Psiche

Piccoli Rambo, quante volte al pronto soccorso!

bambino_otite
16 Maggio 2013
Nei pronto soccorso pediatrici ogni cinque pazienti che hanno avuto incidenti domestici, quattro sono maschi e una è femmina: i maschi si feriscono più di frequente, perché sono più sprezzanti del pericolo rispetto alle femmine che valutano come più pericolose determinate attività.
Facebook Twitter Google Plus More

A quanto pare nei pronto soccorso pediatrici ogni cinque pazienti che hanno avuto incidenti domestici, quattro sono maschi e una è femmina. I piccoli Rambo si feriscono più di frequente, perché sono più sprezzanti del pericolo rispetto alle femmine.

Nelle sue ricerche sul comportamento spericolato dei bambini piccoli la psicologa canadese Barbara Morrongiello ha condotto alcune ricerche al riguardo e ha concluso che: le femmine valutano come più pericolose determinate attività rispetto ai maschi (ad esempio arrampicate spericolate); le femmine evitano le attività pericolose, mentre i maschietti pur riconoscendo un rischio, non credono che si faranno male; i maschietti hanno un atteggiamento diverso rispetto alle femmine nei confronti degli incidenti, per loro una ferita è semplicemente “aver avuto sfortuna”, mentre le femmine si assumono la colpa di quanto successo.

(L'articolo è tratto da Eltern)

Guarda anche:

Leggi anche Mio figlio è un pericolo pubblico!

Avete altri consigli? Condivideteli con altri genitori, basta iscriversi alla community