi come se anche voi foste un bambino di due-tre anni. Lo suggerisce Harvey Karp, noto pediatra americano, autore di diversi manuali per genitori. La dimostrazione di come ci si deve comportare è contenuta in un video. Sembrerebbe funzionare...

Ci passano tutti i genitori: è la cosiddetta fase dei terrible twos, quella fase un po' difficile che va dai 20-24 mesi del bambino e in cui sfida il genitore in ogni occasione con capricci, tanti no e pianti per ogni nonnulla.

 

Tra le tante strategie per sopravvivere ne arriva una fresca fresca (e un po' bizzarra) dall'America. A proprorla è Harvey Karp, noto pediatra americano, autore di diversi libri per genitori sul sonno e i capricci.

 

Qualsiasi tentativo di calmare il piccolo mentre fa i capricci sembra spesso avere l'effetto contrario? E' normale, dice Karp. Il bambino è nel suo mondo, o meglio, nella sua "giungla emotiva". Per riuscire a comunicare con lui e a calmarlo bisogna dunque entrare nella sua 'giungla di emozioni'.

 

In che modo? Karp, come potete vedere dal video, si comporta come un bambino di due anni o giù di lì. Parla come lui, si atteggia come lui ... usa la stessa mimica facciale, si sbraccia, usa gli stessi modi di dire.

 

Avete voglia di provarci anche voi? Fateci sapere come è andata! Ultimo consiglio: magari evitate di farlo in pubblico. Sarebbe abbastanza imbarazzante!

 

Il sito americano theatlantic.com ha pubblicato la scorsa settimana un video dove il dottore mette in pratica i suoi consigli.

 

Chi è il Dott. Harvey Karp

Pediatra americano e assistente professore di pediatria alla USC School of Medicine (Sud Carolina) è diventato famoso negli USA con il libro The Happiest Baby on the Block, (Il bimbo più felice del quartiere).

E' apparso più volte in numerose trasmissione televisive americane come Good Morning America, The View, Larry King Live, Dr. Phil, The Early Show, ABC World News Tonight, e i suoi lavori sono stati ripresi da Associated Press, New York Times, Time, Newsweek, People Magazine, etc.

 

Sullo stesso tema: Adriana risponde: sos pianti e capricci, Fa i capricci? Tu mantieni la calma, Capricci serali, Sos capricci a tre anni, Sos all'asilo troppo monello, Sos bambini dispettoso

Discuti di capricci insieme ad altre mamme nella sezione del forum dedicata all'educazione del bambino da 1 a 5 anni