Il rapporto tra Michelle Hunziker e Aurora Ramazzotti

Michelle Hunziker e Aurora Ramazzotti: ecco perché il loro rapporto è così bello

Di Chiara Dalla Tomasina
schermata2017-10-19alle19.01.56
20 Ottobre 2017
Il rapporto tra madri e figlie può essere spesso molto conflittuale e complicato. Ma, come ci insegnano Michelle Hunziker e la sua primogenita Aurora, avuta da Eros Ramazzotti, basta qualche accorgimento per ritrovare un equilibrio.
Facebook Twitter More

Il rapporto tra madri e figlie non è mai facile, soprattutto durante gli anni dell'adolescenza, quando i genitori diventano incondizionatamente i nemici da sconfiggere e dominare. Immaginatevi, poi, se un rapporto del genere, che già corre sul filo di un rasoio, avvenisse sotto i riflettori, che tutto sbandierano e tutto amplificano all'ennesima potenza.

 

Prendiamo esempio da Michelle Hunziker e dalla sua primogenita Aurora, avuta dall'ex marito Eros Ramazzotti. Anche loro hanno avuto dei problemi (Michelle l'aveva raccontato in passato), ma adesso filano d'amore e d'accordo. Come ci sono riuscite? Esaminiamo il loro rapporto, cominciando da mamma Michelle, che nei confronti della figlia si è sempre comportata in modo maturo e intelligente.

Michelle e Aurora neonata | Instagram @therealauroragram

Lasciarle la sua libertà

Aurora, seppure molto giovane,  ha voluto andare a vivere da sola con un'amica. Michelle l'ha aiutata, anche a traslocare, e non ha cercato di ostacolare mai questa sua voglia di libertà e indipendenza: ha capito che un figlio, prima o poi, sente il bisogno di tagliare il cordone ombelicale.

 

Permetterle di sperimentare

Aurora ha voluto emulare le orme della madre, lavorando in televisione a X Factor Daily (che riprenderà). Michelle non l’ha ostacolata, ben sapendo che potevano pioverle addosso molte critiche: Aurora è un bersaglio facile. Invece, l’ha solo spronata a fare del suo meglio, senza impedirle di sperimentare e trovare la sua strada nel mondo.

 

Non farle odiare il padre

Spesso, tra genitori separati, il rancore fa sì che, anche inconsciamente, si parli male dell’ex partner, per motivi diversi: gli alimenti che non arrivano in tempo o non sono quanto pattuito, impegni disattesi, nuovi partner poco graditi… Invece, Michelle ha sempre parlato bene ad Aurora di suo padre, con il quale è tuttora in ottimi rapporti.

 

Non smettere con le coccole anche ora che è grande

Su Instagram, Michelle non perde occasione di postare foto tenerissime di lei con Aurora da piccola, di farle auguri affettuosi prima di un compleanno o di una nuova esperienza lavorativa, di pubblicare video affettuosi e pieni di amore… Anche se è famosa e impegnatissima, la Hunziker sa benissimo che sua figlia è la priorità e non deve “pagare” le sue scelte professionali.

 

Michelle e la figlia Aurora da piccola | Instagram @therealauroragram

Darle esempi sentimentali positivi

Michelle non si è arresa, come molte donne fanno, a un matrimonio infelice: quando ha capito che non stava più bene con il padre di sua figlia, se ne è andata. Anche se lui era un idolo e un mito per milioni di donne.

 

Condividere momenti anche leggeri

Video ridicoli, divertenti, gag, scenette in cui si prendono in giro e ridono come due pazze… Michelle e Aurora sanno divertirsi insieme e condividono momenti spensierati.

 

Madre sì, amica no

“Mia madre è un generale”, ha appena raccontato Aurora a un giornale. Michelle sa bene la differenza tra l’essere madre e l’essere amica; e soprattutto sa quanto potrebbe essere dannosa per la figlia, e il loro rapporto, la seconda possibilità.

 

Dimostrarle di essere orgogliosa di lei

I messaggi di incoraggiamento e di fiducia e di orgoglio nei confronti della figlia maggiore non si contano: Aurora, anche se è ormai un’adulta, ha sempre bisogno dell’approvazione e dell’orgoglio di sua madre.

 

Anche Aurora ha adottato dei comportamenti positivi che permettono al loro rapporto di essere sereno e tranquillo. Vediamone tre in particolare:

 

Dimostrare affetto al nuovo compagno della madre

Anche se Tomaso Trussardi non è il suo vero padre, e lei ama tantissimo il genitore, Aurora ha costruito un rapporto bellissimo e molto confidenziale con il marito di sua madre, erede dell’importante casa di moda italiana. I due spesso sono fotografati mentre giocano e scherzano insieme, come se lui fosse il suo fratello maggiore.

 

Emularla, anche se in modo inconsapevole

Il fatto che Aurora volesse inizialmente partire per andare a vivere e studiare a Londra, e oggi sia invece ancora in televisione, forse indica che il percorso professionale della madre non le è indifferente e in qualche modo l'ha segnata…

 

Aurora con la mamma e le due sorelline, Sole e Celeste | Instagram @therealauroragram

Non esserne gelosa

Aurora ha altre due sorelle da parte della mamma, arrivate quando lei era già grande: insomma, era abituata ad avere la sua mamma tutta per lei senza "intrusi". Inoltre, mentre arrivavano Sole e Celeste, figlie di Michelle, anche suo padre Eros ha avuto altri due figli con la nuova moglie. Aurora, però, è stata molto matura e ha accolto i fratelli con immenso affetto, trascorrendo tantissimo tempo libero con loro e dimostrandosi un bravissimo aiuto anche per mamma e papà. 

 

Non sentirsi in competizione con la madre

Aurora è sempre stata paragonata a sua madre Michelle, donna bellissima e affascinante. La ragazza non ha ereditato probabilmente l'avvenenza della madre, ma, dopo averci sofferto un po', ha accettato la situazione e ora punta tutto su altre doti, tra cui la simpatia e la grinta.